Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piccolo laghetto per anfibi ...

Andare in basso 
+5
Danio
Luciano
Francesca
Salvatore Caiazzo
Eugenio©
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyGio Dic 30, 2010 12:10 am

Il dubbio che mi ha fatto sorgere eugenio era: se l'amur viene considerato onnivoro (io l'ho letto su alcuni siti, può darsi che scrivessero delle baggianate non lo so..., ma non importa al fine del quesito...) non è da considerarsi predatore in quanto non basta che ci sia un qualcosa da mangiare (preda), ma per essere tale (predazione) la preda dovrebbe opporsi, giusto? Perchè giustamente se è onnivoro dovrebbe mangiare di tutto... Si capisce la domanda? Insomma io sono onnivero ma non predo... Vado a dormire va, che già da "sveglio" non sono una cima figuriamoci a queste ore... saluti...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyGio Dic 30, 2010 12:41 am

Infatti non preda.
Caspita! Sta per sorgere l'alba, sarà meglio andare a dormire un'oretta Sleep Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 14451
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyGio Dic 30, 2010 8:03 am

Forse ho inteso male io ... ma dicendo onnivoro non significa che è pure predatore? .... se è onnivoro mangia anche altri pesci ad esempio...e l'amur non mangia altri pesci !!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyGio Dic 30, 2010 7:12 pm

Ho dato un'occhiata in giro per internet e su molti forum anche di pesca sportiva si parla degli amur onnivori, nel senso che forse non gli fa schifo niente, se c'è del verde mangiano quello, altrimenti per sopravvivere si mangiano pure i copertoni o la fanga del fondo.... di certo sono molto resistenti e, come dicevo, amche se non mangiano direttamente uova o girini, creano certamente disturbo alle ovature.
Piuttosto si potrebbe girare la frittata nell'altro verso e cioè: avete mai visto un laghetto con amur ed ovature?? confused fischia
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
JACI
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
JACI


Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.10.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyGio Dic 30, 2010 9:38 pm

Hahaha, è così che superi gli esami all'università? Ma tu hai mai visto un laghetto da pesca con soli amur? Sei troppo forte... Happy Si vede che hai tre figli da gestire!!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyGio Dic 30, 2010 9:44 pm

Sugli amur molto è stato scritto, addirittura in versi poetici: amur che nullo amato... What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyMar Gen 11, 2011 10:18 pm

Torniamo ai nostri stagni.
Tra qualche giorno inizierà a risvegliarsi la primavera. e noi dobbiamo farci trovare pronti per rendere il più accogliente possibile i nostri microlaghetti, hai idee Eugenio? Quando vuoi comninciare a seminare i gigli d'acqua?
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyMer Gen 12, 2011 6:25 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Torniamo ai nostri stagni.
Tra qualche giorno inizierà a risvegliarsi la primavera. e noi dobbiamo farci trovare pronti per rendere il più accogliente possibile i nostri microlaghetti, hai idee Eugenio? Quando vuoi comninciare a seminare i gigli d'acqua?

Quando è possibile sunny

Ancora ci saranno belle gelate però ... resistono?

Giorni fa in un piccolo laghetto sopra Premilcuore ho visto una pianta acquatica davvero bella e completamente sommersa dal ghiaccio geek quindi anche molto resistente !!! Se trovo il nome la cerchiamo, sennò vado a prenderne un pò geek

Direi che si può iniziare a parlare delle piante acquatiche :) anche se più che "qualche giorno" ci vorranno ancora un paio di mesetti alla primavera Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyMer Gen 12, 2011 11:00 pm

Le piante di Carex hanno tenuto ottimamente, benchè coperte di neve e poi imprigionate dal ghiaccio di 3 cm di spessore, non hanno fatto una piega!!
La prova è decisamente superata.
Quando vuioi, ne ho qui un pò per te.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyDom Gen 23, 2011 5:22 pm

Ho letto da qualche parte che i semi di Iris pseudacorus debbono essere conservati per un certo periodo in frigo prima di essere seminati, questo perchè probabilmente la differenza di temperatura deve far scattare il loro "orologio biologico" per consentire la germinazione. Quindi quando ti arrivano lasciali un paio di settimane in frigo. Anzi, per sicurezza, io direi lasciane solo una parte, e l'altra provi a seminarla normalmente, così almeno in uno dei due casi dovrebbero spuntare!!
Provo a fare lo stesso anch'io. Vediamo cosa esce fuori... dubbio
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyDom Gen 23, 2011 5:51 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Ho letto da qualche parte che i semi di Iris pseudacorus debbono essere conservati per un certo periodo in frigo prima di essere seminati, questo perchè probabilmente la differenza di temperatura deve far scattare il loro "orologio biologico" per consentire la germinazione. Quindi quando ti arrivano lasciali un paio di settimane in frigo. Anzi, per sicurezza, io direi lasciane solo una parte, e l'altra provi a seminarla normalmente, così almeno in uno dei due casi dovrebbero spuntare!!
Provo a fare lo stesso anch'io. Vediamo cosa esce fuori... dubbio

Va bene, proverò a far così Happy Grazie ancora !!
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyVen Feb 11, 2011 2:51 pm

Salva questa è la pianta acquatica di cui ti parlavo ieri :

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Dsc00828custom

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Dsc00830small

Qualcuno sa di che specie si tratta?
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyDom Feb 13, 2011 6:37 pm

Nessuno la conosce? scratch
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyDom Feb 13, 2011 9:19 pm

Bò?
Forse una specie di Myriophyllum, non si vede granchè. Magari una foto di un rametto fuori dall'acqua dice qualcosina di più scratch
Come va il tuo stagno? Il bordo esterno è finito?
Io sto facendo un altro giro di mattoni rossi intorno al bordo, così si creano moltissimi ripari ideali per anfibi &co. Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyDom Feb 13, 2011 9:26 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Bò?
Forse una specie di Myriophyllum, non si vede granchè. Magari una foto di un rametto fuori dall'acqua dice qualcosina di più scratch
Come va il tuo stagno? Il bordo esterno è finito?
Io sto facendo un altro giro di mattoni rossi intorno al bordo, così si creano moltissimi ripari ideali per anfibi &co. Dance

Nei prossimi giorni vedrò di riuscire a tornare dove si trova e fotografarla meglio !!

I bordi non li ho ancora finiti perchè vorrei aspettare ancora un pò prima di decorarli con ciottoli e corteccia!!

Ieri ho messo giù la Carex Embarassed sommersa fino a 3 dita dalla base dello stelo...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyDom Feb 13, 2011 9:47 pm

Le Carex le hai separate tra loro, vero? Sono almeno sei o sette piante con radici autonome, e diverse piccoline sono in crescita ancora attaccate alle radici della pianta madre, quelle le lasci ancora lì.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyLun Feb 14, 2011 1:48 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Le Carex le hai separate tra loro, vero? Sono almeno sei o sette piante con radici autonome, e diverse piccoline sono in crescita ancora attaccate alle radici della pianta madre, quelle le lasci ancora lì.

Intendi separate ma nello stesso vaso, giusto? Si si le ho divise e allineate lungo un vaso rettangolare di circa 50 cm ....
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyMer Feb 16, 2011 12:09 pm

Vi segnalo questo bel sito che vende piante acquatiche Happy

http://www.ninfeebarbagli.com/
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyGio Feb 17, 2011 12:57 pm

Urca!
Qua è un dialogo, siete solo due!?
Beh, in effetti niente di strano, se il tempo manca,manca.
Eugenio, hai novità su quella pianta acquatica presso Premilcuore? Si tratta di una Chara, un'alga, magari si potesse sapere la specie (praticamente impossibile).
Se te ne sei portata a casa, è meglio che stia in acqua oligotrofica, fresca, ed in un punto che si asciughi dalla primavera all'autunno.
Certo che non l'ho mai vista con pesci voraci come l'Amur, boh... sperimenta!
Ahem, io abito a Bastia, a circa un quarto d'ora, stimo,da casa tua, quali piante acquatiche cerchi, gratis, visto che ne ho anch'io?
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyGio Feb 17, 2011 1:45 pm

Danio ha scritto:
Urca!
Qua è un dialogo, siete solo due!?
Beh, in effetti niente di strano, se il tempo manca,manca.
Eugenio, hai novità su quella pianta acquatica presso Premilcuore? Si tratta di una Chara, un'alga, magari si potesse sapere la specie (praticamente impossibile).
Se te ne sei portata a casa, è meglio che stia in acqua oligotrofica, fresca, ed in un punto che si asciughi dalla primavera all'autunno.
Certo che non l'ho mai vista con pesci voraci come l'Amur, boh... sperimenta!
Ahem, io abito a Bastia, a circa un quarto d'ora, stimo,da casa tua, quali piante acquatiche cerchi, gratis, visto che ne ho anch'io?

Ciao Danio, se qualcun'altro interviene il dialogo si allarga ;) Comunque il laghetto di premilcuore non è quello che contiene la pianta in fotografia e dove ci sono amur geek la pianta della fotografia è al parco urbano di Forlì !! Il mio laghetto è per quasi tutto il giorno all'ombra quindi l'acqua non credo si riscaldi molto, appena ho tempo ripasso dal parco urbano e ne prendo un pò! Ma secondo te Danio è un'ossigenante?
Poi grazie mille per l'offerta Happy non saprei in particolare la specie che desidero ma vorrei alcune ossigenanti, ne hai qualcuna o me ne consigli qualcuna? .... poi due ninfee che stessero bene sui 60 cm di profondità non sarebbero male, ma credo che quelle le troverò nel sito indicato!! Magari un giorno posso passare a vedere il tuo laghetto se ti va sunny
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyLun Feb 21, 2011 10:22 am

Ma certo!
La Chara ha anche una puzza tipo aglio che non dimentichi facilmente!
Ossigenanti... tutte quelle sommerse, giusto? Avevo del Ceratofillo, (mann... forse non più) ed all'ombra ci sarebbe stato sicuramente bene.
Beh, in effetti o soprattutto piante di sponda, fammi sapere!
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyMar Mar 08, 2011 8:03 am

Ciao a tutti Happy

La Carex ha sopportato anche i 45 cm di neve fatti la scorsa settimana :) Direi che ha attecchito bene nel suo nuovo vaso Wink
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyDom Mar 13, 2011 11:00 am

I merli vanno a farsi il bagno nel laghetto geek Mitici Happy
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyMer Mar 23, 2011 9:24 pm

Oggi sono passato dal negozio di acquariologia, mi hanno detto che è ancora presto per le piante ossigenanti, e che arriveranno tra una ventina di giorni. UNa voilta impiantate potranno resistere nello stagno anche d'inverno.
Si vede qualche ovatura? Puzzled
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 EmptyGio Mar 24, 2011 6:29 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:

Si vede qualche ovatura? Puzzled

Mo va là Very sad

I tuoi iris, quando li hai piantati, dopo quanto tempo li hai messi in acqua? O vanno direttamente messi in acqua una volta piantati nel vaso ? scratch
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 7 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piccolo laghetto per anfibi ...
Torna in alto 
Pagina 7 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» consigli per stagno per anfibi
» laghetto in inverno
» Laghetto di Corte D'Aibo
» laghetto naturale per tritoni
» Piccolo ecosistema

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: