Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 laghetto naturale per tritoni

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Guido
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Guido


Numero di messaggi : 11
Età : 26
Location : cervaro (FR)
Data d'iscrizione : 01.06.12

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptySab Giu 02, 2012 8:32 pm

salve
vorrei chiedervi se qualcuno ha qualche esperienza in laghetti naturali (senza uso di teli, ecc.).
nel mio giardino ho appena scoperto una piccola sorgente che alimenta il mio pozzo, sono riuscito a farla emergere ed ora vorrei sfruttarla per costruire un laghetto per triturus vulgaris (tritone punteggiato) che ho notato nella mia zona, purtroppo sono pochi a causa dell'inquinamento del fiumiciattolo vicino casa mia Pale No e per questo motivo ho deciso di aiutarli dandogli un posto sicuro dove vivere.
grazie
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyDom Giu 03, 2012 1:29 pm

Ciao Guido e benvenuto nel forum.
i miei complimenti per la scelta di voler creare un ambiente adatto allo sviluppo dei tritoni.
Un laghetto naturale può essere realizzato conoscendo il tipo di terreno che si ha a disposizione.
E' infatti importante che il terreno sia impermeabile, come a esempio l'argilla, in quel caso l'acqua sarà mantenuta in superficie, altrimenti verrà assorbita dal terreno.
Se hai a disposizione una piccola sorgente, anche se il terreno non dovesse essere del tutto impermeabile, si potrà compensare la perdita per assorbimento con il nuovo apporto di acqua.
E' da ricordare che la normativa italiana impedisce la detenzione di anfibi autoctoni, ma se creiamo un habitat per loro ideale, saranno loro stessi a colonizzare l'ambiente che avremo predisposto, potremo così godere della loro presenza e seguirne le fasi di sviluppo senza infrangere le norme.
I tritoni preferiscono acque ferme, e debbono avere a disposizione intorno alla pozza di acqua di un ambiente inerbito e con rifugi dove possano spostarsi quando non sono nella loro fase acquatica.
Se avrai voglia di spiegarci meglio la posizione della sorgente, la portata, le condizioni del terreno, potremo fornirti maggiori informazioni.
A presto! Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Guido
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Guido


Numero di messaggi : 11
Età : 26
Location : cervaro (FR)
Data d'iscrizione : 01.06.12

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyLun Giu 04, 2012 1:29 pm

allora:
la terra della mia zona è molto argillosa
attorno alla sorgente c'è un pò di erba , ma quella la si può far crescere facilmente
attorno ci sono alberi di limone e amarene e viti
per quanto riguarda l'acqua avevo pensato di usarla per annaffiare il mio orto
al più preso ,non appena torneranno le belle giornate, metterò qualche foto per farvi capire meglio la situazione. avevo pensato per una forma a pera dove la parte più stretta sarà più profonda e la parte larga farà da spiaggia
cosa ne dite? dubbio
Torna in alto Andare in basso
Guido
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Guido


Numero di messaggi : 11
Età : 26
Location : cervaro (FR)
Data d'iscrizione : 01.06.12

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyLun Giu 04, 2012 4:23 pm

è riuscito un pò di sole, ne approfitterò per infilarmi gli stivali ed immergermi nel fango geek Tongue
ecco + o - il mio progetto
laghetto naturale per tritoni  Immagi14
non so se si vede bene non riesco ad allargarla... crash
insomma le misure non dovrebbero essere troppo grandi... dubbio in fondo se mi esce male posso sempre scavare un pò di più
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyLun Giu 04, 2012 9:58 pm

Bè, in un giardino con alberi di limone arance e amarene, una pera ci sta benissimo! What a Face
Il disegno è abbastanza chiaro e direi che andrebbe bene tenere la parte più profonda nel lato largo, così c'è maggior colonna d'acqua. La spiaggetta di ingresso potresti farla dal lato stretto. Il terreno è piano o in pendenza?
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Guido
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Guido


Numero di messaggi : 11
Età : 26
Location : cervaro (FR)
Data d'iscrizione : 01.06.12

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyLun Giu 04, 2012 10:25 pm

il terreno è in piano.
cosa mi consigli per le zanzare che inesorabilmente arriveranno?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyLun Giu 04, 2012 10:38 pm

Direi di non preoccuparti, se c'è anche solo un minimo di corrente le zanzare non lo utilizzeranno per deporci le uova. Se il terreno è in piano il lavoro è sicuramente facilitato. Per vedere la tenuta del terreno potresti provare a fare una piccola buca pressando bene la terra tutt'intorno e vedere se tiene per qualche giorno, altrimenti è consigliabile il telo di pvc.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Guido
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Guido


Numero di messaggi : 11
Età : 26
Location : cervaro (FR)
Data d'iscrizione : 01.06.12

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyMar Giu 05, 2012 10:54 am

sono stato a scavare tutta la mattina e alla fine sembra sia venuto fuori un bel lavoro
laghetto naturale per tritoni  Snc00010
ho scavato la forma e ho ricoperto il tutto con uno strato di fango-argilla
laghetto naturale per tritoni  Snc00011
faro asciugare un pò e spargerò sopra uno strato di brecciolino
laghetto naturale per tritoni  Snc00012
questa è la piccola sorgente ,ho messo la tegola per non far entrare l'acqua momentaneamente
laghetto naturale per tritoni  Snc00013
questi sono i piccoli attrezzi che ho usato per spargere lo strato superficiale
laghetto naturale per tritoni  Snc00014
e qesta è l'artiglieria pesante crash
laghetto naturale per tritoni  Snc00015
qualcuno vuole un'albicocca? clown mangia
laghetto naturale per tritoni  Snc00016
allora cosa ne dici del mio lavoro?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyMar Giu 05, 2012 10:45 pm

Caspita!!!
Ma, allora fai sul serio!
Ottimo inizio, vedo che non ti manca l'intraprendenza e affronti con entusiasmo l'opera.
Bene, vediamo se il terreno mantiene l'acqua, e poi si può continuare per benino.
Penso che tu sia molto fortunato ad avere quella piccola sorgente, ti consentirà di creare un bell'ambiente umido.
Sono curioso di vedere gli avanzamenti.
Bravo!! Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Guido
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Guido


Numero di messaggi : 11
Età : 26
Location : cervaro (FR)
Data d'iscrizione : 01.06.12

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyMer Giu 06, 2012 7:32 am

grazie Embarassed
in questo momento si sta riempiendo ed anche velocemente, in questo modo vedrò se ho livellato bene i bordi e se il canale di scolo funziona Pray
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyMer Giu 06, 2012 8:23 am

Beato te che hai una bella sorgente in giardino Happy

Complimenti per l'iniziativa..aspettiamo le foto dei tritoni Wink
Torna in alto Andare in basso
Guido
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Guido


Numero di messaggi : 11
Età : 26
Location : cervaro (FR)
Data d'iscrizione : 01.06.12

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyMer Giu 06, 2012 1:37 pm

sono cosciente che sono fortunato ad avere quella sorgente ed è per questo motivo che la voglio utilizzare al massimo What a Face
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyVen Giu 08, 2012 10:17 pm

Ottimo il tutto, forse però dovresti rendere più verticali i bordi dello stagno, per facilitare anche la messa a dimora di piante palustri e dell'eventuale bordo per impedire che si riempia di terra in caso di forti piogge. Ti conviene lasciare solo un lato con lo scivolo.
Un consiglio per quando metti le foto, devi prima dimensionarle un pò più piccole, altrimenti sono troppo grandi e si vedono male. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Guido
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Guido


Numero di messaggi : 11
Età : 26
Location : cervaro (FR)
Data d'iscrizione : 01.06.12

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyLun Giu 18, 2012 10:29 am

guardate chi ho trovato questa mattina nell'acqua
laghetto naturale per tritoni  Snc00017
ed eccola da dietro
laghetto naturale per tritoni  Snc00018
che sono belli questi ululoni
non spero che le foto si vedano bene perché le ho caricate dal cellulare...
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyMar Giu 19, 2012 9:08 pm

Complimentiiiii Clap
Torna in alto Andare in basso
Guido
Naturalista in prova
Naturalista in prova
Guido


Numero di messaggi : 11
Età : 26
Location : cervaro (FR)
Data d'iscrizione : 01.06.12

laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  EmptyMar Giu 19, 2012 9:15 pm

grazie...
è stata una vera gioia trovarli nel mio laghetto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





laghetto naturale per tritoni  Empty
MessaggioTitolo: Re: laghetto naturale per tritoni    laghetto naturale per tritoni  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
laghetto naturale per tritoni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tritoni
» laghetto in inverno
» Piccolo laghetto per anfibi ...
» Laghetto di Corte D'Aibo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: