Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Scienze naturali all'estero??

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Tommaso
Naturalista in prova
Naturalista in prova



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.03.13

Scienze naturali all'estero?? Empty
MessaggioTitolo: Scienze naturali all'estero??   Scienze naturali all'estero?? EmptyVen Mar 15, 2013 11:18 pm

Ciao a tutti, mi sono appena registrato. Scrivo qui perchè questo mi sembra un ottimo forum e perchè credo che qui troverò gente qualificata in grado di rispondermi seriamente.
Sono uno studente iscritto al primo anno di scienze naturali. Sono entusiasta dei corsi e delle materie, procedo con costanza e determinazione e sono estremamente soddisfatto di questa facoltà che sogno di fare da una vita. L'unico "problema" che mi affligge da quasi un anno (cioè da quando, finito il liceo, mi sono iscritto a sn) è la questione dell'occupazione e della scarsezza di sbocchi lavorativi. All'inizio ero convinto che comunque, se uno è bravo, si laurea nei tempi e, cosa più importante di tutte, ha passione per ciò che fa, riesce ad ottenere il posto di lavoro che vuole. Tuttavia ultimamente, informandomi e soprattutto facendo esperienze che mi hanno portato a contatto con persone già laureate e parlando un po' mi è sembrato di capire che oggi facendo questa facoltà, è quasi impossibie trovare lavoro.
Il punto è che tutti quelli con cui ho parlato, così come tutti i vari forum che ho visitato sul web, parlano della mancanza di lavoro IN ITALIA. Quello che mi chiedo io è: all'estero come è vista la figura del naturalista? E' una laurea riconosciuta? E' tenuta in considerazione? E' richiesta al pari di una laurea in biologia?
Mi spiego, fin da quando ero bambino ho avuto il desiderio di studiare/lavorare con grandi costrittori o coccodrilli/alligatori e vorrei capire se con la laurea in sicenze naturali possa realizzare questo desiderio. Perchè ho visto diversi interventi abbastanza accesi in altri forum, dove si diceva che all'estero scienze naturali non è nemmeno riconosciuta. Anche perchè guardando qua e là, ho visto che quasi tutti gli erpetologi stranieri sono laureati in Biologia.
Scusate se tiro fuori un argomento trito e ritrito, ma in questo periodo sono davvero demoralizzato e non riesco a capire se ho fatto bene a scegliere scienze naturali o avrei dovuto fare biologia e soprattutto non riesco a chiarirmi quanta possibilità ho di trovare lavoro all'estero (come ricercatore si intende) con una laurea in sicenze naturali.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Scienze naturali all'estero?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Scienze naturali all'estero??   Scienze naturali all'estero?? EmptySab Mar 30, 2013 2:49 pm

Ciao Tommaso e benvenuto nel nostro forum.
A causa di recenti e ripetute "invasioni" del forum provocate da un non meglio identificato "biologo" che ci ha insultato in tutti i modi e provocato non poco fastidio, celandosi sotto diversi nikname, mi trovo costretto a chiederti, per avere risposta e partecipare su questo forum, di inserire nel tuo profilo maggiori indicazioni che non ti rendano anonimo.
Certo che comprenderai la necessità di una maggior tutela da parte nostra, concludo solo dicendo che Scienze Naturali resta per me il miglior corso di laurea per avvicinarsi in modo completo alla natura. Se sei incuriosito circa il riconoscimento della laurea all'estero, prova a collegarti ai siti australiani o neozelandesi che proprio in questi giorni stanno ricercando personale specializzato nell'ambito naturalistico.
Un caro saluto
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
 
Scienze naturali all'estero??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perchè Scienze Naturali?
» Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali)
» Un sito di sc. naturali
» Le piscine naturali di Castelporziano (RM)
» Risorse naturali e beni geologici della val marecchia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Sotto la pergola-
Vai verso: