Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Michi
Naturalista in prova
Naturalista in prova



Numero di messaggi : 2
Età : 29
Data d'iscrizione : 08.05.14

Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) Empty
MessaggioTitolo: Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali)   Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) EmptyVen Mag 09, 2014 1:21 pm

Ciao a tutti!  Wink spero di aver aperto la discussione nel posto giusto.
Innanzitutto complimenti per il sito e grazie per aver accettato la mia richiesta di farne parte!
Mi presento: sono un ragazzo di Va liceo scientifico che, nell' ansia pre-esame, si sta guardando un po' intorno in cerca di università per il futuro Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) 461286 
Mi piace molto la natura, in ogni sua forma, così la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la facoltà di Scienze della Natura e dell'Ambiente !
Sfogliando il programma della facoltà dell' Università di Parma (che non è lontano dal mio paese) , ho notato che tra le materie proposte ci sono Matematica (9CFU) al primo anno, e Fisica (9CFU) il secondo anno...

Attualmente non vado molto bene in queste materie (nonostante frequenti un liceo scientifico) e volevo chiedervi:
Mi consigliate di provare comunque su questa strada?
Quanto peso è dato a queste materie?

Grazie in anticipo! abbiate pietà di questo ragazzo profondamente turbato affraid geek Puzzled 
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali)   Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) EmptyMer Lug 30, 2014 8:09 pm

Benvenuto michi, a causa di spiacevoli interventi di persone che erano solo interessate a distruggere questo forum, non rispondiamo a chi si iscrive senza indicare un minimo di dati di riconoscimento nella sua scheda.
In attesa che possa completare i tuoi dati, ti comunico che in altre sezioni del forum abbiamo avuto modo di rispondere a quesiti molto simili, e dai quali potrai trarre qualche conclusione.
Aggiungo che se hai veramente passione per la natura, non saranno certo un paio di materie ostiche a metterti in difficoltà.
Buona scelta!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Michi
Naturalista in prova
Naturalista in prova



Numero di messaggi : 2
Età : 29
Data d'iscrizione : 08.05.14

Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali)   Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) EmptyVen Ago 01, 2014 11:33 am

Grazie Salvatore! non era mia intenzione, è la prima volta che "bazzico" per forum  Wink comunque grazie per la disponibilità darò un'occhiata!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali)   Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) EmptySab Ago 02, 2014 5:48 pm

Spero innanzitutto che l'esame di maturità sia andato bene e che quindi sei alla ricerca della tua strada universitaria.
Come accennato prima, se hai una buona dose di entusiasmo sia mate che fisica sono più che superabili, e avendo tu frequentato lo scientifico ti assicuro che non avrai grosse difficoltà in entrambi i programmi.
A Bologna i crediti erano leggermente di meno, sei e sei, in ogni caso è meglio verificare il piano di studi attuale.
Per un appassionato di natura il corso di scienze naturali apre le porte a una conoscenza a tutto campo sulle discipline di scienze della terra, zoologia e botanica, oltre che offrire spunti su altre materie che poi si possono sviluppare nel corso magistrale.
Il risvolto occupazionale è invece allo stato attuale abbastanza critico, ma ciò succede in molte altre realtà di studio, con la costanza e la voglia di mettersi in gioco, puoi continuare a restare nell'ambito naturalistico per sviluppare poi le tue preferenze e aspirazioni. In passato erano più frequenti i concorsi pubblici, oggi ridotti moltissimo, anche l'accesso alle guardie forestali era uno sbocco possibile.
Spero sempre che ci sia una maggiore presa di coscienza da parte delle amministrazioni locali e nazionali sulla necessità che l'ambiente e la natura siano meglio conosciuti e salvaguardati, attingendo dal bacino dei naturalisti, che fino a oggi ha avuto ben poche soddisfazioni.
Se non hai ancora fatto le tue scelte prova ad ampliare le tue conoscenze anche informandoti sui piani di studio di altri percorsi universitari, come quello biologico.
Ricorda in ogni caso di non farti influenzare troppo dalle indicazioni che possono darti le persone, la vera risposta la troverai solo dentro di te, ma una volta presa la decisione, che è molto importante alla tua età, cerca di portarla fino in fondo con tutte le tue forze.
Un grande in bocca al lupo, la cui risposta, essendo naturalisti, non potrà essere altro che: viva il lupo!  Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) 461286 
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) Empty
MessaggioTitolo: Re: Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali)   Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un aiuto per l'orientamento (scienze naturali)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Scienze naturali all'estero??
» Perchè Scienze Naturali?
» Un sito di sc. naturali
» Le piscine naturali di Castelporziano (RM)
» Risorse naturali e beni geologici della val marecchia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Sotto la pergola-
Vai verso: