Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La Collina

Andare in basso 
+13
David_jcd
Marco
Roberto
Luciano
Sara
Elisabetta
Desirée
Danio
Fabrizio
Francesca
Salvatore Caiazzo
Admin
Achille Serrao
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyGio Apr 15, 2010 9:33 pm

Bellissimo anche il capriolo, che io sono riuscita a vedere solo da mooolto lontano....
Il torcicollo invece io e Betty lo abbiamo visto ieri vicino al S. Orsola, ci sembrava lui, ma era molto più scuro e colore abbastanza uniforme. Può essere?
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 5:57 am

Ciao Desiree, ho anche questo scatto, fatto l'anno scorso, dove con altra luce sembra più scuro. E' buffo ritrovare in città questo uccellino di cui, fino all'anno scorso, non conoscevo nemmeno l'esistenza. Mi aveva colpito sentirne il verso, davvero caratteristico.
Ciao, a presto
Ak

La Collina - Pagina 3 Torcic11
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 12:01 pm

Fantastiche tutte!
Mi piacciono particolarmente le due della capinera (sarà l'atteggiamento che hai colto) Clap ... e ovviamente il maschio di capriolo (ha pulito da poco il trofeo, ... ora sta iniziando la fase territoriale, ... probabilmente è impegnato a marcare i confini del suo territorio. sunny

Achille Serrao ha scritto:
E' buffo ritrovare in città questo uccellino di cui, fino all'anno scorso, non conoscevo nemmeno l'esistenza. Mi aveva colpito sentirne il verso, davvero caratteristico.

Mi piace molto il torcicollo, ... sono per fortuna in aumento ... e stanno arrivano in questo periodo per la riproduzione; ... occupano volentieri le cassette nido (ne ho avuto uno "ospite" due anni fa).
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 2:16 pm

Quest'anno il capriolo si è fatto vedere con meno frequenza dello scorso anno e per me quest'anno è stata la prima volta, l'ho fotografato dalla finestra di casa e il prato sta a mezza via tra il fiumiciattolo che scorre a valle e i boschi più a monte.
Comunque non ne ho mai visti tanti, mai più di tre o quattro assieme, in quella zona. Possibile che le femmine siano in procinto di partorire?
Ciao
Ak
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 4:12 pm

Citazione :
E' buffo ritrovare in città questo uccellino di cui, fino all'anno scorso, non conoscevo nemmeno l'esistenza

Non sono per niente sicura che fosse lui, era molto più scuro anche dell'ultimo...vado a cercare cosa possa essere quello che ho visto io study.
Prima di queste foto non sapevo nemmeno io che esistessero!! Happy

Per i caprioli, io la settimana scorsa ne ho visti due che combattevano per la femmina forse sono ancora nella stagione degli amori?
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 4:56 pm

Desy ha scritto:
Il torcicollo invece io e Betty lo abbiamo visto ieri vicino al S. Orsola, ci sembrava lui, ma era molto più scuro e colore abbastanza uniforme!
Very angry Very angry Very angry...posso solo accennare al fatto che io non ho visto proprio un torcicollo fischia fischia !
Ma lasciamo a Dasy le spiegzioni Evil smile !
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 6:10 pm

Achille Serrao ha scritto:
.... Possibile che le femmine siano in procinto di partorire?

Dovrebbero mancare ancora 20 - 25 giorni, ... ma alcune femmine potrebbero partorire già a fine Aprile; in ogni caso ... ormai ci siamo! sunny


Desirée ha scritto:
.... Per i caprioli, io la settimana scorsa ne ho visti due che combattevano per la femmina forse sono ancora nella stagione degli amori?

In questo periodo (fine della fase gerarchica) non combattono per le femmine, .... ma per conquistarsi un elevato "rango sociale" ... che gli consenta di appropriarsi di un territorio di estensione e qualità proporzionato al rango sociale conquistato (di solito si limitano alle "parate" .... ma può succedere che sia necessario lo scontro).
Il periodo riproduttivo è molto più avanti (da meta Luglio a metà Agosto), ... e la gestazione è caratterizzata da un evento rarissimo mei mammiferi: la diapausa embrionale. Si tratta di un lungo periodo di stasi nello sviluppo dell’embrione, ..... tra il momento della fecondazione (Luglio-Agosto) e quello dell’impianto dell’ovulo fecondato nella parete dell’utero (Dicembre). Tale periodo ha lo scopo di permettere ai piccoli di nascere nella buona stagione.
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 7:50 pm

Grazie Luciano, molto interessante
A presto
Ak
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 7:59 pm

Ottima informazione Luciano! Immagino che questo serva allo stesso tempo agli adulti che così approfittano della stagione migliore in cui sono ancora in piene forze per compiere l'accoppiamento che, dati i soliti maschi che sforano nei territori altrui, spesso si rivela assai dispendioso. E poi gli rimane sicuramente tempo per riprendere le energie.

Achille, ogni volta che vedo le tue foto mi stupisco sempre di più; guarda, poi la capinera che si nutre di fiori è bellissima!
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 8:29 pm

Grazie Marco, in effetti la capinera ha stupito anche me, anch'io ho pensato che leccasse il nettare, non penso cercasse insetti, comunque è carina col becco sporco di polline

La Collina - Pagina 3 Capine12
Ciao
Ak
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 8:35 pm

Accidenti al daltonismo, mi sono accorto del becco sporco solo perchè me l'hai detto tu... beh, grazie, sia della capinera sia dell'avviso sul becco!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 9:45 pm

La capinera che in quella foto prende dei riflessi verdognoli è proprio fantastica, ed il torcicollo non l'ho mai visto dal vivo.
Circa mezz'ora fa abbiamo visto io Desy e Alessio un cinghiale che ci ha attraversato la strada, mentre tornavamo dal corso di arco. Per Desy è stato il suo primo incontro ravvicinato con un cinghiale!! Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 10:27 pm

Dai Salva, non mi prendere in giro sul daltonismo! Quello è giallo, non verde! Il polline è giallo... No
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyVen Apr 16, 2010 10:33 pm

No no, Marco, sul serio, la seconda foto della capinera è proprio così, per uno strano riflesso delle piante intorno, le ali sembrano verdine, sono colori irreali, ma fanno effetto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptySab Apr 17, 2010 12:10 pm

Ok Betty, avevo capito male, tu non avevi affermato niente....poi per cosa l'ho scambiato il torcicollo, ecco....devo proprio dirlo?!.... Embarassed ok uno storno...

Luciano, informazioni interessantissime!! Ero convinta che combattessero per la femmina perchè era li vicina a loro...invece no! Grazie della spiegazione!


Citazione :
primo incontro ravvicinato con un cinghiale!!
Troppo bello!!
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptySab Apr 17, 2010 8:11 pm

Desirée ha scritto:

Citazione :
primo incontro ravvicinato con un cinghiale!!
Troppo bello!!

L'incontro Shocked ...... o il cinghiale? affraid

Ciaoo.


P.s. si scherza Desy Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyDom Apr 18, 2010 10:56 am

Hi hi....naturalmente il cinghialotto!! Happy dall'entusiasmo mi sono dimenticata di mettere il soggetto clown
Torna in alto Andare in basso
David_jcd
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
David_jcd


Numero di messaggi : 204
Età : 36
Location : Alto Adige
Data d'iscrizione : 03.01.10

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyDom Apr 18, 2010 11:58 am

Che invidia!
Qui da noi niente cinghiali invece!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptyDom Apr 18, 2010 9:48 pm

Qui da noi ultimamente si cominciano a far vedere spesso, abbastanza inusuale vederlo nel solito posto dove in genere osserviamo tre caprioli, oppure come qualche settimana fa, quasi sulla strada provinciale, quando ci ha tagliato la strada ed affiancato per un certo tratto, prima di arrampicarsi sul terrapieno.
Non era di grandi dimensioni, direi un giovane.
Era da registrare il grido strozzato di Desy!!!! Tra il meravigliato ed il terrorizzato! Troppo bello! Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptySab Mag 01, 2010 7:46 pm

Questa settimana, prato fiorito

La Collina - Pagina 3 Primav31

il biancospino

La Collina - Pagina 3 Bianco10

La Collina - Pagina 3 Bianco12

le orchidee

Foto 1
La Collina - Pagina 3 Orchi110

Foto2
La Collina - Pagina 3 Orchi210

Foto3
La Collina - Pagina 3 Orchi211

Foto4
La Collina - Pagina 3 Orchi212

Foto5
La Collina - Pagina 3 Orchi310

Foto6
La Collina - Pagina 3 Orchi410

un maschio di averla piccola

La Collina - Pagina 3 Averla10

La Collina - Pagina 3 Averla11

La Collina - Pagina 3 Averla12

La Collina - Pagina 3 Averla13

la ghiandaia

La Collina - Pagina 3 Ghiand13

lo storno

La Collina - Pagina 3 Storno11

lo zigolo nero

La Collina - Pagina 3 Zigolo12

la sterpazzolina

La Collina - Pagina 3 Sterpa10

un coleottero

La Collina - Pagina 3 Coleot10

e...uno gnomo dei boschi

La Collina - Pagina 3 Primav32

A presto
Ak
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptySab Mag 01, 2010 8:22 pm

Tutte meravigliose Ak !! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptySab Mag 01, 2010 9:57 pm

Cavolo Ak!!
Sterpazzolina e zigolo nero non li ho mai visti, i tre in volo sono superlativi, le orchis direi purpurea, morio e simia (deve essere nella stessa zona dove le abbiamo viste insieme l'anno scorso, vero?). Orchis simia è anche detta "omini nudi" per ovvii motivi di...somiglianza. What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptySab Mag 01, 2010 10:15 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Cavolo Ak!!
Sterpazzolina e zigolo nero non li ho mai visti, i tre in volo sono superlativi, le orchis direi purpurea, morio e simia (deve essere nella stessa zona dove le abbiamo viste insieme l'anno scorso, vero?). Orchis simia è anche detta "omini nudi" per ovvii motivi di...somiglianza. What a Face

Sì, la zona è la stessa e mi sembra ce ne siano di più
Ciao
Ak
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptySab Mag 01, 2010 10:16 pm

Di più???
Quanto ti trattieni da quellle parti?? What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 EmptySab Mag 01, 2010 10:42 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Di più???
Quanto ti trattieni da quellle parti?? What a Face

Purtroppo potrò tornarci non prima di lunedì 10, te lo confermo il giorno prima, poi ti aspetto & co.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Collina - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La Collina
Torna in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Tramonto in collina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Prati e pascoli-
Vai verso: