Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La Collina

Andare in basso 
+13
David_jcd
Marco
Roberto
Luciano
Sara
Elisabetta
Desirée
Danio
Fabrizio
Francesca
Salvatore Caiazzo
Admin
Achille Serrao
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyLun Mar 15, 2010 8:04 am

ma ma ma ma ma ma ma ma.....MAMMA MIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La Collina - Pagina 2 302665 La Collina - Pagina 2 302665 La Collina - Pagina 2 302665 La Collina - Pagina 2 302665 La Collina - Pagina 2 302665 La Collina - Pagina 2 302665 La Collina - Pagina 2 302665 La Collina - Pagina 2 302665


spettacolo nello spettacolo!
possibile che riesci sempre a fare foto cosi emozionanti???? Dance Clap

che dire.....la serie delle dispute è splendida! chi era il più "cattivo" Evil smile , cioè quello che difendeva con maggiore forza il cibo??? dubbio


e poi ti lascio immaginare la mia faccia al vedere zigolo e frosone: Shocked affraid La Collina - Pagina 2 302665 ..... La Collina - Pagina 2 217148 La Collina - Pagina 2 217148

senza togliere nulla agli altri,bellissimi come sempre ( la cincia si è addormentata di giorno...poveretta ! ) , ma vedere zigolo e frosone mi ha fatto prima sganasciare la mandibola ( l'ho raccolta sul tavolo... Rolling Eyes La Collina - Pagina 2 225627 ) e poi mi ha fatto partire un "Mamma mia!" grande come una casa!
Sarà un pò perchè non li ho mai visti dal vivo ( o perlomeno non riconosciuti come tali...) e sarà che sono splendidi, ma che meraviglia!

grazie Ak Hug Hug Hug ,mi mancavano un sacco le tue emozioni!


ah,dimenticavo: perchè la pernice non è spettacolare???
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyLun Mar 15, 2010 7:47 pm

Nelle dispute la passera scopaiola cacciava i suoi simili, ne ho viste 4 insieme ma non si avvicinavano tra loro a più di mezzo metro, il fringuello cacciava tutti, comprese le femmine e pretendeva di mangiare da solo, solo il verzellino si è dimostrato più deciso e ha vinto il confronto, la cinciallegra cacciava la cinciarella e le altre cinciallegre.

A proposito dei frosoni, ho letto questa cosa in un vecchio libro e volevo mostrarvela, mi sembra molto interssante:

La Collina - Pagina 2 Froso10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyLun Mar 15, 2010 10:00 pm

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

non c'è da aggiungere altro!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyDom Mar 21, 2010 10:12 pm

Hai ragione Ak, i frosoni sono delle perfette macchine aprinocciolo. D'altronde basta che l'esperimento lo facciamo su di noi, chi è capace, di noi, a rompere un nocciolo di ciliegia o di oliva, senza ricorrere al dentista? What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyLun Mar 22, 2010 10:26 am

Apperò! What a Face
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyVen Mar 26, 2010 6:40 am

La settimana scorsa tempo grigio, a tratti piovoso e temperatura quasi mite.
La prima novità è l'arrivo di un gruppetto di codirossi spazzacamino che non avevo ancora visto, lì
La femmina

La Collina - Pagina 2 Codisp11

e il maschio

La Collina - Pagina 2 Codisp12

La Collina - Pagina 2 Codisp13

il codirosso comune, maschio, tornato dalla migrazione:

La Collina - Pagina 2 Codiro12

il pettirosso che, come il codibugnolo e la ghiandaia hanno passato qui l'inverno

La Collina - Pagina 2 Pettir10

anche se qualche esemplare si deve essere spostato, magari dalla città,
e qualche litigio sono riuscito a vederlo

La Collina - Pagina 2 Pettii10

il codibugnolo

La Collina - Pagina 2 Codibu10

il cardellino

La Collina - Pagina 2 Cardel10

la ghiandaia

La Collina - Pagina 2 Ghiand10

La Collina - Pagina 2 Ghiand11

e, nel laghetto, artificiale, vicino, una coppia di folaghe cercavano, immergendosi, i teneri germogli delle canne. Mi ha colpito la loro presenza in collina, abituato a vederle in gran quantità nelle zone umide di pianura

La Collina - Pagina 2 Folaga10

La Collina - Pagina 2 Folaga11

Un'altra scenetta simpatica, anche se lontanissimo, è stata questa coppia di rapaci, che non so riconoscere ma che ho avuto l'impressione si stesse corteggiando, padrona del cielo

La Collina - Pagina 2 Dsc_6610

La Collina - Pagina 2 Dsc_6611
A presto
Ak
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyVen Mar 26, 2010 11:53 am

Che emozione! Il codirosso spazzacamino maschio sembra che abbia una fiamma al posto della coda.
I due rapaci, ad occhio e croce, dovrebbero essere sparvieri, a meno che non ci siano ampiezone forestali mature nei pressi, allora non si potrebbe escludere l'astore (non so distinguerli facilmente). L'esemplare che vola rovesciato può essere la femmina? Mi hanno detto che le poiane si corteggiano alla stessa maniera, spettacolare!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyVen Mar 26, 2010 3:34 pm

come al solito Ak, ogni volta che vedo le tue foto sgnasascio sempre La Collina - Pagina 2 302665 La Collina - Pagina 2 302665 La Collina - Pagina 2 302665


che roba! vedere 2 rapaci corteggiarsi non è cosa da poco! Dance Clap
e come al solito, i cari amici sempre a farti compagnia!
le folaghe infatti pensavo fossero tipiche di zone costiere...bello però vederle pure li!
magari si sono fermate a riposare? dubbio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyVen Mar 26, 2010 4:23 pm

metto qualcosa anche io,scattato dalla mia cucina: capinera in concerto

La Collina - Pagina 2 Dpp_0111

La Collina - Pagina 2 Dpp_0112
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyVen Mar 26, 2010 8:59 pm

Danio ha scritto:
Che emozione! Il codirosso spazzacamino maschio sembra che abbia una fiamma al posto della coda.
I due rapaci, ad occhio e croce, dovrebbero essere sparvieri, a meno che non ci siano ampiezone forestali mature nei pressi, allora non si potrebbe escludere l'astore (non so distinguerli facilmente). L'esemplare che vola rovesciato può essere la femmina? Mi hanno detto che le poiane si corteggiano alla stessa maniera, spettacolare!

Non conosco bene il territorio circostante ma ho già visto lo sparviere, anche in predazione, nei dintorni, spero di avere altre possibilità di osservazione. Tra astore e sparviere dovrebbero esserci differenze di dimensione, ma in questo caso, alti nel cielo, non avevo possibilità di confronto.
Ciao, grazie
Ak
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyVen Mar 26, 2010 9:03 pm

Andrea Boscherini ha scritto:



le folaghe infatti pensavo fossero tipiche di zone costiere...bello però vederle pure li!
magari si sono fermate a riposare? dubbio


Ricordo di averne vista una l'anno scorso e queste sono lì da qualche giorno, le tornerò a cercare a breve, spero.
Ciao
Ak
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyGio Apr 01, 2010 9:43 pm

La primavera, in questi giorni, a Castelletto di Serravalle, sole, temporale, vento e pochi animali

La Collina - Pagina 2 Primav10

La Collina - Pagina 2 Primav11

La Collina - Pagina 2 Primav12

La Collina - Pagina 2 Primav13

La Collina - Pagina 2 Primav14

La Collina - Pagina 2 Primav15

La Collina - Pagina 2 Primav16

La Collina - Pagina 2 Primav17

La Collina - Pagina 2 Primav18

La Collina - Pagina 2 Primav19

La Collina - Pagina 2 Primav20

La Collina - Pagina 2 Primav21

La Collina - Pagina 2 Primav22

La Collina - Pagina 2 Primav23

La Collina - Pagina 2 Primav24

La Collina - Pagina 2 Primav25

La Collina - Pagina 2 Primav26

La Collina - Pagina 2 Primav27

La Collina - Pagina 2 Primav30

Ciao, a presto
Ak
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyGio Apr 01, 2010 10:39 pm

Anche un semplice paesaggio collinare diventa un ritratto artistico nelle tue foto.
La luna che sorge dal bosco è spettacolare!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyVen Apr 02, 2010 12:33 pm

Che bello, queste foto sono proprio primaverili. Finalmente la natura inizia a svegliarsi sunny, anche se da noi sta notte ha nevicato a 1500m e oggi fa freddissimo could.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyVen Apr 02, 2010 2:44 pm

Qui 3 gradi di mattino, 17 a mezzogiorno, 12 adesso.... could
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyVen Apr 02, 2010 7:52 pm

Che luna!!! Fantastica!

Anche le altre naturalmente Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptySab Apr 03, 2010 10:15 am

anche se con pochi animali,le tue foto regalano sempre emozioni AK! Hug
che meraviglia di Luna piena.....che emozione deve essere stato vederla cosi grande,finalmente raggiunta dopo una lunga attesa,la sua perfezione...... davvero SPECIALE
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptySab Apr 03, 2010 11:02 am

Grazie, la luna l'avevo letta sul calendario e la sveglia alle 5 del mattino me l'ha confermata, con la fortuna che non fosse nuvoloso.
Piacere che vi piaccia e immenso piacere di essere stato lì, a godermela
Ciao
Ak
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptySab Apr 03, 2010 11:11 am

Andrea Boscherini ha scritto:
anche se con pochi animali,le tue foto regalano sempre emozioni AK! Hug
che meraviglia di Luna piena.....che emozione deve essere stato vederla cosi grande,finalmente raggiunta dopo una lunga attesa,la sua perfezione...... davvero SPECIALE

Sono convinto che l'aver visto pochi animali, in particolare uccelli, sia dovuto al vento, ormai da qualche anno osservo che quando c'è vento gli uccellini preferiscono evitare di esporsi. Solo quelli dotati di ali grandi affrontano la situazione ma solo se spinti da un motivo importante , fame"in primis" e poi ormoni e poi...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptySab Apr 03, 2010 8:20 pm

Anche grazie a te Ak, possiamo godere delle meraviglie della Natura... Perché le tue foto trasmettono emozioni forti, come se potessimo vedere lo spettacolo dal vivo... GRAZIE DI CUORE!
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyDom Apr 04, 2010 6:09 am

Sonia ha scritto:
Anche grazie a te Ak, possiamo godere delle meraviglie della Natura... Perché le tue foto trasmettono emozioni forti, come se potessimo vedere lo spettacolo dal vivo... GRAZIE DI CUORE!
Mi associo a questo bellissimo commento! Happy
Raramente commento le immagini di Ak ... perchè non so mai cosa dire .... temendo di dire cose troppo scontate o banali Embarassed .... ma me le "gusto" sempre con grande piacere ..... moltissima ammirazione per chi riesce a cogliere e trasmettere emozioni in questo modo Clap ..... e un po' di sana invidia .... per lo stesso motivo! fischia
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyLun Apr 05, 2010 3:31 pm

Grazie, approfitto di questa pausa per farvi vedere un po' del lavoro svolto ultimamente, comincio dal primo capannino che in questo momento sta proprio dietro e in mezzo al cespuglio fiorito e, nel cespuglio di fronte venivano a mangiare i vari fringuelli, cince e passere scopaiole.

La Collina - Pagina 2 Cap110

La Collina - Pagina 2 Cap210

Con la lunghezza focale pari a 500 mm. dell'obiettivo si ottengono queste dimensioni di fotogramma:

La Collina - Pagina 2 Cap310

Da un paio di settimane gli uccellini trovano cibo in abbondanza, dato il clima e non vengono più a mangiare i miei semini, giustamente.
A breve mi aspetto di poter riprendere qualche nuovo arrivo (capinera, usignolo, canapino, silvidi vari, averla piccola e, spero, tanti altri)

Nel frattempo le cassette nido che abbiamo sistemato vicino a casa vengono visitate dalle cince con una certa freqenza


La Collina - Pagina 2 Cap410

La Collina - Pagina 2 Cap510

La Collina - Pagina 2 Cap710

e altre aspettano un condomino, come questa vecchia arnia riadattata che potrebbe piacere alle tortore, ad esempio

La Collina - Pagina 2 Cap810

o questa che potrebbe piacere al torcicollo, in arrivo in questi giorni (ne ho visto uno questa mattina ai Giardini Margherita)
Il capanno è già allestito perché gli animali si abituino alla sua presenza e non si sentano disturbati

La Collina - Pagina 2 Cap912

Aggiungo due scatti del torcicollo fatti quando si è posato proprio su quell'albero l'anno scorso in questo periodo

La Collina - Pagina 2 Cap1110

La Collina - Pagina 2 Cap1010

Ciao, a presto
Ak
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyLun Apr 05, 2010 3:39 pm

meraviglioso Ak!
chissà come ti godi la natura,li nel tuo capanno,a due passi dalla civiltà ma sperduto nei campi,fra mille e più compagni di giornata! il torcicollo è splendido....mi ricordo la foto che ci facesti vedere l'anno scorso,quella in cui era a terra e da dietro sembrava un serpente! BELLISSIMO!
Clap
buon divertimento!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyLun Apr 05, 2010 5:06 pm

eh si', il torcicollo (di piume) e' proprio una meraviglia
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 EmptyMar Apr 13, 2010 8:37 pm

Aggiornamento di questi ultimi tre giorni:
la ghiandaia

La Collina - Pagina 2 Ghiand12

zigolo nero maschio

La Collina - Pagina 2 Zigolo11

codirosso maschio

La Collina - Pagina 2 Codiro13

capinera femmina

La Collina - Pagina 2 Capine10

La Collina - Pagina 2 Capine11

e il capriolo

La Collina - Pagina 2 Caprio10

a presto
Ak
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La Collina - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: La Collina   La Collina - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La Collina
Torna in alto 
Pagina 2 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Tramonto in collina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Prati e pascoli-
Vai verso: