Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 I prati alti della Maielletta

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyVen Feb 06, 2009 11:35 am

E' buio quando esco di casa. La strada che porta al luogo dell'appuntamento è stretto e tortuoso. Guido piano sotto le stelle scoppiettanti nel cielo nero cristallino, finestrina abbassata per godere l'aria fresca che glissa sul braccio, frenando di colpo quando un capriolo salta improvvisamente fuori dal bosco e attraversa la strada di corsa (mi dispiace di averlo spaventato), poi più avanti mi fermo di nuovo per lasciare passare una lepre. Quando la strada penetra il cuore del faggeto, mi fermo un attimo e spegno il motore per sentire meglio i rumori del bosco di notte, frusci imprecisi fra le foglie, il richiamo dell'allocco... eccolo, l'abbaio della volpe, uno di quei rumori che riesce sempre a farmi venire la pelle d'oca. Poi via di nuovo, non voglio essere in ritardo. Lui non aspetta nessuno. Lo conosco bene ormai, ma anche dopo tutti questi anni riesce sempre a sorprendermi, sempre un umore diverso, un piccolo regalo inaspettato. Eccomi, uscita dal bosco con davanti l'orizzonte arrossita e il cielo schiarendosi appena. Lascio la macchina. Fa freddo qui su, mi coccolo dentro la giacca e cerco un posto fuori il vento che sa di neve anche in pien estate. Adesso non devo fare altro che aspettare, con un fremito di eccitazione nello stomaco, impaziente per il suo calore.
Capisco che sta per arrivare dal canto delle allodole che si fa sempre più frenetico e istintivamente chiudo gli occhi per ricevere il suo bacio. Ed è così che la sua carezza subito calda mi trova, sdraiata sull'erba profumatissima con il cuore che corre e saltella per la voglia di lanciarmi nel cielo su ali di ragnatele e rugiada e mettermi a cantare pure io per la pura gioia di vivere.

I prati alti della Maielletta A_MJW807-C006_2

Sono sui prati della Maielletta nei monti della Majella a quasi 2000 m, guardando lungo le vallate profonde e strette che scendono ripidamente verso la pianura e il mare con la sua crosta di urbanizzazione lungo il litorale ridotta ad un bagliore anonimo che si attenua man mano che il sole prende forza.

I prati alti della Maielletta B_MJ2508-D003

E' uno dei miei luoghi del cuore, ma amarlo non è stato né immediato, né facile. Ha la sfortuna di essere il punto più alto facilmente raggiungibile in macchina e ne soffre. La strada (che faceva parte di un progetto agghiacciante, per fortuna mai realizzata, di aprire l'intero cuore della Majella al turismo invernale) finisce in una foresta ronzante di generatori che alimentano antenne di ogni tipo e forma...

I prati alti della Maielletta C_MJB808-D010

... e la vista suscita emozioni ambigue, dal malessere davanti l'antropizzazione della pianura sottostante allo strappo al cuore che viene dalla ferita ancora fresca lasciata da un incendio doloso appiccato in estate 2007 che ha ridotto in ceneri alcune delle parti più belle della zona, come un versante intero della Vallone dello Santo Spirito...

I prati alti della Maielletta D_MJ8807_C006

Ma per ritrovare la magia, basta aprire il cuore e allontanarsi un attimo dal parcheggio per girovagare fra il pino mugo, le rocce e la vegetazione bassa tipica degli alti prati, accompagnato ad ogni passo da gracchi corallini chiassosi. Se ti sdrai un attimo e guardi in su, riparando gli occhi dal sole con la mano, c'è da perdersi per ore intere seguendo le loro acrobazie nell'aria. Impossibile non credere che stanno godendo la sensazione del vento fra le piume e le penne mentre si arrampicano su per correnti e termali, per poi buttarsi testa in giù, ali chiuse, cadendo come un proiettile, mentre li guardi con il cuore in gola, mordendoti le labbra perché sembra impossibile che si salveranno, che non si frantumeranno sulle rocce. Invece all'ultimo momento, con un movimento quasi impercettibile delle ali, ecco che virano chiacchierando e bisticciando con i compagni di "gioco" come se niente fosse e ti metti a ridere per lo spavento.

Qui si cammina senza meta, senza la paura di perdersi, senza la voglia di appesantirsi di motivi e destinazioni, resistendo la tentazione di fermarsi ad ogni roccia, poi di nuovo ad ogni pianta, per conoscere meglio gli abitanti del luogo, come questi...

Aculepeira carbonaria
I prati alti della Maielletta I_Aculepeira_carbonaria_MJ2808-D046

Terellia fuscicornis
I prati alti della Maielletta J_Terellia_fuscicornis_MJY708-D010-

Jordanita globulariae
I prati alti della Maielletta K_Jordanita_globulariae_MJC708-D011

E' probabile che volente o nolente, girovagando così arriverai comunque sopra la valle dell'Orfento, una delle vallate più belle e selvagge di tutta la Majella, percorsa da un torrente che sembra illuminato da dentro per quanto brilla e luccica. Ma quella è una storia per un'altra volta.

I prati alti della Maielletta E_MJB808-D016

Come fare a resistere alla tentazione di fotografare ogni foglia e ogni fiore delle piante straordinarie che danno vita e colore ai prati, come...

Astrantia pauciflora
I prati alti della Maielletta L_Astrantia_pauciflora_MJ2808-D031

Campanula scheuchzeri
I prati alti della Maielletta M_Campanula_scheuchzeri_MJ2808-D082

Carlina acaulis
I prati alti della Maielletta N_Carlina_acaulis_MJU807-C035

L'endemismo Cymbalaria pallida
I prati alti della Maielletta O_Cymbalaria_pallida_MJ2808-D040

Dianthus monspessulanus
I prati alti della Maielletta P_Dianthus_monspessulanus_MJ2808-D0

Euphrasia sp.
I prati alti della Maielletta Q_Euphrasia_sp_MJ8807_C004

Helianthemum nummularium
I prati alti della Maielletta R_Helianthemum_nummularium_MJC708-D

Phyteuma orbicolare (questo in particolare per Sara)
I prati alti della Maielletta S_Phyteuma_orbiculare_MJG707_C059

Stachys tymphaea
I prati alti della Maielletta T_Stachys_tymphaea_MJ2808-D055

Rhizocarpon lecanorinum... perché non tutte le piante hanno fiori!
I prati alti della Maielletta U_Rhizocarpon_lecanorinum_MJY708-D0

OK, OK, mi fermo (ma con difficoltà), ma non prima di portarvi tutti a far quattro passi con me, dall'alba fino al crepuscolo...

I prati alti della Maielletta V_MJU807-C026

I prati alti della Maielletta F_MJU807-C022

I prati alti della Maielletta G_MJW608-D002

I prati alti della Maielletta H_MJB808-D020

I prati alti della Maielletta W_MJM707_C013
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyVen Feb 06, 2009 11:34 pm

Conosco questi luoghi, la nostra Poetessa li ha presentati anche a voi, adesso non resta che ritrovarci tutti sul posto per una di quelle escursioni che non vorremmo finisse mai.
Grazie Sarah per le splendide immagini e per il corollario di parole che ben rende la magia del luogo. Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptySab Feb 07, 2009 4:53 am

Grazie Salvatore Embarassed . Sarebbe un sogno poter portarti a vedere questi luoghi che mi hanno conquistato il cuore. Il problema sarà solo di scegliere quali!
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyMar Feb 10, 2009 8:25 pm

Che foto magnifiche affraid. Io adoro i fiori, come credo che Sarah sappia bene Wink. In particolare mi piacciono moltissimo le orchidee come questa Anacamptis pyramidalis I prati alti della Maielletta Anacam10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyMar Feb 10, 2009 10:49 pm

questa è proprio bella..neho fotografata qualcuna anche io ( che poi metterò )...sai sara,c'è un nostro compagno di corso,Matteo,che come Salvatore,è appassionatissimo di orchidee.solo che non ha ancora avuto il tempo di iscriversi in questo nuovo forum..potrai sempre chiedere sulle orchidee a loro!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyMar Feb 10, 2009 10:52 pm

Si,si, è vero, Dance e poi adesso ho un bellissimo libro sulle orchidee spontanee dell'Emilia Romagna, certo, mi è costato una colica.... Pale
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyMar Feb 10, 2009 10:58 pm

ah ah ah ....ne se sappiamo qualcosa! Hug
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyMer Feb 11, 2009 8:14 am

Grazie Sara di questa bellissima iniezione di colore per portare un po' di allegria nell'ennesima mattina cupa di questo inverno. L'Anacamptis pyramidalis è veramente un'esagerazione di rosa... fra me e me l'ho soprannominato "l'orchidea di Barbie" clown ! Ho l'idea che fra qualche mese avremo un forum magnificamente riempito delle sfumature e forme impareggiabile delle orchidee. Sarà l'anno buono che ne imparo qualcosa anch'io, perché non sono proprio brava a navigare in questa famiglia non semplice.
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyLun Feb 16, 2009 1:51 pm

Qui dalle nostre parti c'è solo l'imbarazzo della scelta quando si tratta di fiori e piante, ma in questo periodo sembra che nessuno abbia ancora voglia di spiegare i petali Embarassed . Quindi per mostrarvi qualcosa di allegro e colorato devo cercare nel mio repertorio. Questa è una Gentiana ascelpiadea
I prati alti della Maielletta Gentia10
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyLun Feb 16, 2009 10:06 pm

Bellissima questa genziana, mai vista dal vero. Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyMar Feb 17, 2009 5:04 am

Non l'ho visto nemmeno io, colori assolutamente particolari che comunque lo identificano subito come una genziana.
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyDom Mar 01, 2009 11:34 am

Le foto sono degli insetti sono strabilianti! Clap
Anche quelle del paesaggio sono belle.
Molto bella anche la genziana.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyLun Mar 02, 2009 5:13 am

Grazie Alessio... il prossimo estate se (meglio, quando Wink ) mi vieni a trovare, perché non provare a fotografare gli insetti anche tu?
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyLun Mar 02, 2009 4:24 pm

Cerchero di distrarmi dal parlare con Alessandro.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyMar Mar 03, 2009 6:42 am

Citazione :
Cerchero di distrarmi dal parlare con Alessandro.
Club
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyMar Mar 03, 2009 12:37 pm

Cosa cerchi di dirmi? scratch confused
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyMer Mar 04, 2009 5:58 am

Rido...! Niente di tanto terribile Alessio carissimo. Solo che per sentire e vedere (ancora prima di fotografare) ciò che c'è intorno, bisogna stare zitti zitti e se possibile non pensare nemmeno. Tu e Ale riuscirete secondo te?
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta EmptyGio Mar 05, 2009 4:45 pm

Booooh!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I prati alti della Maielletta Empty
MessaggioTitolo: Re: I prati alti della Maielletta   I prati alti della Maielletta Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I prati alti della Maielletta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 25 aprile festa della Liberazione, non della libertà.
» Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)
» Ruscelli e cascate della foresta della Lama (31/01/09)
» L'ora della terra
» Geometrie della natura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Prati e pascoli-
Vai verso: