Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La nostra prima neve

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyMar Nov 10, 2009 3:56 pm

eccomi quà,tornato dopo una breve vacanza( post-esame botanico ) da casa di Betty...
siamo andati io,Bettye Harmon a fare un giretto sul Baldo,nelle zone non troppo alte ( 1300 ),lontano dal caos della gente..
forse perchè era presto,o forse perche c'erano già 40 cm di neve,non c'era nessuno..solo orme di qualche caprioletto saltellante qua e là sulla neve...
ma bando alla ciance,ecco le foto...

la mattina regala un particolare gioco di luci..



La nostra prima neve Dpp_0273


qualche bacca colora il bosco,dominato in parte da larici e altre conifere...

La nostra prima neve Dpp_0274

uno foto a 2 dei 3 escursionisti



La nostra prima neve Dpp_0275

ed 1 al protagonsita dell'escursione,che seguiva le nostre impronte per non affondare sulla neve.. La nostra prima neve 225627

La nostra prima neve Dpp_0276

la neve ci ha colti di sorpresa...e noi,poco attrezzati all'evenienza,decidiamo di fare una cosa tranquilla..anche perchè,dopo 10 minuti senza pantaloni impermeabili,abbiamo scarpe e pantaloni tutti bagnati fradici...
uno scorcio del bosco..

La nostra prima neve Dpp_0277

ed in lontananza i Lessini...



La nostra prima neve Dpp_0278

e foto con i gli avventurieri....

La nostra prima neve Dpp_0279


La nostra prima neve Dpp_0280

da notare che sono stato costretto dal vento a mettermi la maglia maniche lunghe....sigh...se non c'era vento stavo bene..comunque mi sono rifatto camminando a Bolzano in maniche corte,con circa 6° What a Face ...ma i bolzanini non sembravavno troppo impressionati come i Bolognesi ( che mi guardano come un alieno..) del resto lassù ci sono tedesconi che girano in maniche corte pure a Dicembre affraid
ma tornando a noi...
il viaggio dura poco..si è no 2 km..ma camminare sulla neve fresca e alta 40 cm e come farne 10 di km!
e..meraviglia delle meraviglie..in un ruscello...trovo tanti animaletti di 1 cm circa,tutti movimentati...
sono PLATELMINTI,per la precisione Planarie!!! Shocked Dance prima volte che le vedo dal vivo!!!!
Non pensavo potessero stare in ruscelli gelati!!

La nostra prima neve Dpp_0281

La nostra prima neve Dpp_0282

e sulla via di ritorno,ci concediamo ..un taxi:

La nostra prima neve Dpp_0283


e l'ultimo scorcio...un paesaggio bucolico virgiliano..montanaro fischia

La nostra prima neve Dpp_0284
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyMar Nov 10, 2009 5:17 pm

Che bello!mi sembra di respirare l'aria frizzantina con voi e avere un brivido di freddo che mi percorre tutta! could
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyMer Nov 11, 2009 4:47 am

Che escursione da invidia e soprattutto che bello rivedere voi che mi mancate proprio tanto Hug . Chi avrebbe mai immaginato di trovare così tanta neve già!!! Le foto mi fanno sognare i miei monti che non vedo da troppo tempo. Mi fa una strana impressione vedere il vostro inverno avanzato, quando ancora qui l'albero fuori dalla mia finestra ha una bella copertura di foglie e i pioppi sono ancora vestiti in giallo fiammeggiante autunnale.
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyMer Nov 11, 2009 1:29 pm

Che bello! E pensare che ce l'ho qui a due passi, ma per colpa dello studio non trovo mai un attimo di tempo per andare a fare un giro. Qui l'inverno è davvero arrivato di colpo e mi fa ancora impressione vedere le montagne coperte di neve, anche perchè a dire il vero il pomeriggio fuori ci sono 20° scratch.
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyMer Nov 11, 2009 1:47 pm

Che bello, e pensare che... m'è appena passata l'influenza Pale clown
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyMer Nov 11, 2009 1:52 pm

Citazione :
m'è appena passata l'influenza
L'influenza? Povero, meno male che è passata Hug !
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyMer Nov 11, 2009 2:08 pm

Grazie Sarah Hug (almeno così con le emoticons non ci si contagia)
La convalescenza non passa in fretta, meno male che ci sono gli arretrati La nostra prima neve 461286
Le planarie, per la cronaca, sono Crenobie alpine, da leccarsi i baffi! (in senso figurato, s'intende)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyMer Nov 11, 2009 9:15 pm

Grazie Danio!
non pensavo che i platelm,inti fossero gregari..erano circa 200 esemplari in meno di 20 cm..poi nel resto del ruscello nulla...oppure erano tutte concentrate li perchè ci sono nate,e li sono restate..oppure perchè c'era molto cibo..
che dite voi????
a proposito...di che si nutre un animalletto simile?? dubbio sostanza organica presente in H2o??
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyMer Nov 11, 2009 10:40 pm

Bellissimo il paesaggio e notevoli le planarie, non penso siano così comuni, almeno, io non le ho mai viste. affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyGio Nov 12, 2009 5:06 am

Danio ha scritto:
Le planarie, per la cronaca, sono Crenobie alpine, da leccarsi i baffi! (in senso figurato, s'intende)
Meno male sono in senso figurato Pale !!!! Bravissimo per la determinazione. Nemmeno io le ho mai viste e senza dubbio in quell'abbondanza fanno impressione!
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyGio Nov 12, 2009 8:12 am

Eeeeh? affraid Pensavo fossero relativamente comuni...
Certo ci vuole un'esca, od una popolazione numerosa per vederle bene.
Esca: un pezzettino di fegato legato ad un filo, o qualcosa di simile, perchè sono predatori voraci di tutto ciò chè è abbastanza morbido per loro: dagli anellidi al molluschi a stoma largo, alle larve, ma alcuni sono specializzati in piccoli crostacei. Cosa preferisca la Crenobia alpina non lo so, ma se sono così tante, ci dev'essere cibo per tutti! mangia anche se non in quantità pantagrueliche, l'acqua è fredda e non si nutrono poi spesso.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyGio Nov 12, 2009 8:52 pm

Se esiste anche la varietà appenninica provo anch'io col fegato nel ruscello (non il mio, magari quello di un pollo) poi vediamo che si pesca... affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyVen Nov 13, 2009 9:08 am

Vai tranquillo che se ci sono le becchi. Pochi anni fa, generi diversi, erano addiritura in pianura!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyVen Nov 13, 2009 10:55 am

tutti a caccia di planarie!
il fegato sarebbe ottimo per attirarle..peccato che credo che nei miei ruscelli arrivino prima i gamberi a papparselo mangia ...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve EmptyVen Nov 13, 2009 9:59 pm

E certo che arrivano prima i gamberi, li hai viziati troppo col prosciutto crudo.... Tongue
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





La nostra prima neve Empty
MessaggioTitolo: Re: La nostra prima neve   La nostra prima neve Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La nostra prima neve
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Majella: la NOSTRA casa
» Il plastico della nostra zona
» La prima pergola...
» La prima orchidea selvatica!
» 7 marzo: Biodiversità: la nostra polizza di garanzia sul futuro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Montagna-
Vai verso: