Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Una mattina sul monte Coppolo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyMar Ago 18, 2009 8:26 pm

Lascio il racconto di quella mattina e le emozioni del suo racconto sulle labbra di Betty che certamente saprà descrivere meglio di me quella splendida giornata...ma nell'attesa,ecco una delle foto scattate in quella mattina....
chi sorvola i cieli di San Donato?? noi lo sappiamo,voi??
Una mattina sul monte Coppolo Dpp_0013


sappiamo già chi è perchè abbiamo foto molto più vicine di questa...ma per vedere le altre,lascio che prima Betty scriva le sue righe come giusto che sia ( le ho già rubato il post sullo Zigolo capinero per la frenesia di identificarlo con certezza perchè in Veneto non è mai stato segnalato,scusami Betty Pray ).
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyMer Ago 19, 2009 4:29 am

Con un profilo così imponente, direi che potrebbe essere solo una cosa... è di certo non è un scricciolo, il re degli uccelli (sapete la storia, no?). Betty... fai in fretta carissima che ho troppa voglia del racconto intero, anche per scappare questa città sudata e polverosa un attimo almeno nella fantasia. Un Hug Hug per entrambi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyMer Ago 19, 2009 12:48 pm

no Sarah,probabilmente non è quello che credi..è qualcosa di più comune,ma molto emozionante lo stesso...l'ho esaltato così tanto perchè vedrai delle foto vicinissime nonostante il mio scarso 300...!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyGio Ago 20, 2009 9:39 am

Eh beh... la mia ignoranza per i rapaci è ormai ben conosciuta e sono decisa di rimediare al più presto, con il vostro aiuto. Insieme alle categorie "gheppi" e "poiane", bisogna aggiungere un'altra "aquile reali" Suspect . La quantità esagerata di rapaci nei "miei" monti è un ottimo stimolo però e vedrete che imparo in fretta Embarassed .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyMer Ago 26, 2009 4:36 pm

in attesa dell'illuminazione di Betty ( Sleep Sleep Sleep ) per narrare la mattinata,ecco un altra foto di uno degli incontri più emozionanti...sapreste riconoscerlo????
Fabrizio e Francesca vi chiedo di aspettare a rispondere geek ..voglio prima sentire un pò di Sparate grosse grosse dagli "inesperti"....Evil smile ...chi ci prova???? study un errore comporterà : Chop Taz Fire

Una mattina sul monte Coppolo Copia_16
Torna in alto Andare in basso
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyMer Ago 26, 2009 4:51 pm

Ora potrei fare la furbetta, non dire niente ma fare finta di sapere la risposta geek ...ma in realtà con i rapaci penso di essere messa peggio di Sarah..forse il giorno in cui il "Professore" spiegava i rapaci io me la stavo proprio dormendo Sleep Sleep !!!!!

Per cui Andrea non ti preoccupare..al massimo posso provare a "sparare" qualche c......anche io!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyVen Ago 28, 2009 4:29 am

Allora, visto che nessuno si è lanciato, voglio provare io, ma confesso subito che ho un libro sottomano... Embarassed . Confrontando il profilo visto da sotto con quelli del libro, mi sembra di trovarmi non lontanissimo dalla poiana classica, che chiaramente non è scratch . Dapprima guardando solo la forma, ho seguito la pista del Aquila del Bonelli, che ovviamente non potrebbe essere visto la distribuzione. Così ho tornato di nuovo indietro e l'unica cosa che trovo assomigliante e che ragionevolmente si potrebbe trovare lì sarebbe il falco pecchiaiolo, che troverebbe conferma dal segno distintivo descritto nel libro di uno spesso doppio barra scuro vicino la base della coda, che mi sembra di vedere anche nella foto. Non sparare Rolling Eyes !!!! Ci ho provato!!!
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyVen Ago 28, 2009 6:52 am

come premio per aver indovinato:un sogggiorno a S. Donato di Lamon...per vedere di persona il falco pecchiaiolo!!!Brava Sarah!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyVen Ago 28, 2009 9:44 am

Ma noooooo... non dirmi che l'azzeccato!!!!!!????? Nel caso, i ringraziamenti sono interamente dovuti al libro che ho consultato, ma il premio accetto volentieri uguale Dance !
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyVen Ago 28, 2009 12:00 pm

mmh...credo al 90 % che la risposta sia giusta! Tieni pronte le valige ma aspetta ea caricarle:quel 10 % potrebbe toglierti l'illusione di questa vittoria e del relativo premio Fright Fright Fright !
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyVen Ago 28, 2009 2:22 pm

NO, no, secondo me la risposta corretta è: falco pennacchiolo... affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyVen Ago 28, 2009 5:28 pm

si si..Fabrizio e Francesca possono confermare: Falco Pecchiaiolo!!
Brava Sarah!

ora Betty però devi parlare della giornata e delle emozioni che ci ha regalato!!! Dance
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptySab Ago 29, 2009 4:48 am

Dai Betty, mentre preparo la valigia (lo zaino va bene uguale?), raccontaci qualcosa Pray Pray Pray .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyVen Set 11, 2009 12:11 pm

visto che Betty è partita per San Donato con sorella e amiche ( beata lei Banana ) ed al ritorno avrà altro da raccontar,con un pò di ritardo Embarassed scrivo io due righe su quella mattinata,in attesa che però pure lei scriva qualcosa..sennò Club Fire Fighting Chop Taz

quella mattina ci alzammo presto presto..il nostro scopo era arrivare nei primi prati del monte Coppolo,il monte sopra casa del nonno di Betty,monte nel quale si trova il suo boschetto privato...

Una mattina sul monte Coppolo Dpp_0168


partiamo in macchina con Harmon ( il mio amore caro Suspect ) che poco dopo lasciamo...
la giornata è parecchio umida...il vapore si taglia con un coltello....
incominciamo un sentierino nel bosco...
dopo poco si sente fuggire...io non vedo nulla,ma Betty riesce a vedere un capriolio fuggire! si comincia bene!
in quattro e quattr'otto saliamo ai prati....
ci affacciamo per vedere se si vede qualcuno..niente...
ci sediamo sul prato,in mezzo all'erba alta..chissà se passerà qualcosa....
aspettiamo 15 minuti..niente..poi ad un tratto vedo in lontanza qualcosa saltare..qualcosa di grosso...
sparisce nel bosco...mhhhhhhhhh...che sarà stato???
per fortuna poco dopo riappare...e comincia a risaltellare come una gazzella..o meglio,come un cervo:
una femmina di cervo,come fosse ancora piccina piccina,si divertiva a saltare quà e la per il campo..una scena splendida,vedere un animali divertirsi nella sua naturalezza..
noi stiamo seduti,nascosti tra l'erba...
e...la cerva continua a saltare..verso di noi!!! ad un tratto sparsisce nel bosco.....
silenzio.....
tum tu tum, tum tu tum! eccola sbucarci a 3 metri dietro le spalle,ancora senza averci visto,continuando a saltellare! se sbucava 3 metri più in giù ci avrebbe pestato!!
il cuore batte forte...ci verebbe fuori una foto magica...ma decido che è più bello gustarsi il momento,che rovinare il tutto con una foto che,vista poi la luce,non sarebbe neppure venuta..appoggio a terra la macchina foto e con Betty,mi godo a pieno il momento..
Betty è la prima volta che vede in cervo a San Donato....sono contentissimo per lei!
ma ecco che appena salta di nuovo vicino a noi,ad Harmon scappa un piccolo versetto...( era stato fin troppo bravo a non abbaiare subito ! )..
la cerva allora si ferma..ci guarda per 10 secondi..e poi via nella foresta..ma che emozione!! vedere un animale nella sua totale spensieratezza così da vicino!
una giornata da incorniciare solo per questo!
decidiamo allora di alzarci e fare due passi verso il prato da dove era scesa la cerva...ed ecco che,fra la nebbia,si intravede un maschietto di capriolo

Una mattina sul monte Coppolo Dpp_0165

inizia a sorgere il sole..ancora però la terra è umida...ci nascondiamo sotto ad un abete..
Harmon si scava con le zampette una cuccietta comoda,noi patiamo il frescolino....
arrivano i primi raggi di sole..e le cincie cominciano a cantare

Una mattina sul monte Coppolo Dpp_0166

e mentre guardiamo il cielo,un rapace,credo uno sparviere,si posa sulla punta dell'abete di fronte..peccato che avevo lasciato la messa a fuoco manuale Very sad ,però gran spettacolo....appena si posa però ci vede subito e vola via..
un altro momento unico..vedere un rapace nella sua tranquillità svolazzare per poi posarsi sull'apice della pianta!

Una mattina sul monte Coppolo Dpp_0167


continuiamo a rilassarci..ci spostiamo al sole,su un tronco caduto,vicino al burrone a precipizio Fright Fright
dopo pochi minuti,si sentono eccheggiare 2 richiami di rapace...
guardiamo in alto..niente...
ancora i richiami..allora guardo dritto davanti a me..ed ecco che,ad una cinquantina di metri,due grossi rapaci stavano avanzando verso di noi,battendo le ali con una calma spettacolare...

Una mattina sul monte Coppolo Dpp_0169

preso dall'emozione mi ero scordato di essere su un costone roccioso a circa 1600 metri dove si dominava la valle,spiegato perchè gli uccelli mi erano davanti e non sopra!
eccoli avvicinarsi....e non cambiano traettoria..si alzano però di un poco,ma passando 20 metri sulla nostra testa!
continuano a vollteggiare per minuti sopra di noi,tranquillissimi...allora prendo la macchina,e senza neppure guardare se avevo messo la max distanza sul 300,scatto le foto:


Una mattina sul monte Coppolo Dpp_0171


Una mattina sul monte Coppolo Dpp_0172

dopo 2 minuti volano via,sempre con calma madornale.....
che emozioni,una dietro all'altra.......
infine,ci alziamo e decidiamo di tornare a casuccia..lo stomaco reclama What a Face
allora,avete capito che rapaci sono?????????????????????'''''



Una mattina sul monte Coppolo Dpp_0173
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyVen Set 11, 2009 6:03 pm

Se non è una poiana, resta il pecchiaiolo, ho provato a schiarire la foto per vedere meglio i particolari:
Una mattina sul monte Coppolo Ingran10


Il racconto è emozionante, vedersi una cerva così vicino vi avrà portato i battiti a mille, penso a quella che ho visto da te per la prima volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo EmptyDom Set 13, 2009 4:50 am

Questo mi ero sfuggito l'altro giorno! Che posti! Posso ben immaginare le emozioni del incontro con la cerva. Hai fatto benissimo non scattare. Anche se la voglia di immortalarli e condividerli con gli amici è fortissimi, i più bei momenti meritano di essere vissuti in pieno, senza la macchina fotografica e obiettivo che si pone fra te e le sensazioni dirette.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una mattina sul monte Coppolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Una mattina sul monte Coppolo   Una mattina sul monte Coppolo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Una mattina sul monte Coppolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una mattina d'Ottobre,fra nuvole e...
» Presentazione del libro sulla flora del Monte Baldo
» Museo civico di Rovereto: Astrociclo, osservatorio Monte Zugna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Montagna-
Vai verso: