IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Museo civico di Rovereto: Astrociclo, osservatorio Monte Zugna

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
avatar

Numero di messaggi : 277
Età : 24
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

MessaggioTitolo: Museo civico di Rovereto: Astrociclo, osservatorio Monte Zugna   Mar Giu 09, 2009 4:44 pm

Ecco la mail che mi è stata mandata dal Museo Civico di Rovereto



- Domenica 21 giugno 2009 il Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con la Società Museo Civico, propone la settima edizione di Astrociclo, una gara ciclistica non competitiva sul Monte Zugna che offre a amici, collaboratori, dipendenti del Museo e a tutti gli interessati l'occasione di trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta e di conoscere da vicino l’osservatorio astronomico con le sue particolari strumentazioni scientifiche. In palio premi per i ciclisti che taglieranno per primi il traguardo. E’ possibile comunque unirsi al gruppo rinunciando alla salita in bicicletta e raggiungere l'osservatorio di Monte Zugna a piedi o con mezzi propri "motorizzati". In fase d’iscrizione, per motivi organizzativi, indicare alla biglietteria del Museo quale mezzo di trasporto si preferisce utilizzare.

- Anche domenica 21 giugno, come la terza domenica di ogni mese, l'osservatorio astronomico di Monte Zugna aprirà al pubblico dalle 14 alle 18 per osservazioni della nostra stella, il Sole, e dei suoi fenomeni. Nel corso del pomeriggio sono previste tre lezioni, rispettivamente alle ore 14, 15 e 16. La struttura sarà poi ulteriormente accessibile dalle 21 alle 23 su prenotazione (minimo 10 persone) per l'osservazione del cielo notturno. Ingresso 3,50 euro, anziani e ragazzi 2,50 euro, gratuito per abbonati e bambini. Per gruppi superiori alle 5 persone è necessaria la prenotazione. Sempre su prenotazione è inoltre possibile aderire alla proposta Una notte da astronomo e partecipare alle misure astronomiche effettuate sotto la cupola dell'osservatorio dal Gruppo di Ricerca Monte Zugna. In particolare si osservano stelle novae e simbiotiche. Quota di partecipazione 10 euro (massimo 5 persone a notte).

- Nelle sale della sede museale è invece visitabile la mostra-riflessione Back to the Moon- Ritorno alla Luna (21 maggio-31 luglio), che prosegue oltre il 'Discovery on film' sugli stessi temi e vede esposti tra l'altro uno splendido campione di roccia lunare raccolto nel 1972 dagli astronauti della missione Apollo 16, il Lunar Rover (la jeep che ha solcato la superficie lunare) ricreato secondo i disegni originali in copia perfetta e funzionante dalla eccezionale squadra di tecnici della azienda roveretana Marangoni, le tavole fumettistiche della Bonelli Editore con Nathan Never come straordinario testimonial di una Rovereto lunare. I visitatori di 'Back to the Moon' potranno visitare a prezzo ridotto la mostra 'La Guerra Fredda - Cold War. Arte e design in un mondo diviso 1945-1970' al MART, il Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, aperta fino al 26 luglio 2009.

- Si terrà il 25 e 26 giugno il convegno 'Nuove frontiere per la geofisica applicata - Novità tecnologiche e di elaborazione illustrate con presentazioni in Museo e dimostrazioni pratiche presso Sperimentarea'. On line nel sito web museale programma e dettagli.

- E ancora, tra le News e gli Eventi in home page, curiosità, anticipazioni, il corso di formazione organizzato dal Museo Civico per operatori didattici e divulgatori nel settore dell'astronomia e della robotica, altre iniziative estive museali: in particolare i Summercamp - Natural languages, la Natura in lingua originale per ragazzi dai 7 ai 14 anni e il campo di Archeonatura aperto alla fascia d'età 10-17 anni che propone una settimana di full immersion nel 'mestiere dell'archeologo'. Il notiziario on line torna invece al tema della biodiversità e del benessere ecologico ed economico dell'intero pianeta, sintetizzando alcuni dati di uno specifico dossier stilato dal WWF.


Per informazioni:
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. 39 / 0464 439055
fax 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it

Monte Zugna
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
avatar

Numero di messaggi : 2783
Età : 56
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

MessaggioTitolo: Re: Museo civico di Rovereto: Astrociclo, osservatorio Monte Zugna   Mar Giu 09, 2009 8:05 pm

Grazie Sara, ottima occasione per chi si trova nei dintorni.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
avatar

Numero di messaggi : 904
Età : 29
Location : Limone sul Garda / Bologna
Data d'iscrizione : 30.01.09

MessaggioTitolo: Re: Museo civico di Rovereto: Astrociclo, osservatorio Monte Zugna   Mer Giu 10, 2009 5:37 pm

uh grazie Sara, con la scusa che non sono mai a casa non mi informo per niente...proprio interessante, se sono "su" un giretto me lo vado a fare!! Happy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Museo civico di Rovereto: Astrociclo, osservatorio Monte Zugna   

Tornare in alto Andare in basso
 
Museo civico di Rovereto: Astrociclo, osservatorio Monte Zugna
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il costo delle monte
» Monte Cassio
» Dal monte Prinzera
» Monte Evangelo
» Bollettino valanghe

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Vari :: Eventi e notizie-
Andare verso: