Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Stagione degli Amori..

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Stagione degli Amori.. Empty
MessaggioTitolo: Stagione degli Amori..   Stagione degli Amori.. EmptyVen Apr 03, 2009 7:51 pm

Eccoci giunti alla stagione dell'Amore di parecchi anfibi....ma chi si nasconderà dietro questo occhio intenso??

Stagione degli Amori.. 29-03-17

e si,sono proprio loro..i nsotri cari amici rospi!!! io e Betty siamo usciti sabato sera per andare vicino al laghetto a casa mia,lungo una stradina di campagna quasi mai trafficata,eccetto il sabato sera per chi vuole andarsi a fare un giretto fra la campagna..e ne abbiamo tolti dalla strada in un solo kilometro oltre 150 circa fra coppie e maschi solitari...per non contare poi tutti quelli a margini e nella foresta..si sentiva un fruscio continuo..migliaia di rospi in amore circondavano il laghetto....
li abbiamo salvati dalla strada quasi tutti,eccetto i meno fortunati che erano usciti troppo presto e sono stati schiacciati da ingrati automoibilisti..ho letto che i rospi possono superare i venti anni di vita...ma non ci si sente assassini ad uccidere animali con magari 20 anni di vita davanti?? eppure alla gente non importa..pochi li schivano,tanto le ruote non le rovinano.....poveri rospi....non chiedo di scendere e spostarli come facciamo sempre noi,ma almeno sterzare il volante!!!
noi abbiamo salvato quelli che potevamo....in più quelli morti non vengono neppure mangiati dagli animali spazzini perchè una volta digerita,la pelle di rospo secerne sostanze poco velenose ma il tanto per provocare una bella gastrite al tasso che se li mangia...e allora,dopo uno,gli altri li lascia li..e quindi per settimane si vedono i loro cadaveri secchi sulla strada...
beh,ecco 2 foto delle decine che ho scattato:

Stagione degli Amori.. 29-03-18

sentiste che strani gracidi faceva il maschio per allontanarmi quando lo toccavo..e che calci "poderodi" mi dava con le zampe posteriori per scacciarmi,mentre con le anteriori stringeva come un matto dietro la testa della femmina!!
Stagione degli Amori.. 29-03-19

Stagione degli Amori.. 29-03-20

ed infine una bella rana per fare compagnia ai rospi..



Stagione degli Amori.. 29-03-21
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Stagione degli Amori.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stagione degli Amori..   Stagione degli Amori.. EmptyLun Apr 06, 2009 3:33 am

Assolutamente stupende queste foto, ma stai diventando bravissimo Hug ! La prima soprattutto è un vero capolavoro stile "altri occhi". Il fenomeno dei rospi che attraversano la strada in grandi numeri in certi momenti dell'anno è purtroppo un problema fin troppo conosciuto. In Inghilterra (può darsi anche qui ma non l'ho mai sentito) ci sono gruppi di entusiasti che organizzano le ronde nei giorni più critici, facendo turni di togliere le povere bestie dalle strade prima che diventano poltiglia Pale . In alcuni punti gli hanno anche costruito dei sottopassaggi. A me viene una rabbia bestiale quando vedo qualcuno che mette sotto gli animali a volte anche deliberatamente. Tanti anni fa mi sono addirittura fatta lasciare in mezzo della campagna con una camminata di decine di chilometri prima del paese più vicino, perché mi rifiutavo di rimanere in compagnia di qualcuno che aveva investito una biscia apposta!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Stagione degli Amori.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stagione degli Amori..   Stagione degli Amori.. EmptyLun Apr 06, 2009 6:15 am

davvero bella e un po' inquietante la prima :)
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Stagione degli Amori.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stagione degli Amori..   Stagione degli Amori.. EmptyLun Apr 06, 2009 10:04 pm

Citazione :
Io e Betty.. ne abbiamo tolti dalla strada in un solo kilometro oltre 150 circa fra coppie e maschi solitari..noi abbiamo salvato quelli che potevamo..

Ecco, provate ad immaginare quanti possano essere i "naturalisti" che si mettono a salvare i rospi dalla strada per non farli schiacciare dalle auto, vi assicuro pochi, ma voi due appartenete a quel meraviglioso grupppo di "pochi" capaci di fare un'azione del genere senza timore di esser presi per matti.
Ricordate sempre che l'esempio è il migliore degli insegnamenti, e vi state rivelando "insegnanti" perfetti! Hug
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Stagione degli Amori.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stagione degli Amori..   Stagione degli Amori.. EmptyMer Apr 08, 2009 4:52 pm

Grazie mille a tutti!!! Hug
mi sembra il minimo che si possa fare fermarsi per salvarli.....o almeno evitarli,ma la gente purtroppo li ignora ed è ignorante in entrambi i sensi...
comunque il WWF ogni hanno organizza serate di volontari per evitare al meglio la carneficina...ma siamo pochi..ma buoni!!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Stagione degli Amori.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stagione degli Amori..   Stagione degli Amori.. EmptyGio Apr 09, 2009 8:22 am

Un Clap e un Hug a tutti i "buoni".
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Stagione degli Amori.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stagione degli Amori..   Stagione degli Amori.. EmptyGio Apr 09, 2009 7:53 pm

e siamo 3! non ho mai tolto rospi perchè non ne ho mai visti sulle strade, ma di chiocciole ne ho viste molte e le ho tolte tutte
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Stagione degli Amori.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stagione degli Amori..   Stagione degli Amori.. EmptyVen Apr 10, 2009 11:35 am

Io pure i bagarozzi Innocent !
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stagione degli Amori.. Empty
MessaggioTitolo: Re: Stagione degli Amori..   Stagione degli Amori.. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stagione degli Amori..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Funghi di stagione
» Fuori stagione
» Anche in trentino è stagione di orchidee
» In attesa della nuova stagione
» La stagione dell'erica, il corbezzolo e i ditteri simpatizzanti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: