Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 In attesa della nuova stagione

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyLun Gen 11, 2010 6:29 pm

Aspettando con impazienza la nuova stagione di fioritura delle orchidee (strano Wink ) voglio aggiungere alla nostra collezione alcune che ho trovato l'anno scorso e che mi ero scordata di avere e anche se le foto non sono bellissime spero che comunque rendano l'idea Happy
(credo di non averle ancora postate scratch ):

Nigritella nigra

In attesa della nuova stagione 09062710

Gymnadenia odoratissima

In attesa della nuova stagione 09070510

Coeloglossum viride

In attesa della nuova stagione 09070511

Pseudorchis albida

In attesa della nuova stagione 09070512

Corhalloriza trifida

In attesa della nuova stagione 09070513

Cephalantera rubra

In attesa della nuova stagione 09070514

Traunsteinera globosa

In attesa della nuova stagione 09071711

Goodyera repens

In attesa della nuova stagione Sara_112

Epipactis helleborine

In attesa della nuova stagione Sara_113

Epipactis atroubens

In attesa della nuova stagione Sara_310

Tenetemi aggiornata su eventuali sviluppi e fioriture, anche perchè è più facile che iniziate a trovarne prima di me. Non vedo l'ora di vedere anche le vostre quando le troverete Clap.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyLun Gen 11, 2010 8:10 pm

Sara, che voglia di primavera e estate che hai portato nel forum! Sotto una pioggia interminabile, mi viene difficile di immaginare quei colori forti e pieni di vita. Hai fatto un ottimo lavoro raggruppando insieme le orchidee, creando un utilissimo post di riferimento per la stagione a venire. Se riesco a trovare qualcosa, l'aggiungerò volentieri Hug .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyMar Gen 12, 2010 1:27 pm

forse io e Danio abbiamo trovato un accenno di Barlia robertiana in crescita dubbio
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyMar Gen 12, 2010 2:31 pm

Che belle Sara! Fanno ingolosire Tongue nel raggio di quanti chilometri le hai fotografate tutte?
Ma che strana l'Epipactis elleborine, potrebbe trattarsi di Epipactis muelleri? Condividono l'habitat ma la E. muelleri dovrebbe fiorire una-due settimane prima
scratch
Speriamo per la Barlia, era piccola e poco "plasticosa", ma almeno quando è giovane non è una gigante, chissà...
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyMar Gen 12, 2010 9:17 pm

Vi ringrazio e aspetto di sapere se si tratterà della robertiana (che qui da noi non cresce). Per l'Epipactis helleborine non sono sicura, dato che faccio spesso confusione perchè spesso assumono colorazioni inusuali. Ho pensato all'helleborina perchè qui la muèlleri è poco diffusa e all'interno è rossa, ma posso benissimo aver sbagliato e anzi sarei contenta di aver trovato un orchidea nuova Clap .
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyMar Gen 12, 2010 9:50 pm

Per la domanda dei km è difficile, ma comunque tuute queste orchidee le ho trovate anche su M.Brione e M.Baldo che insieme saranno forse 20Km. scratch
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyMar Gen 12, 2010 10:18 pm

Che splendore tenevi conservato! Ma dimmi Sara, la Gymnadenia odoratissima l'hai annusata? L'odore ti ricordava la vanillina?
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyMer Gen 13, 2010 1:20 pm

Sia la Gymnadenia odoratissima che la conopsea sanno di vaniglia, ma la odoratissima ha ovviamente un profumo più forte. La nigritella invece profuma di cioccolata.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyMer Gen 13, 2010 5:12 pm

non te la sarai mica pappata !!!? In attesa della nuova stagione 225627 mangia
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyMer Gen 13, 2010 8:33 pm

Perbacco! Il profumo di cioccolata mi mancava...quindi, mi raccomando, quando si incontra una orchidea selvatica sempre meglio annusarla, si possono fare piacevolissime scoperte. In attesa della nuova stagione 452999
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyGio Gen 14, 2010 9:01 pm

Che fantastico angolino di bellezza allo stato puro Clap .... qui comincio a invidiarvi di brutto ... per le vostre conoscenze ... Very angry ... ma è un'invidia innoqua Innocent
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Ospite
Ospite




In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione EmptyVen Gen 15, 2010 12:20 pm

beh Luciano se vuoi,in primavera, ti facciamo fare un giretto dove crescono un sacco di orchidee,cosicchè la tua conoscenza potrà espandersi pure a loro! What a Face
per farti un esempio..la strada che porta verso San Paolo partendo da Riodracoli,è piena di orchidee....
ma anche dietro casa mia non si scherza: Paolo Laghi ( che conosciamo io e Danio ) è un "tuttogo" a livello naturalistico,ma pure super esperto di orchidee ( G.I.R.O.S vi dice qualcosa?? Rolling Eyes ) ...e in un pezzo di bosco a meno 2 km da casa mia,ha contato ben 21 specie di orchidee fra Marzo ad Agosto!!! Dance
in più io gli ho aggiunto la Barlia robertiana ,che fin ora non ha segnalazioni certe in romagna...ed infatti deve venire a vreve a cercarla con me..così la segnaliamo!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





In attesa della nuova stagione Empty
MessaggioTitolo: Re: In attesa della nuova stagione   In attesa della nuova stagione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
In attesa della nuova stagione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» In attesa... ritratto in toni di seppia
» 25 aprile festa della Liberazione, non della libertà.
» Ruscelli e cascate della foresta della Lama (31/01/09)
» Piante e fiori della foresta della Lama (31/01/09)
» Anche in trentino è stagione di orchidee

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Macchia mediterranea-
Vai verso: