Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tritoni

Andare in basso 
+2
Roberto
Salvatore Caiazzo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Tritoni   Tritoni EmptyVen Mar 13, 2009 10:10 pm

Oggi pomeriggio sono andato a fare visita ad un vecchio abbeveratoio di mucche,quotato a circa 1000 metri,dove io e Betty la scorsa estate avevamo trovato tante larvette di tritone e anche 3 esemplari adulti ( due femmine ed un maschio ) di "Triturus vulgaris"...
arrivato ho notato subito una bella larvetta di almeno 5-6 cm, salvatasi dal freddo inverno che aveva creato sopra la sua testa ben 5 cm di ghiaccio..incuriosito,cero bene con gli occhi ed ecco che vedo la stessa femmina dell'anno precedente..so che non si dovrebbe fare,ma io ho bisogno del feeling fisico con l'animale..così l'ho preso in mano e dopo qualche foto l'ho rimesso li nella sua casuccia:

Tritoni 13-03-10

mi metto a cercare ben bene di nuovo,nella speranza di trovare un altro adulto..ad un tratto,vedo delle bollicine emergere da sotto il pelo dell'acqua...allungo la mano..ed ecco qua,un secondo adulto..è però abbastanza diverso dal primo...il colore del dorso è verdognolo con venature verde chiaro..il ventre inoltre è totalmente arancione come la femmina precedente,ma privo di puntini!! insomma,un "Triturus vulgaris" sena puntini neri!!!! che sia un altra specie??ma non è finita quà...


Tritoni 13-03-11



Già contento del mio doppio ritrovamento,mi preparo per tornare a casa...ad un tratto però vedo una larva molto particolare,ben più colorata delle altre..si infila sotto le foglie...metto la mano..ed ecco che,non trovo più la larva,ma il suo genitore..una terzo triotone adulto,ma questo esemplare non l'avevo mai visto prima dalle mie zone... "Triturus Alpestris"!!!



Tritoni 13-03-12



Tritoni 13-03-14


ecco quà..il primo ed il terzo sono ben riconoscibili..il secondo invece sembra una via di mezzo fra i due....secondo voi,cosa potrebbe essere???
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Tritoni   Tritoni EmptyVen Mar 13, 2009 11:37 pm

Bellissime immagini! Complimenti!
Quello che ha caratteristiche intermedie tra i due potrebbe essere Triturus vulpestris, oppure Triturus algaris.... clown
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Tritoni   Tritoni EmptySab Mar 14, 2009 8:24 am

wow che campionario!!!
l'alpestre e' bellissimo, l'altro dovrebbe essere il crestato
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Tritoni   Tritoni EmptyDom Mar 15, 2009 4:44 am

Sono stupendi Clap !!!! Poi anche le foto sono venute benissimo, complimenti Hug . Se non lasciati prosciugare o puliti, i vecchi abbeveratoi sono dei micro-ecosistemi di vita stupefacenti. Una foto dell'abbeveratoio intero, no eh?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Tritoni   Tritoni EmptyDom Mar 15, 2009 5:05 pm

hai ragione..ci avevo proprio pensato prima....vorrà dire che ci tornerò fra un mesetto..e chissà,magari troverò nuove sorprese!!! Pray Pray Pray
Torna in alto Andare in basso
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Tritoni   Tritoni EmptyDom Mar 15, 2009 5:22 pm

Li hai trovati tutti, complimenti Clap
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Ospite
Ospite




Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Tritoni   Tritoni EmptyDom Mar 15, 2009 5:30 pm

la cosa particolare è che sono 3 specie diverse nella stesso abbeveratoio,ma solo una per sesso!!!!
non credo siano possibili incroci..giusto??
sicuramente il puntato e il crestato sono femmine ( ventre arancione mentre i maschi,almeno nel puntato,lo hanno giallo..)..
per l'alpino non sò come si determina il sesso....anche loro ventre arancione femmina,giallo maschio??? questo aveva il ventre arancione... scratch
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Tritoni   Tritoni EmptyDom Mar 22, 2009 12:01 pm

incroci tra diverse specie non credo siano possibili. però che fortuna trovarne 3 diverse specie nello stesso posto!! gran bel colpo! e poi sono io quello fortunato eh?!?
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Tritoni   Tritoni EmptyLun Mar 23, 2009 4:55 pm

Sono stupende Andrea, anche noi abbiamo trovato dei tritoni, che però erano nel buco nero.
Purtoppo erano ancora metà in letargo, credo che tra poco metteremo le foto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tritoni Empty
MessaggioTitolo: Re: Tritoni   Tritoni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tritoni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» laghetto naturale per tritoni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Prati e pascoli-
Vai verso: