IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Birdgarden e condominio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
avatar

Numero di messaggi : 158
Età : 33
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

MessaggioTitolo: Birdgarden e condominio   Sab Gen 29, 2011 11:52 am

Cari amici miei,
vi scrivo per chiedervi un consiglio..

Da agosto mi sono traferita in un nuovo appartamento a Ravenna che condivido con altre tre ragazze. Sono molto contenta della casa e della mia stanza..soprattutto per il fatto che dispone di un grande balcone. All'arrivo dell'inverno, ovviamente, ho messo sul balcone una mangiatoia di dimensioni di 30x20 circa fissata ad un palo ed una più piccolina fissata alla magnolia che si trova di fronte al balcone.
Sono contentissima del risultato, sono frequentatissime..merli,perttirossi, passeri e cincie!

Però c'è un problema.

La casa che ho affittato è di fatto con ingresso indipendente, piano terra e 1° piano. Ma inserita in un contesto condominiale..quindi abbiamo vicini sopra e a fianco.
Il problema sono proprio i vicini, che sostengono che devo togliere le mangiatoie perchè da quando le ho messe hanno i balconi "pieni" di escrementi..
Una delle cose che mi fa arrabbiare è che non lo hanno detto personalmente a me, ma alle mie coinquiline chiedendo loro di non fare nomi, ma di dire "i vicini in generale".
Io ho fatto finta di niente, anche perchè una delle signore è un po' anziana..ma ora la situazione sta degenerando..
Ieri sera ha fermato nuovamente la mia coinquilina e l'ha aggredita verbalmente dicendo che non siamo nelle case popolari (le mangiatoie non sono decorose secondo lei!)..che noi siamo solo in affitto..e che devo smettere di stendere le mutandine sul balcone (non ho mai steso nulla dal balcone, la vecchiaia forse fa venire le allucinazioni!)..e che tutto questo passare di uccelli per lei non è sostenibile...è stata aggressiva e maleducata..

Io invece non vedevo l'ora di avere l'opportunità di fare un po di birdgarden, per cui tutta questa situazione mi fa soffrire..anche perchè ce ne vanno di mezzo le altre ragazze..

Secondo voi che devo fare? Sto cercando di mettermi in contatto con l'agente immobiliare, per chiedere una copia del regolamento condominiale..
Ma secondo voi sono in torto?

Aspetto i vostri pareri..
Un abbraccio
Francesca

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
avatar

Numero di messaggi : 486
Età : 26
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

MessaggioTitolo: Re: Birdgarden e condominio   Sab Gen 29, 2011 6:48 pm

Io non so se sei in torto dal punto di vista legislativo o no ma all'ignoranza e all'ottusità non c'è mai limite !!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
avatar

Numero di messaggi : 1670
Età : 60
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

MessaggioTitolo: Re: Birdgarden e condominio   Dom Gen 30, 2011 5:31 am

Una situazione snervante e delicatissima e prima di tutto, hai tutta la mia solidarietà. Ovviamente il punto di partenza deve essere il regolamento, però dubito che ci sarà nulla di preciso, né sulla mangiatoia, né sulle mutande Shocked . Di solito ci sono frasi comode che parlano di "comportamenti da non recare disturbo" ecc. ecc., quindi ampiamente aperte all'interpretazione. Comunque, anche se il regolamento dovesse darti ragione, vivere in guerra con i vicini di casa non è piacevole. Forse, anche come intervento temporaneo per calmare le acque in tempesta, potresti togliere la mangiatoia piccola che, essendo l'albero proprietà condominiale, potrebbe essere "giustamente" messa in discussione dai tuoi condomini. Per quella sul balcone, forse potresti trovare un modo di mitigare il "disturbo" (mannaggia che GENTE!!!! Very angry ), magari spostandola verso l'interno del tuo balcone e mettendo intorno dei posatoi in modo che gli uccelli vengono subito da te senza infastidire i vicini ( Very angry Very angry Very angry ), magari allo stesso tempo rendendo in qualche maniera "scomodo" la ringhiera del balcone. Si potrebbe anche provare a fare una campagna di sensibilizzazione fra gli altri vicini, ma personalmente non ci riuscirei Pale . Ripeto, è una situazione delicata e non credo che la legge verrà al tuo aiuto, ma non sono esperta. Forse qualcun altro sa di più. Un abbraccio forte comunque, ti capisco profondamente Cuddle .
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
avatar

Numero di messaggi : 523
Età : 29
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

MessaggioTitolo: Re: Birdgarden e condominio   Dom Gen 30, 2011 12:50 pm

Uh povera, che brutta situazione... Gli anni scorsi ho dovuto vedermela pure io con i vicini e per quanto mi mostrassi rispettosa e accondiscendente, c'era sempre qualcosa da ridire.
Non posso che accodarmi ai consigli di Sarah: cerca di impedire che gli uccellini sporchino gli spazi dei "simpatici" vicini, così tu non sarai in alcun modo imputabile di arrecare disturbo e disordine nel condominio...
però non rinunciare mai e poi mai alle tue mangiatoi e alla tua voglia di un po' di Natura in città...tanto se non saranno più i tuoi "uccellini sporcaccioni e maleducati" o le tue scandalose mutandine a infastidire i condomini... salterà fuori di sicuro qualche cosa d'altro Very angry .
Comunque, innanzi tutto, io proverei ad andare dai diretti interessati e spiegar loro con gentilezza e dolcezza la situazione... Spesso gli anziani abitanti dei condomini cittadini sono spaventati all'idea di avere studenti nella casa a fianco (e forse un po' li capisco), così si attaccano ad ogni piccolezza e attaccano preventivamente il vicino giovinastro, che altro non potrebbe essere che un maleducato. Se però imaparano a conoscerti e scoprire che sei una onesta e rispettosa persona, magari abbattono le loro barriere mentali e vengono incontro alle esigenze altrui. Scopri, quindi, se ti trovi innanzi a persone solamente un po' chiuse e prevenute, o se la battaglia prevede arroganti attaccabrighe... e agisci di coseguenza.
Quanto è difficile vivere in un condominio:( ... ma tieni duro Francesca Ti abbraccio forte Hug
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Birdgarden e condominio   

Tornare in alto Andare in basso
 
Birdgarden e condominio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi comportamentali - suggerimenti?
» B&B e vicino di casa
» strana polverina
» I cani in condominio
» Problemi condominiali causa canto uccellini in allevamento

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Francesca-
Andare verso: