Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Piccolo laghetto per anfibi ...

Andare in basso 
+5
Danio
Luciano
Francesca
Salvatore Caiazzo
Eugenio©
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 2:29 pm

Non potendo andare in montagna stamattina ho messo giù il telo Embarassed Embarassed e fatto qualche altro lavoretto attorno al laghetto !!

Il laghetto con i 4 livelli : 15-20-65-50 cm

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 071small

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 073small

la sabbia :

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 076small

il TNT :

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 077small

il laghetto con il PVC Dance Dance Dance

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 079smallj

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 0712small

e la new entry da 2-3 quintali Tongue spostarla è stato un piacereee crash

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 0713custom


domani lo riempioooooo Happy



P.S come potete vedere il telo è grigio e non nero ... in fondo anche il cemento sarebbe stato grigio, non credo sia un problema Happy l'importante è che sia 0.5mm e per laghetti Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyDom Nov 07, 2010 9:57 pm

Perfetto! Siamo pari.
Vedo che anche il tuo telo è bello abbondante.
Io ho fatto solo tre livelli, e mi fermo a 60 cm di profondità, ma oggi non sono riuscito ad andare avanti, dovevo fare il mio giro al parco per i funghi ed andare alla mostra micologica per parlare anche col mio correlatore di tesi, oltre tutto il resto... forse domani... complimenti per la vascona!! Vuoi creare un vero e proprio centro anfibi?? affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 8:43 pm

Bravi ragazzi! Clap
Noi continuiamo a guardare i lavori in corso ... con molta ammirazione (e un po' d'invidia ... soprattutto per la passione che traspare).
Bravissimo Eugenio .. mi sembra venga proprio un bel laghetto anche il tuo; ... non ho capito molto bene il ruolo della "new entry" ...?
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 8:49 pm

Luciano ha scritto:
Bravi ragazzi! Clap
Noi continuiamo a guardare i lavori in corso ... con molta ammirazione (e un po' d'invidia ... soprattutto per la passione che traspare).
Bravissimo Eugenio .. mi sembra venga proprio un bel laghetto anche il tuo; ... non ho capito molto bene il ruolo della "new entry" ...?
Ciaoo

Grazie Happy

Per quanto riguarda la new entry, riempirò d'acqua anch'essa , ci metterò una pianta, un pò di terra attorno e ... se i tritoni non vengono attirati da un "simil fontanile" mi arrendooooooooooooooooooooooooooooooooo Very sad
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 8:56 pm

[quote="Eugenio©️"]
Luciano ha scritto:
.... riempirò d'acqua anch'essa , ci metterò una pianta, un pò di terra attorno e ... se i tritoni non vengono attirati da un "simil fontanile" mi arrendooooooooooooooooooooooooooooooooo Very sad

A già, ... non ci avevo pensato!
Beh, ... se non funziona (ma credo proprio di sì Wink ) ... c'è sempre un vecchio lavatoio da risistemare ... ricordi? Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 225627
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyLun Nov 08, 2010 9:02 pm

[quote="Luciano"]
Eugenio© ha scritto:
Luciano ha scritto:
.... riempirò d'acqua anch'essa , ci metterò una pianta, un pò di terra attorno e ... se i tritoni non vengono attirati da un "simil fontanile" mi arrendooooooooooooooooooooooooooooooooo Very sad

A già, ... non ci avevo pensato!
Beh, ... se non funziona (ma credo proprio di sì Wink ) ... c'è sempre un vecchio lavatoio da risistemare ... ricordi? Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 225627
Ciaoo

Riiicordo ricordo Happy e io son disponibile lo sai !! quando mi ci metto divento un piccolo mulo Jumping Jumping Jumping

Sarebbe davvero bellissimo ripristinarlo insieme Happy
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyGio Nov 11, 2010 10:23 pm

Un piccolo mulo? Un muletto allora! clown
Attività ferme in questi giorni di pioggia, e di impegni, speriamo nel fine settimana risolutivo. Pray
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyVen Nov 12, 2010 6:25 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Un piccolo mulo? Un muletto allora! clown
Attività ferme in questi giorni di pioggia, e di impegni, speriamo nel fine settimana risolutivo. Pray

geek

Nelle poche ore prima che faccia buio in questi giorni sono riuscito a riempire il laghetto, a smussare un gradino e a portare le grosse pietre per il bordo !! Però devo fare un pò di livello da un lato del laghetto e finchè c'è tutto quel fango faccio fatica crash speriamo di poter lavorare al più presto SAlva Happy

Intanto potremmo iniziare il discorso PIANTE ... tu adesso che cosa ci metteresti? considerando che si va verso l'inverno..

Sai che cosa mi han detto l'altro giorno i miei? ...Ahh Eugenio dovresti metterci gli Iris d'acqua, sono bellissimi... io ... Tranquilli c'è il mio spacciatore di fiducia che me li da sunny
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyVen Nov 12, 2010 10:59 pm

Eh eh, prima però dovrai riuscire a farli germogliare. geek
Domattina programma laghetto, salvo complication dell'ultimo minuto, e poi foto dimostrative. Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptySab Nov 13, 2010 6:14 am

Salvatore Caiazzo ha scritto:
e poi foto dimostrative. Dance

Le aspettiamoooo Happy Buon lavoro !!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptySab Nov 13, 2010 5:16 pm

Oggi dalle 16 alle 17,15 ho lavorato al laghetto, rifinito i bordi, preparati due accessi laterali, riempito con acqua piovana che avevo conservato in un tino da 500 litri e iniziato a bordare con i mattoni rossi.
A più tardi con le foto e con un ottimo e veloce sistema per rincalzare il pvc lungo i bordi!! Dance
Poi iniziamo a parlare di piante..... dubbio
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyDom Nov 14, 2010 6:11 pm

Ta dà!!!! Dance
Ieri sera non sono riuscito a ricollegarmi, troppissime cose da fare, ma oggi posso dire che è il laghetto è quasi terminato.
Iniziamo con il sistema per il rinzaffo del PVC ai bordi: basta premere con la vanga tonda sul foglio di pvc a tre-quattro cm dal suo bordo, infilandolo nella terra, il risultato è perfetto:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 13_nov10

e poi ho fatto qualche modifica qui e là, ho creato due "discese" laterali, sfruttando le parti più larghe del pvc, in modo da faciitare l'accesso degli anfibi:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 14_nov10

inoltre ho aggiunto un sasso centrale e qualche pianta recuperata in un macero, per il bordo ho utilizzato tutti i mattoni rossi che avevo accatastato durante la ristrutturazione, son tornati utili.
Questo è il risultato complessivo, non mi sembra malaccio:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 14_nov11

Infine sul bordo ho installato una rana luminosa ad energia solare:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 14_nov12

.......per creare la giusta atmosfera per gli anfibi...... What a Face

Adesso aspetto quello di Eugenio! geek
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyDom Nov 14, 2010 6:59 pm

E' perfettoooo Happy Mitico Salva !! Se questi pomeriggi saranno clementi meteorologicamente, mi porterò avanti anch'io col bordo !! Forte la ranocchia Happy

P.S Ho dei mattoni identici pure io, però ne utilizzero di misti credo !
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyDom Nov 14, 2010 10:41 pm

Viste le previsioni del tempo, domani provvederò a installare anche un tubo di troppo pieno, ad evitare allagamenti del giardino!! affraid
La rana la trovi all'Ipercoop, a 5 €. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyLun Nov 15, 2010 3:58 pm

Ma è studpendo quel laghetto, Salvatore!
Mia mamma è da un bel po' che ne desidera uno per metterci le ninfee, per ora si sta accontentando di tronchi scavati con dentro dei pesci rossi e qualche pianticella acquatica.
Chissà, se quest'estate sto un po' a casa seguirò le istruzioni e ne farò uno anche io.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyLun Nov 15, 2010 5:52 pm

Ma è stupendissimo Shocked !!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyGio Nov 18, 2010 9:14 pm

Uh bellissimo proprio Clap
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyGio Nov 18, 2010 10:05 pm

Grassie, grassie. Embarassed
Riepilogando, al momento sono presenti come piante Carex spp. e Lemna minor (lenticchia d'acqua).
Il collegamento internet stasera non mi consente altro. bye bye. Pale
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyLun Nov 22, 2010 8:50 pm

Oggi son riuscito a montare un faretto sul fienile in modo da illuminare la zona laghetto poi ho tagliato i bordi in eccesso del PVC e pulito la vasca in cemento !! .. Appena mi deciderò su come abbellire il bordo lo farò Wink


Salva, non credi che la lenticchia d'acqua sia troppo invasiva?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyMar Nov 23, 2010 11:31 pm

No no, la Lemna è invasiva il giusto, e poi basta toglierne un pò se esagera, in cambio tiene l'acqua più fresca d'estate ed ombreggiata. Piuttosto debbo vedere se quella che ho raccolto è la minor o la minima, in quest'ultimo caso sarebbe alloctona affraid .
La minima è più piccola della minor ed ha alcune caratteristiche che la rendono facilmente riconoscibile. Intanto per l'inverno non c'è rishio che si espanda. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyMar Nov 30, 2010 10:18 pm

Anche lo stagno ha avuto la sua parte di neve:

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 29_nov14
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyMer Dic 01, 2010 4:34 am

La tundra casalinga Clap .
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyMer Dic 01, 2010 6:23 am

Cavolo ma ne ha fatta un bel pò !!!

Io mi sa che oggi devo togliere qualche secchio d'acqua dal laghetto sennò tracima What a Face
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyMer Dic 01, 2010 10:03 pm

Eugenio© ha scritto:
.... Salva, non credi che la lenticchia d'acqua sia troppo invasiva?

Avevo anch'io sentito opinioni che andavano in quella direzione (la sconsigliavano proprio); ... probabilmente però Salvatore parlerà con cognizione di causa, .... non essendo esperto non posso certo dire quale sia l'ipotesi più "veritiera".
Ciaoo...

P.s. Forza con gli abbellimenti Eugenio ... che poi ci mostri la tua opera! Wink (secondo me puoi postarla anche senza abbellimenti!
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 EmptyMer Dic 01, 2010 10:31 pm

Bè, intanto penso che la lenticchia d'acqua ci abbia rimesso le penne, pardòn, le radici e le foglie, con questa gelata, e comunque in un piccolo specchio d'acqua si riesce tranquillamente a tenere a bada.
Certo il nome "peste d'acqua" fa un pò spavento, ma ritengo sia dovuto alla sua capacità di riproduzione abbondante nel periodo primaverile ed estivo. Valuteremo in corso d'opera.
Per quanto riguarda la tracimazione, come avevo accennato, ho provveduto ad interrare un tubo da 1 pollice che arriva al bordo dello stagno, così nel caso, già avvenuto, di troppo pieno, l'acqua in eccesso prende la strada che voglio io, altrimenti si impantana tutto il giardino. Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 27858
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo laghetto per anfibi ...   Piccolo laghetto per anfibi ... - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piccolo laghetto per anfibi ...
Torna in alto 
Pagina 5 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» consigli per stagno per anfibi
» laghetto in inverno
» Laghetto di Corte D'Aibo
» laghetto naturale per tritoni
» Piccolo ecosistema

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Stagni e Paludi-
Vai verso: