Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 7° censimento farfalle notturne europee

Andare in basso 
+4
Elisabetta
Clemens
Desirée
Salvatore Caiazzo
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyVen Ago 20, 2010 10:37 pm

Dal 9 al 13 settembre 2010, io parteciperò con una postazione nel Parco, per maggiori informazioni consultare l'invito QUI è tradotto in molte lingue, tra cui l'italiano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptySab Ago 21, 2010 1:17 pm

Quest'anno non me lo perderò!!!! Jumping
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptySab Ago 21, 2010 10:30 pm

Ottimo! MI servivano giusto due braccia per trasportare il generatore, 37 kili..... affraid geek clown
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyMar Ago 24, 2010 10:01 am

Si si non preoccuparti ti do una mano...non vorrei mai che ti venisse qualche colpo della strega... geek
Sai mi potrebbe essere utile anche per il tirocinio, ho trovato scritto che certi specie di pipistrelli prediligono certi tipi di lepidotteri e insetti in generale.
Magari anche con l'aiuto di betty posso fare una ricerca per zona! fischia Bettyyyy....... Happy sarebbe bella una collaborazione tra tirocinanti!! E magari io posso venire a settembre a san donato con il bat e vedere che pippi ci sono!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyMar Ago 24, 2010 3:48 pm

Hei hei, andiamoci piano! Non vorrai che preparo un ristorante lepidotterologico per pipistrelli! geek
Magari, se promettono che non utilizzeranno la lampada come un Mc Donald, gli consento anche di avvicinarsi....ma non troppo! affraid
Magari per sicurezza mi porto un allocco da sguinzagliare in caso di necessità... Evil smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Clemens
Naturalista protista
Naturalista protista



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 12.05.10

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Attività durante la notte   7° censimento farfalle notturne europee EmptyMar Ago 24, 2010 11:25 pm

... non ci sono solo falene e pippi - si trova anche Limax.........
Torna in alto Andare in basso
http://www.wirbellose.at
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyMer Ago 25, 2010 8:42 pm

Ok, ok, cercheremo anche limax.....se viene a piovere... pioggia
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyGio Ago 26, 2010 2:25 pm

Citazione :
Hei hei, andiamoci piano! Non vorrai che preparo un ristorante lepidotterologico per pipistrelli! geek

Ma no...io vedo solo che specie di lepidotteri e pippi ci sono in maggioranza in un punto e poi comparo le diverse zone... mica chiamo i pippi per vedere quali preferiscono... 7° censimento farfalle notturne europee 225627
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyGio Ago 26, 2010 7:25 pm

Direi che parteciperò al censimento Embarassed fischia !
Desy...la tua proposta di collaborazione tirocinanti è ben accolta...Evvai Dance !!!
E a proposito di Limax, Clemens...ho giusto scoperto or ora come il censimento di farfalle notturne si possa tramutare in censimento di lumaconi: è pieno zeppo...mia nonna, disperata, mi diceva di non aver mai visto tante lumache in giro. Povere bestiole che ogni mattina dovevo prontamente allontanare da casa e dintorni Happy La settimana prossima te le fotografo...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyGio Ago 26, 2010 8:45 pm

Dunque dunque, potremmo fare almeno due rilevazioni, una vicino allo stagno, l'altra nella zona dell'anfiteatro dei calanchi, verso l'Africa, oppure spostarci verso il ristorante Corte D'Aibo, che ne dite?
L'altr'anno la rilevazione nel pratone di San Teodoro, a parte la comodità di avere a disposizione la corrente (con una prolunga di settanta metri...) in realtà non ci ha fatto vedere moltissimo, è pur vero che un confronto a distanza di un anno nello stesso posto può essere interessante.
Una serata la dedicheremo alla rilevazione nel giardino di casa, che ha dato molta soddisfazione nel 2009 ( e poi vuoi mettere la comodità, censire le farfe sorseggiando un freschissimo latte di mandorla o un tropical.... e mangiare dolcini.... mangia fischia
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyGio Ago 26, 2010 9:53 pm

Interessante!! Sarebbe bello capire la modalità del censimento .... ho letto dell'uso di torce .... confused
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyGio Ago 26, 2010 10:19 pm

Rispondo al volo: la modalità è abbastanza semplice, si usa una lampada ai vapori di mercurio, o una lampada "mista" da circa 100 W (la seconda costa sui 14 euri... affraid ), si applica davanti ad uno schermo bianco, che può essere un grande lenzuolo, oppure uno schermo da proiezione con treppiedi, si ha cura anche di posizionere il lenzuolo a terra alla base della luce, dovrei aver messo qualche foto dello scorso censimento da qualche parte nel forum.
Io non effettuo trappolaggio, ma soltanto riconoscimento attraverso fotografie scattate durante la fase di richiamo luminoso, che dura all'incirca un paio di ore per notte, tra le 21.00 e le 23.00 circa, orario di maggior "cattura fotografica". Poi si passa alla determinazione a tavolino. (Quest'anno ci darà una mano anche il nostro prof. di entomologia Clap ).
In seguito si compila un file di excel con tutti i dati e si invia in Ungheria.
Semplice, no? scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyVen Ago 27, 2010 7:50 am

Grazie per il chiarimento !!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyVen Ago 27, 2010 10:56 pm

Poi metterò anche le foto della postazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyDom Ago 29, 2010 9:23 pm

Mi pare un' ottimo programma!! Happy
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyVen Set 10, 2010 9:35 am

Com'è andata ieri sera ?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptySab Set 11, 2010 11:47 pm

Malissimo, Il nove pioggia, il dieci e oggi il generatore che mi hanno prestato non ha funzionato, per cui sono rimasto a piedi. Mi resta domani e dopodomani per riuscire a fare qualcosa, tempo permettendo e modificando l'idea originaria del rilevamento in zone non abitate. Proverò a rilevare con lo stesso sistema dell'anno scorso, prendendo energia dalla sede del parco e allontanandomi di qualche decina di metri con una prolunga. Lunedì invece in giardino. Speriamo nei prossimi sviluppi positivi. Pray
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyLun Set 13, 2010 4:24 pm

Oggi piove a dirotto, per fortuna ieri sera ho deciso comunque di rilevare qualcosa ed ho costituito una stazione di rilevamento almeno nel giardino di casa.
In un paio di ore ci sono stati diversi arrivi che andranno determinati sulla base delle foto scattate.
Appena ho un attimo le posterò anche qui, adesso devo studiare matematica per l'esame di domattina affraid affraid affraid affraid affraid Very sad No Sleep non ce la farò, ma almeno tento..... What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyMar Set 14, 2010 10:53 pm

Infatti, non ce l'ho fatta, per l'ennesima volta, sono proprio un testone.
Si ritenta ad ottobre a poi a novembre, intanto prendo lezioni.... altrimenti non ci riuscirò MAI!!! scratch study No Sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyMer Set 15, 2010 7:17 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Infatti, non ce l'ho fatta, .....
Non demordere Salvatore, ..... sono certo che il prossimo anno avrai dei validi aiutanti in più Happy .... è difficile riuscire a fare tutte le cose che ci piacerebbe fare!
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyMer Set 15, 2010 8:42 pm

Dai che ce la faraiiiiii Happy

Ma toglimi una curiosità ... all'ultimo anno di Scienze Naturali c'è ancora della matematica?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyMer Set 15, 2010 9:51 pm

Grazie Luciano ed Eugenio per l'incoraggiamento, infatti non demordo, e sono sicuro che con un pò di impegno si possa riuscire a superare, ma debbo recuperare molto terreno.
Per rispondere alla domanda di Eugenio: no, la materia "Istituzioni di matematica" è solo al primo anno, ma se non la superi la devi dare al secondo, e poio al terzo..... finchè non ci riesci. E' il mio caso.
Purtroppo quando è iniziata questa materia al primo anno non avevo ancora ottenuto le ore di permesso e quindi ho saltato praticamente tutte le lezioni, il che ha aggravato le già vestigiali conoscenze che avevo.
Il programma non è particolarmente complesso, si parla di funzioni, limiti, derivate, disequazioni, trigonometria.... affraid ci vuole un pò di pazienza.... eppure è una materia che mi affascina, ma la matematica è come un edificio di molti piani: puoi costruirci sopra soltanto se hai delle fondamenta molto solide..... Suspect le mie traballano Very sad .
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyGio Set 16, 2010 11:46 am

Wow..funzioni, limiti, derivate...mi piaceva proprio un sacco la matematica..specialmente questa!!!

Anche da noi a scienze ambientali è al primo anno e molti si bloccano su quest'esame per anni...io fortunatamente sono molto portata per la matematica e soprattutto, come detto anche da te, avevo delle basi solidissime e quindi l'ho passato al primo colpo...

Salva, se serve una mano chiedi pure...mi raccomando!!
E comunque prima o poi lo passerai, ne sono certa!!

Ciao..e spero di vedervi alla fiera...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyGio Set 16, 2010 9:44 pm

Grazie Fré, terrò presente.
Spero di fare un salto domenica mattina, tempo permettendo. Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Francesca
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Francesca


Numero di messaggi : 155
Età : 39
Location : Cesenatico
Data d'iscrizione : 10.06.09

7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee EmptyGio Set 16, 2010 10:08 pm

Salvatore..
sono appena tornata dal montaggio dello stand..e ho scoperto che ci saremo solo domenica pomeriggio dalle 14...dai cercate di venire...

Buonanotte!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





7° censimento farfalle notturne europee Empty
MessaggioTitolo: Re: 7° censimento farfalle notturne europee   7° censimento farfalle notturne europee Empty

Torna in alto Andare in basso
 
7° censimento farfalle notturne europee
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Seste notti europee delle farfalle notturne 21-25 maggio 2009
» 9° EMN - Censimento europeo delle farfalle notturne
» 11° EMN censimento europeo farfalle notturne nel parco di Monteveglio
» 10° EMN Censimento europeo delle farfalle notturne 11 luglio 2013
» Sulle farfalle notturne

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: News-
Vai verso: