Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Empty
MessaggioTitolo: Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus   Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus EmptyMar Ago 17, 2010 10:21 pm

Passeggiando qualche giorno fa verso il lungomare di Montesilvano, ci siamo fermati aprendere un gelatino.
Intanto che slurpavamo tranquillamente seduti sotto le palme, ho visto una signora che con gesti inconsulti cercava di allontanare da se qualcosa che le volava intorno.
Subito è scattata la curiosità del naturalista e inforcata la macchinetta ho seguito lo zigzagante individuo, pensavo fosse una cetonia.
Grande sorpresa quando si posa su una palma e vedo che è rossastro, grande più di tre cm e dalla tipica forma dell'elefantino curculionide.
Tenta di nascondersi tra le fibre dell'albero ma lo prelevo con delicatezza e riesco a scattargli una foto sulla mia mano, eccola:

Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Punter10

Viene chiamato comunemente Punteruolo rosso, proviene dai paesi del nord Africa e dal 1994 fa strage delle palme palermitane e poi via via a salire.
Ho notato che a Montesilvano e a Pescara diverse grandi palme sono morte e alcune sono in cattive condizioni di salute, ho notato alcune strane potature che lasciano soltanto una microscopica rosetta fogliare, nel tentativo di arginare i danni, ma non so quanto possa risultare utile.
Ho inviato la foto anche al prof. di entomologia, per averne conferma, ma ci sono pochi dubbi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Empty
MessaggioTitolo: Re: Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus   Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus EmptyMer Ago 18, 2010 2:12 pm

Veramente bello! Però per le palme è una piaga, ce ne devono essere tantissimi li sulle coste allora.
Qui sul lago ci sono molte palme e ne ho alcune anche a casa, non sono ancora arrivati!
Venendo dall'Africa avranno bisogno di climi caldi?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Empty
MessaggioTitolo: Re: Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus   Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus EmptyMer Ago 18, 2010 10:41 pm

Mah! Ho purtroppo il triste presagio che si riuscirebbero a trovar bene anche sul lago, questione di tempo.
Ho chiesto al prof. Marini se la mia determinazione era corretta e mi ha confermato che si tratta della piaga delle palme, per le quali c'è veramente poco da fare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Empty
MessaggioTitolo: Re: Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus   Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus EmptyMer Ago 25, 2010 3:51 pm

Una soluzione ci sarebbe anche se tragica.... Fright
Tagliare tutte le palme d'Italia e dopo tipo un anno ripiantare le palme... ma dubito che qualcuno lo farebbe.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Empty
MessaggioTitolo: Re: Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus   Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus EmptyMer Ago 25, 2010 8:32 pm

Invece di ripiantare le palme, che non sono originarie dei nostri luoghi, e possono andare incontro a questo tipo di problemi, bisognerebbe ripiantare alberi mediterranei che non vanno in crisi per un insetto. infatti il problema delle palme è che l'insetto qui non ha predatori, e si riproduce abbondantemente, mentre nel paese d'origine è tenuto sotto controllo perchè fa parte di una catena alimentare. mangia
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Empty
MessaggioTitolo: Re: Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus   Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus EmptyMer Ago 25, 2010 9:15 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Invece di ripiantare le palme, che non sono originarie dei nostri luoghi, e possono andare incontro a questo tipo di problemi, bisognerebbe ripiantare alberi mediterranei che non vanno in crisi per un insetto. infatti il problema delle palme è che l'insetto qui non ha predatori, e si riproduce abbondantemente, mentre nel paese d'origine è tenuto sotto controllo perchè fa parte di una catena alimentare. mangia

Potrebbero piantare degli oleandri.. il primo che mi viene in mente !! Quando vedo le palme nei giardini qua da noi mi vien male Very angry
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Empty
MessaggioTitolo: Re: Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus   Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus EmptyGio Ago 26, 2010 7:31 pm

Come è bellino però questo demolitore di palme
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Empty
MessaggioTitolo: Re: Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus   Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il parassita delle palme Rhynchophorus ferrugineus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Habitat dell'uomo-
Vai verso: