Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Lago di Anterselva

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyMar Feb 17, 2009 8:45 pm

Situato a 1650 m sul livello del mare, nella splendida valle di Anteselva (BZ), l'omonimo lago in questo periodo si presta alle immersioni sotto i ghiacci.
Per ora un paio di foto del posto, se poi interessano, metterò qualche scatto della preparazione che sta dietro a quel tipo di evento.

Lago di Anterselva Anterselva_3DSCF1055


Lago di Anterselva Anterselva_3DSCF1120
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyMar Feb 17, 2009 10:23 pm

Gianni, non si vedono le foto. Comunque è interessante anche vedere il tipo di preparazione occorrente per l'immersione "under the rocks".
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyMer Feb 18, 2009 4:23 am

Per le foto probabilmente era solo un problema transitorio del server, perché ora si vedono benissimo. Certo che interessa, ma lo devi chiedere pure Hug ?
P.S. Salvatore bocciato in inglese, si dice "under the ICE" Jumping yellow .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyMer Feb 18, 2009 6:25 pm

ah ah!!! dovrò dargli un pò di ripetizioni!!!! anzi,Sarah,ti posso proporre una cosa?? io adoro l'inglese,ascoltarlo e parlarlo...magari in futuro potremmo fare una bella chiaccherata in inglese!! così mi dai una dritta su quello che sbaglio!! Pray
Torna in alto Andare in basso
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyMer Feb 18, 2009 9:26 pm

Bene, allora, vi risparmio i preparativi individuali, che non si discostano molto da una normale immersione in mare, a parte la programmazione che, ovviamente, è di tutt'altro genere, ad iniziare dalla quota (1650 m), che prevede dei profili decompressivi differenti (ve la faccio brevissima Happy ). In primis occorre una ottima organizzazione esterna (in genere questo tipo di immersione si organizza con molte persone proprio perchè organizzare il tutto è dispendioso, sia in termini economici, che di risorse umane). Si procede, la sera precedente, a predisporre i "buchi" che saranno praticati lungo il percorso (di solito quattro).

Lago di Anterselva 001_3DSCF0903

Il giorno successivo, dopo aver rotto il ghiaccio formatosi durante la notte, si inizia con le immersioni che avvengono così: i sub sono accompagnati da un istruttore, o guida, a coppie e lungo un percorso, predisposto in precedenza, formato da una cima che congiunge il primo e l'ultimo accesso (quelli intermedi sono di emergenza). I subacquei hanno l'obbligo di fissare un moschettone alla sagola, in modo che non si possano perdere. Questo è il pericolo maggiore, infatti, se perdi la cima, ed è facilissimo se non si è sagolati (a me è successo mentre facevo le foto, per fortuna ho ritrovato la strada). Perdersi significa non riuscire più ad emergere perchè il lago è completamente ghiacciato, e non è piccolo...

Lago di Anterselva 002_3DSCF0992



Lago di Anterselva 003_DSCF6421



Lago di Anterselva 004_DSCF6422

sotto c'è poco da fotografare, le trote se ne stanno nascoste, e girare a caso non è consigliabile Puzzled , vi risparmio pertanto le persone che ho "dovuto" fotografare (ero andato apposta per un servizio)

Tornando all'organizzazione, come vedete non devono mancare i mezzi idonei per l'eventuale trasporto di un infortunato, cosa che si è verificata per un leggero malore dovuto probabilmente al freddo. L'elisoccorso è stato tempestivo ed efficiente

Lago di Anterselva 005_3DSCF1088

Vi ho annoiato troppo, ma ho dovuto dire qualcosa per tentare di spiegare con poche parole una tipologia d'immersione che costituisce una vera e propria specializzazione
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyGio Feb 19, 2009 7:58 am

Gianni, magari potessi essere "annoiata" così tutti giorni! Deve essere una grande emozione di scendere sotto il ghiaccio in quel modo, anche se immagino un po' attenuata dal fatto di dover per ragioni di sicurezza condividerla con altri, forse meno sensibili a certe sensazioni. Se non ti stresso troppo, mi piacerebbe sapere qualcosa anche dal punto di vista fotografica. Com'è la luce lì sotto? Bisogna usare l'illuminazione artificiale? Non so gli altri, ma anche se solo di Homo sapiens "noiosi" Tongue , mi piacerebbe vedere un paio delle foto che hai scattato sotto, solo per capire l'atmosfera. Grazie per aver condiviso questa esperienza con noi Hug .
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyGio Feb 19, 2009 8:37 am

Andrea Boscherini ha scritto:
Sarah,ti posso proporre una cosa?? io adoro l'inglese,ascoltarlo e parlarlo...magari in futuro potremmo fare una bella chiaccherata in inglese!! così mi dai una dritta su quello che sbaglio!! Pray
Sarebbe un piacere, solo che devo confessarti una cosa... sono così tanti anni che abito qui in Italia parlando esclusivamente italiano (anche se scrivo in inglese per lavoro) che faccio una fatica immane a parlare in inglese! Pensa che vergogna... Ale non parla inglese praticamente per nulla e rischia addirittura di finire l'anno con un debito nell'inglese scritto Very sad ! Provo a parlare inglese in casa per dargli una mano, ma dopo 10 minuti mi trovo parlando italiano di nuovo. Terribile!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyGio Feb 19, 2009 9:18 pm

un motivo in più per fare una bella chiaccerata!!! geek
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyGio Feb 19, 2009 10:40 pm

Bellissime queste foto, devono essere esperienze forti, soprattutto anche per il freddo Fright ma a che temperatura arriva l'acqua?? Bisogna essere preparati anche per lo sbalzo termico o si può fare anche senza preparazione??
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyGio Feb 19, 2009 10:52 pm

Mah! Mah! Io continuo a non vedere le foto! Very sad
Suspect Tra poco inventerò un nuovo sport: il lancio del modem dalla finestra!!!! Very angry
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptySab Feb 21, 2009 12:14 pm

é davvero strano, neanche io vedo le foto! Taz
Fate qualcosa! Pray Pray
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptySab Feb 21, 2009 8:26 pm

No, Alessio, non è davvero strano, se usiamo lo stesso computer....... Uproot
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptySab Feb 21, 2009 9:24 pm

Salvatore ha scritto:
No, Alessio, non è davvero strano, se usiamo lo stesso computer....... Uproot
affraid stranissimo Innocent
Non so perchè non le vedete, ma è il vostro pc che ha qualcosa che non va, se tuttu gli altri le vedono.....
Per Desirèe: l'acqua è vicina allo zero e per fare quel tipo di immersione occorre una buona muta e qualche immersione sulle spalle Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Ospite
Ospite




Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptySab Feb 21, 2009 9:34 pm

ma c'è una speciale attrezzatura per la macchina foto?? oppure è una macchina foto apposta,semplicemente impermeabile??
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptySab Feb 21, 2009 9:55 pm

Le vedo! Le vedo! Eureka! Bravo Gianni, ma io penso che neanche pagato profumatamente scenderei in quelle acque gelide.... Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyDom Feb 22, 2009 1:00 pm

Pà ma perchè le vedi tu e non io? confused
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyDom Feb 22, 2009 2:18 pm

Perchè purtroppo abbiamo un collegamento che va a combustibile fossile... Very sad
un pochino di pazienza che mi riesca a liberare da Vodafone... Dance Banana Banana Banana Fire Chop
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyDom Feb 22, 2009 3:44 pm

Che ci riusciamo a liberare da Vodafone....
Torna in alto Andare in basso
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyMar Feb 24, 2009 6:00 pm

Rispondo con un pò di ritardo, scusate Embarassed
Io uso la nikon D200 con scafandro subal, si tratta di un vero e proprio scafandro di alluminio con tutti i comandi della macchina riportati all'esterno.
Poi, ovviamente ci sono i flash, due, sempre o scafandrati, o subacquei (nel senso che non si possono usare fuori).
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva EmptyMer Feb 25, 2009 4:27 pm

Scafandrati vuol dire dentro lo sc<afandro giusto? confused
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lago di Anterselva Empty
MessaggioTitolo: Re: Lago di Anterselva   Lago di Anterselva Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lago di Anterselva
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lago di Garda
» Lago d'Ampola
» Lago di Pinèt
» Lago di Garda in notturna
» Torre Del Lago Puccini:2 giorni di relax!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Laghi-
Vai verso: