Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La biblioteca del naturalista

Andare in basso 
+2
Elisabetta
Salvatore Caiazzo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptySab Mag 29, 2010 9:24 pm

Inizierei con un libro che ho comprato da qualche settimana, consigliatoci dal prof. Marini di entomologia:
"Insects of Britain and Western Europe" - Michael Chinery - Domino guides

Acquistato su Amazon.co.uk a 17 €.
Oltre 2000 fedeli illustrazioni, da tenere sempre nello zaino, per risolvere ogni dubbio scratch o quasi, sugli insetti che incontriamo durante le nostre escursioni study
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyDom Mag 30, 2010 5:00 pm

Bravo!!! Così posso correre a ordinarlo Dance ! Finalmente sto costruendo pure io la mia mini bibliotechina Naturalistica (nel limite purtroppo del ridotto spazio in casa Sad )
e alcuni libri che mi piacciono molto sono:

Guida degli uccelli d'Europa (Peterson/Mountfort/Hollom)
Uova e nidi degli uccelli d'Italia (Aldo Pazzuconi)...(credo che Salvatore lo conosca fischia )
The Observer's book of British birds (un libricino del '52 ma con bellissime immagini)

Mi piacerebbe tanto un bel libro sui fiori montani...ma non ne ho trovati molti che mi sconfinferino...voi avete qualche suggerimento?

Ah...pure sui ragni non ho trovato nulla di allettante...almeno in Italiano...
Beh..insomma:scrivete scrivete tanti bei libretti... sunny
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyMar Giu 01, 2010 12:01 am

Non ero sicuro di inserire questo libro nella sezione naturalistica, ma per il fatto che parli di animali, e per il contributo economico fornito alla LAV (Lega Antivivisezione), penso si meriti questo posto:
"Nessun porco è signorina" Nuovi temi di bambini napoletani, a cura di Marcello D'Orta - Mondadori editore

Una esilarante ma riflessiva raccolta di temi di bambini aventi per argomento gli animali ed i loro maltrattamenti.
L'autore de "Io speriamo che me la cavo" porta avanti questo progetto di sensibilizzazione insieme alla LAV e ne esce fuori un quadro acuto e a volte di spiazzante fantasia dei bambini che sono osservatori critici della realtà che li circonda.
Solo qualche frase: "Gli animali uccisi aspettano i cacciatori sulla porta dell'Inferno", oppure: "Quando andranno in cielo, Dio gli domanderà scusa di averli creati"
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyMar Giu 01, 2010 3:59 am

E' da un po' di tempo che non leggo libri che non siano "tecnici" .... dovrei ricominciare a leggere un po' di più Happy .. potrei iniziare con il testo suggerito da Salvatore Rolling Eyes
Ciaoo.

P.s. per Salva: se inizi ad andare a dormire un po' più tardi ..... e io mi alzo un po' prima, potremmo fare una sorta di passaggio di consegne verso le 4 di notte! fischia
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyMar Giu 01, 2010 6:40 pm

dubbio mhhhhh, siamo ad un limite invalicabile, quando scendo sotto le 4 ore di sonno perdo i residui connotati umani.... affraid oltre le due non riesco ad andare....a meno che..... il giorno dopo non mi viene concesso di dormire fino alle 16.00!!!!! Sleep La biblioteca del naturalista 225627
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyVen Lug 23, 2010 11:57 am

Mai provata la collana dei quaderni habitat? Sono dedicati alle specie italiane e fatti anche bene, in pdf si scaricano senza problemi, ma in cartaceo, che danno molta più soddisfazione, che fatica farseli spedire Very angry
http://www.minambiente.it/opencms/opencms/home_it/showitem.html?lang=&item=/documenti/biblioteca/biblioteca_0042.xml

E sui Ragni? Beh, si tecnico leggo troppo e mi piace da matti "La vita segreta dei ragni" di Mirella Delfini
ma magari "Introduzione ai Ragni italiani" di Alessio Trotta ti può sfinferare.

E come giustamente suggerisce Salva, perchè con coniugarci un po' di sano divertimento?
"La terra che sussurra"; La mia famiglia ed altri animali; "Il naturalista a quattro zampe"; "l'uccello beffardo" di Gerald Durrell così per esempio
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptySab Lug 24, 2010 12:20 pm

La collana Habitat del ministero sono proprio belli e fatti bene, ne abbiamo presi alcuni attraverso l'università!


Citazione :
E sui Ragni?
Grazie per le dritte Wink ne cercavo pure io di libri fatti bene sui ragni!
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyVen Ago 06, 2010 7:53 pm

Consiglio questo : http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?ref=2&products_id=3326&affiliate_banner_id=1
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptySab Ago 07, 2010 3:32 pm

Eugenio© ha scritto:
Consiglio questo : http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?ref=2&products_id=3326&affiliate_banner_id=1

Ho dato un'occhiata Rolling Eyes ....... la presentazione del libro recita:
Citazione :
Salamandre e tritoni è la prima guida in Italia dedicata esclusivamente all’ordine degli Anfibi Caudati, anche detti Urodeli.

Il libro consta di 8 capitoli introduttivi sulla classificazione, la morfologia, la vita in natura, l’acquisto, l’alloggio, l’arredamento, l’alimentazione, le malattie e cure e la riproduzione degli urodeli di tutto il mondo.

Chiudono il libro 6 schede sui nostrani, cioè specie di caudati presenti sul territorio italiano, per le quali sono fornite notizie di ecologia e biologia, e 12 schede sugli esotici, provenienti da America, Asia e resto d’Europa, per le quali sono fornite anche indicazioni sull’allevamento in cattività.

Sicuramente sarà interessante e istruttivo (sopratttutto la parte relativa ai caudati presenti in Italia), .... consiglierei però di lasciare perdere le idee di acquisto ed allevamento di qualsiasi specie .... soprattutto quelle esotiche. Wink
Ciaoo
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyLun Ago 09, 2010 9:39 am

Luciano ha scritto:
Eugenio© ha scritto:
Consiglio questo : http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?ref=2&products_id=3326&affiliate_banner_id=1

Ho dato un'occhiata Rolling Eyes ....... la presentazione del libro recita:
Citazione :
Salamandre e tritoni è la prima guida in Italia dedicata esclusivamente all’ordine degli Anfibi Caudati, anche detti Urodeli.

Il libro consta di 8 capitoli introduttivi sulla classificazione, la morfologia, la vita in natura, l’acquisto, l’alloggio, l’arredamento, l’alimentazione, le malattie e cure e la riproduzione degli urodeli di tutto il mondo.

Chiudono il libro 6 schede sui nostrani, cioè specie di caudati presenti sul territorio italiano, per le quali sono fornite notizie di ecologia e biologia, e 12 schede sugli esotici, provenienti da America, Asia e resto d’Europa, per le quali sono fornite anche indicazioni sull’allevamento in cattività.

Sicuramente sarà interessante e istruttivo (sopratttutto la parte relativa ai caudati presenti in Italia), .... consiglierei però di lasciare perdere le idee di acquisto ed allevamento di qualsiasi specie .... soprattutto quelle esotiche. Wink
Ciaoo

Io l'ho preso perchè è l'unico libro in Italia che parla di tritoni Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyLun Ago 09, 2010 12:19 pm

Interessante, visto poi che abbiamo intenzione di creare uno stagno nel nostro giardino (Carmen permettendo... Pray ), e considerando che sotto casa (letteralmente) vivono i tritoni crestati, di sera vengono a pasteggiare gli smeraldini e i rospi comuni sotto le lampade, potrebbe dare ottimi spunti per favorire la loro naturale riproduzione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyLun Ago 09, 2010 1:23 pm

Salvatore Caiazzo ha scritto:
Interessante, visto poi che abbiamo intenzione di creare uno stagno nel nostro giardino (Carmen permettendo... Pray ), e considerando che sotto casa (letteralmente) vivono i tritoni crestati, di sera vengono a pasteggiare gli smeraldini e i rospi comuni sotto le lampade, potrebbe dare ottimi spunti per favorire la loro naturale riproduzione.

Tritoni sotto casa Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyMer Ago 11, 2010 3:56 pm

Prima di tornare a casa, spulciando in un outlet di libri ho trovato un libricino simpatico di Isabella Lattes Coifmann una naturalista che collabora con alcuni periodici.
Il titolo è Wildwatching I miei viaggi tra gli animali.
Racconta dei suoi viaggi tra animali e paesaggi bellissimi, dando una visione diversa da quella del solito turista.
Un libricino carino per passare qualche ora sono 180 pagine.
Io sono circa a metà me lo leggo qui al chioschetto tra un turista e un altro, questi però sono peeesanti, non come lei! Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyGio Ago 12, 2010 12:36 pm

Bè, è una bella idea intervallare gli avventori con le storie di animali, in effetti potresti provare a scrivere anche tu un libro sugli "animali" turisti che passano di lì! geek Sono sicuro che ne verrebbe fuori qualcosa di esilarante! What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptySab Ott 01, 2011 10:15 pm

Non si può dire che questa sezione sia molto aggiornata e frequentata, voglio comunque provare a mantenere viva l'attenzione consigliando:
IL POLLICE DEL PANDA, di Stephen Jay Gould
Dalla prefazione: Dal pollice del panda all'intelligenza dei dinosauri, dalle orchidee di darwin alle metamorfosi di Topolino, uno dei più autorevoli storici della natura ci guida in un viaggio divertente e mraviglioso attraverso i grandi temi dell'evoluzione.
Lo sto leggendo adesso, ed è molto interessante. study
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista EmptyMar Ott 04, 2011 7:13 am

Invitante Wink ! Mi sa che farò un salto in libreria!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La biblioteca del naturalista Empty
MessaggioTitolo: Re: La biblioteca del naturalista   La biblioteca del naturalista Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La biblioteca del naturalista
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un piccolo naturalista
» Biblioteca Naturalmente?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Biblioteca-
Vai verso: