IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Guardiamo Cerere?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo

Numero di messaggi : 904

MessaggioTitolo: Guardiamo Cerere?   Sab Feb 14, 2009 5:32 pm

Fino a qualche anno fa Cerere è stato da sempre considerato un asteroide: fu proprio nel primo giorno del diciannovesimo secolo (il 1° gennaio 1801) che l’astronomo italiano Giuseppe Piazzi lo scoprì. Da qualche anno a questa parte invece, e´stato "nominato" pianeta nano.
Cerere quando è in posizione favorevole, puó essere vista anche a occhio nudo o anche con un binocolo (con un cielo buio e ovviamente senza le nuvole di mezzo geek ) Questo é il periodo favorevole! Fino al 25 febbraio.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

Numero di messaggi : 1670

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Sab Feb 14, 2009 6:29 pm

Mi piacerebbe provare, solo che ho sempre il problema dell'inquinamento luminoso qui Pale . La mia domanda è sempre questa... come faccio ad orientarmi e a riconoscerlo?
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Dom Feb 15, 2009 4:17 pm

In questo periodo sarà nei pressi della costellazione del Leone per spiegarti meglio ti faccio vedere una foto di dove sarà Cerere il 23 febbraio.

Ad occhio nudo non è il massimo riconoscerla sarebbe meglio un telescopio... Embarassed
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Dom Feb 15, 2009 9:17 pm

Bellissima questa mappa, Desy!
C'è anche l'indicazione di Saturno, i cui anelli si possono osservare anche con un buon teleobiettivo, proverò a fare qualche scatto. Clap
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Lun Feb 16, 2009 4:40 am

Sì, molto bella la mappa, grazie Embarassed . Rimane da vedere se con l'inquinamento luminoso altissimo di questa zona riesco a capirci qualcosa, ma ci proverò. Ieri c'era un velo sottile di nuvole e non sono riuscita, ma ci riprovo stanotte. Dita incrociate!
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Lun Feb 16, 2009 8:04 pm

Grazie Embarassed ....eh pure io qui a Bologna non la vedrò molto anche perchè la facciata del mio appartamento da su un bel lampione!! Suspect Però questo fine settimana torno in quel del Garda....forse ce la faccio.... Dance
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Mar Feb 17, 2009 5:10 am

Ieri sera c'erano nuvole ancora, non spesse, ma abbastanza per riflettere la luce arancione e renderla ancora più impenetrabile Sad . Dai Desy, provaci a Garda. Riesci a fare anche qualche scatto, anche se so che è difficilissimo? Personalmente non sono mai riuscita ad ottenere un risultato anche quarto decente Very sad !
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente

Numero di messaggi : 277

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Mer Feb 18, 2009 8:50 pm

L'inquinamento luminoso è sicuramente uno degli ostacoli più grandi per le foto di notte No. Anche qua nelle nostre zone ormai sono rimasti pochi posti dove osservare le stelle, come campi di granoturco, colline oppure le montagne se si vuole rimanere a dormire in rifugio. Ma poichè in questo pèeriodo di granoturco neanche a parlarne, in montagna c'è la neve e io col freddo tendo a rintanarmi in casa al calduccio vi posso mandare solo la foto della luna, che almeno riesco ad individuare Innocent.

Comunque se nelle sere prossime mi verrà un attacco di caldo improvviso, o la temperatura salirà improvvisamente per qualche strano fattore metereologico, proverò a dare un occhiata fuori di casa.
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Mer Feb 18, 2009 10:24 pm

Grazie Sara! La luna è sempre un ottimo soggetto da riprendere, e non è sempre facile... complimenti per le foto. Clap
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Gio Feb 19, 2009 7:33 am

Sono d'accordo con Salvatore, è sempre un piacere vedere la nostra luna con il suo tocco di magia, anche se attenuata dalla luce arancione urbana. Mi identifico pienamente nel tuo "che almeno riesco ad individuare"... confesso che le mie conoscenze celesti sono più o meno sullo stesso livello Very sad . Chissà se finalmente non riusciremo a capirci qualcosa in compagnia di questi "astrofili"!
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente

Numero di messaggi : 277

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Ven Feb 20, 2009 8:07 pm

Già spero di capirci qualcosa di più Pray. Comunque un paio di costellazioni riasco a riconoscerle e mi sto mettendo di impegno per fotografare Venere anche se i risultati sono piuttosto scadenti. Però in tutte le foto mi sembra di vedere un alone azzurro intorno al pianeta (probabilmente la mia immaginazione Wink )
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   Sab Feb 21, 2009 5:17 am

Citazione :
Però in tutte le foto mi sembra di vedere un alone azzurro intorno al pianeta

Può darsi benissimo, fotografare le stelle è difficilissimo. Non sono molto esperta, ma devi calcolare che stai operando in condizioni difficilissime dove ogni minima debolezza ottica dell'obiettivo si fa sentire. Potresti provare ad aprire una discussione nella sezione della fotografia per vedere se uno dei nostri amici fotografi sa orientarti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Guardiamo Cerere?   

Guardiamo Cerere?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Infinitamente grande, infinitamente piccolo :: Attraverso il telescopio-
Andare verso: