Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pelobatando

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Pelobatando Empty
MessaggioTitolo: Pelobatando   Pelobatando EmptyGio Mar 25, 2010 10:11 am

Sarà andato a male anche il progetto retribuito, sigh Sad
Però ci sono segnalazioni anche in zone non protette, in cui un salto si può fare senza autorizzazioni (leggi campi in cui si può andare di notte, magari non da soli perchè non si sa mai quale multiforme mutazione di Homo sapiens possa saltare fuori... affraid ).
Ed allora ieri, fattomi prestare l'idrofono, in quattro e quattr'otto, con un amico "anfibio", si va a Pelobati. Seguendo la seguente massima. Se gli smeraldini sono lì che si danno da fare proprio ora, non penso che ai pelobati queste condizioni atmosferiche facciano poi schifo!.Dance
Di foto non ne abbiamo fatte, era notte fonda ed eravamo troppo impegnati a marciare in prima e fermarci ad ogni movimento nell'erba dei viottoli, ma niente, "solo" rospi smeraldini, e nemmeno tanti poi. Le raganelle indicavano con precisione specchi d'acqua di una certa dimensione, probabili chiari da caccia, da cui cantavano a tutto volume insieme ai flautati smeraldini, nitticore e cavalieri d'italia e chissà quali altri ancora...
Ma la pianura romagnola non è posto da naturalisti, vien da pensare, perchè subito ecco un paese. Uffa, dico io, torniamo indietro. Ma no: si sentono raganelle anche qui. E grazie a loro, ed all'intuito di chi è cresciuto in una periferia allagata dalle piogge, troviamo uno stagno temporaneo poco profondo, in quello che sembra un futuro cantiere, o per ora uno spiazzo ben allagato ed accessibile. Gli smeraldini sono abbastanza piccoli, tutti quasi della medesima taglia, e le minuscole raganelle sopra acqua si fanno sentire. Con l'idrofono sotto si sentono strani canti di rilascio, chissà di chi sono, probabilmente di raganella, e gli stridii di Corixe eccetera.
Un'auto rallenta, vede dove abbiamo parcheggiato, e dal il finestrino aperto ci guarda una signora, preoccupata sì, ma anche allarmata. Meglio spiegare che siamo inviati dal Museo di Ferrara (mica vero, l'autorizzazione non l'avevamo!) e che cerchaimo anfibi. Ah, ok, dice la signora, e ci suggerisce un laghetto poco lontano. Saluta e se ne va.
Ci andiamo, si butta l'idrofono e si ascolta: è LUI! IL PELOBATE! Dance Dance Dance
CLOK... CLOK... CLOK... come questo, http://www.anfibi.org/index.php/i-canti-degli-anfibi
Uaoh! Uno stagno temporaneo, con parvenze da laghetto, ma di vegetazione acquatica non ce n'è, bene, però, circondato da palazzine e strade abbastanza trafficate, un postaccio, verrebbe da dire! Rolling Eyes
Ma non si poteva certo racconatrlo al popolo anfibio. Gli smeraldini venivano a guardare da vicino i due giganteschi anuri accovacciati, dagli occhi sbarrati quanto i loro, e le ondate di GREGREGREGREGREGRE delle raganelle ci aiutavano a dimenticare che, di giorno, lì, saremmo stati circondati da una folla curiosa, e forse, portati dallo sceriffo. clown
Buttiamo l'idrofono in cinque punti diversi, i pelobati sono almeno tre! Od almeno, tre che cantano al momento. E non cantano tutti uguale, maschi e femmine forse. E perchè si sa così poco di loro? Mica tanta gente va in giro con l'idrofono, dev'essere un buon motivo.
Ovviamente le cuffie non funzionano bene, ma i pelobati si ascoltano anche in mono.
Al piano di sopra, smeraldini e raganelle, negli abissi, il pelobate. L'acqua e l'estensione dello stagno non ci permettono di fare molto. In realtà avevamo dimenticato in macchina tutto tranne l'idrofono, e , forse, le teste. E non volevamo andare via.
Con l'ultimo lancio, scherzosamente ho detto che abbiamo colpito un pelobate in testa, da quanto doveva essere vicino. E proprio così no, ma quando il cantore più vicino si faceva sentire, faceva male all'orecchio. GRò.... pu... pu... pu... clo... clo... clo... GRò ...Grò... Grò
Noooh, ma non è possibile! Dance
Ci ascoltiamo qualche registrazione in macchina.
I pelobati francesi emettono dei CLOCK più distanziati, e la rana dalmatina può emettere note simili. Ma in un'ora e mezza le avremmo viste, e ci sarebbero anche ovature n giro, no?. Ci sono ancora maschi di dalmatina in giro, ma l'habitat, bah! Che sia la Rana di Lataste?
Si torna a casa, un grosso anuro non identificato ci si para davanti. Scendo. Sparito. Un pelobate gigante? Bello immaginarlo Pray . E stanotte ho sognato pelobati ovviamente.
Telefono in Museo, dopo aver inviato un laconico sms all'una di notte. Ma poi, come fa la rana di Lataste? Miagola....
Il Pelobate è vivo e lotta con noi
Pelobatando 27858
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pelobatando Empty
MessaggioTitolo: Re: Pelobatando   Pelobatando EmptyGio Mar 25, 2010 10:57 am

FENOMENALE!!!!!
questa notizia è splendida!
chissà che emozione!!!
sono proprio contento che il rospetto sia ancora vivo quà e là,nella bassa romagna!
chissà se nella guida degli anfibi e rettili d'Italia è segnalato.... ( quasi quasi,preferirei di no..meno si sa dove è,meglio è! )
dai che magari la prossima volta lo si vede pure! Pray Pray Pray
non credo siano tanti negli ultimi anni ad avere potuto accarezzare un Pelobate!
e poi l'Idrofono deve essere bello da usare!
Aspettando di vedere il Pelobate geek , un mega Hug e forza al nostro amico!
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Pelobatando Empty
MessaggioTitolo: Re: Pelobatando   Pelobatando EmptyGio Mar 25, 2010 11:10 am

faccio anche io il tifo, per te e per l'anfibietto Dance
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Pelobatando Empty
MessaggioTitolo: Re: Pelobatando   Pelobatando EmptyGio Mar 25, 2010 8:37 pm

Fantastico racconto, ... e grande emozione! Pensa che fino a poco tempo fa non sapevo neppure che esistesse questo simpaticissimo "rospetto"; ..... bello anche il "canto", ma un po' basso di volume, Rolling Eyes ... è una mia impressione ... deriva dalla profondità di emissione ..... ho è proprio una caratteristica della specie?
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Pelobatando Empty
MessaggioTitolo: Re: Pelobatando   Pelobatando EmptyVen Mar 26, 2010 11:40 am

Vi rispondo con piaciere: la stazione è nuova, ma lascia sperare che il pelobate sia più diffuso di quanto si pensi.
L'emozione... una di quelle che ti cambiano la vita Shocked , pecato che tra cuffie guaste, pile dell'idrofono che si scaricano sul più bello, ecc, si sia un pò sfortunati, ma è il bello delle ricerche sul campo.
Stasera ci torno cercando di registrare il canto. Con l'idrofono è un mondo nuovo, una neanide di libellula che cammina sembra un elefante, per non parlare di stridii, schiocchi e quant'altro proprio non si immagina!
Il "canto" è proprio emesso a basso volume, e di solito, se non si è proprio vicinissimi al pelobate, si sente così, o quasi.
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Pelobatando Empty
MessaggioTitolo: Re: Pelobatando   Pelobatando EmptySab Mar 27, 2010 9:31 am

Niente, non cantavano più. Ma forse era solo l'avanguardia, che ha cambiato idea, aspettando, forse, un po' di pioggia. Pelobatando Icon_rolleyes
Ma c'era altro da raccontare, una scena così fa mettere da parte l'asetticità
Pelobatando Amplex10

Tirando il groviglio vivente fuori dall'acqua bassa, con non poca fatica di tutti i partecipanti, sia mammiferi che anfibi, la raganella femmina riesce a divincolarsi, e, subito dopo anche il maschio, gonfi per lo stress, ma vivi, e non annegati.

Pelobatando Inman10

Una cosa curiosa è che la macchia laterodorsale all'attaccatura delle cosce era arrotondata nel maschio, e appuntita nella femmina. Non dimorfismo sessuale, ma una semplice differenza tra questi due individui.
Ed il terzo incomodo? Eccolo lì, impavido e pronto a gettarsi nella mischia! Basta una lampada e vengono subito a controllare, da vicino!
Pelobatando Impavi10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pelobatando Empty
MessaggioTitolo: Re: Pelobatando   Pelobatando Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pelobatando
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Danio-
Vai verso: