Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Caccia tutto l'anno

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno EmptyMar Mar 16, 2010 7:56 pm

Una iniziativa più scellerata dell'altra. Caccia tutto l'anno 60399 Caccia tutto l'anno 60399 Caccia tutto l'anno 60399 Sto zitto qui per non fare politica. Fate vobis, quem ad modum suppongo, intanto la inoltro così come l'ho ricevuta.

>
> Come forse saprete, con un sotterfugio,
> l'altro giorno al Senato è passata una legge che autorizza la caccia ai
> volatili TUTTO L'ANNO. >Una vera vergogna! Dare la caccia ai
> nostri uccelli tutto l'anno significa - fra l'altro - che non si rispettano
> i tempi della filiazione e si fanno vivere i nostri uccelli in costante
> terrore.
> Per approfondire andate sul sito http://www.lipu.it
> >Andate alla pagina
> >
> >http://www.lipu.it/tu_petizione_cacciaselvaggia.htm
> >
> >firmate la petizione e mandate questo messaggio a tutte le persone che
> conoscete. Se la legge passa alla Camera, la caccia sarà un incubo peggiore
> di
> quel che già è.
> E' urgente! Avete già firmato? Avete già chiesto a tutti quelli che
> incontrate di farlo?
> >Nella LIPU siamo circa 1.000 persone, se ognuno di noi incontra 10 persone
> >in
> un giorno e chiede loro di firmare, arriviamo a 10.000 al giorno.
> Non abbiamo molto tempo prima che l'art. 38 vada alla Camera, noi, insieme
> possiamo fermarlo. Perché non provarci?
> >Diffondete, comunicate, inoltrate, fatevi venire in mente qualcosa. Intanto
> >qui
> sotto trovate il link diretto alla petizione.
> http://www.lipu.it/tu_petizione_cacciaselvaggia.htm
> >Mi raccomando.
> >Grazie di cuore
>
>
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Re: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno EmptyMer Mar 17, 2010 11:43 am

aderito e scritto in più anche con tutti i nomi e dati dei miei famigliari!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Re: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno EmptyDom Mar 21, 2010 10:30 pm

Wink Grazie per aver firmato l'appello "CACCIA: FERMIAMO LA LISTA DEGLI ORRORI! "
Insieme al tuo aiuto potremo salvare le nostre cicogne, i nostri fringuelli, il volo meraviglioso dei migratori che tornano nel nord Europa…

Segui gli sviluppi della campagna su www.lipu.it

E se vuoi ricevere una copia omaggio di "Ali", la rivista a colori dei Soci LIPU, scrivi a info@lipu.it saremo felici di inviartela. Troverai articoli sulla natura e sugli sviluppi di questa nostra campagna di cultura e civiltà.

Fai circolare questo appello, più siamo più forza abbiamo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Re: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno EmptyGio Mar 25, 2010 1:29 pm

Ha funzionato! ola


COMUNICATO STAMPA
CACCIA, L'ARTICOLO 43 DELLA LEGGE COMUNITARIA
E' DEL TUTTO INADEGUATO. DA EUROPA CONDANNA INEVITABILE
Un documento tecnico consultabile sul sito www.lipu.it ne spiega dettagliatamente le ragioni.
"Ora lavorare per corretta risposta all'Europa, evitando finalmente le scappatoie"

"Siamo prossimi al giudizio della Corte di Giustizia europea, che difficilmente salverà l'Italia da una condanna per scarsa tutela degli uccelli selvatici e cattiva caccia".
Lo dichiara la LIPU-BirdLife Italia, diffondendo sul proprio sito web alla pagina http://www.lipu.it/pdf/CommentoTecnicoArt43AC2449BComunitaria2009.pdf un documento tecnico in cui si analizza in dettaglio lo stato di infrazione italiana e si boccia l'articolo 43 della legge Comunitaria, attualmente in discussione alla Camera dei Deputati.

La procedura di infrazione 2006/2131, pendente da quattro anni sull'Italia per cattivo recepimento e disapplicazione della direttiva Uccelli, è giunta al giudizio della Corte di Giustizia europea. Si tratta di una procedura particolarmente pesante, corredata da un poderoso parere motivato che ne specifica e argomenta le motivazioni, che riguardano vari aspetti della tutela degli uccelli selvatici, come il mantenimento di uno stato di conservazione soddisfacente, il non deterioramento della situazione in atto, il rispetto dei criteri ornitologici o la tutela degli habitat esterni alla Rete Natura 2000.
Passaggi tutt'altro che marginali ed anzi, in alcuni casi, essenziali del più importante strumento comunitario per la tutela dell'avifauna.

Una parte cospicua della procedura di infrazione è poi dedicata al tema della caccia e riguarda l'assenza, nella legislazione italiana, del divieto esplicito di cacciare nei periodi di riproduzione e migrazione prenuziale degli uccelli, così come l'annoso tema delle deroghe di caccia, per il quale l'Europa muove all'Italia due contestazioni: l'abuso regionale dello strumento, utilizzato come "espediente" per la caccia ordinaria, e la carenza di controllo e interevento sulle deroghe da parte dello Stato.

Il documento LIPU-BirdLife Italia spiega dettagliatamente la situazione in atto e la incrocia con l'articolo 43 della legge Comunitaria 2009, approvato al Senato ed ora in discussione alla Camera, che sebbene dovrebbe servire a risolvere la procedura, manca la risposta sostanzialmente a tutti i suoi punti più critici ed anzi rischia di aggravarne la portata. E' il caso, ad esempio, dell'incongrua cancellazione dei limiti massimi del calendario nazionale che andrebbe ad aprire una nuova e forse persino più grave stagione di deroghe.

"E' stato un grave errore speculare sulla procedura di infrazione 2131- dichiara Danilo Selvaggi, responsabile Rapporti istituzionali della LIPU-BirdLife Italia - e addirittura utilizzarla a rovescio, come espediente per modificare in senso filo-venatorio la legge sulla caccia. Intanto, le vere risposte all'Europa non sono arrivate, il tempo è trascorso e la procedura è giunta al suo ultimo stadio.
" La condanna per violazione dell'articolo 226 del Trattato dell'Unione pare a questo punto inevitabile - prosegue Selvaggi - anche perché la situazione è fotografata al dicembre 2008, momento del ricorso della Commissione alla Corte, e dunque è molto difficile che un intervento possa cambiare le sorti del giudizio. Di certo, un passo imperdonabile sarebbe quello di aggiungere adesso errore ad errore, approvando un articolo, il 43 della legge Comunitaria 2009, che non solo ignora le più critiche richieste comunitarie, ma finisce col peggiorare la situazione e comprometterla anche in vista della probabile procedura successiva, quella per esecuzione della sentenza."

"A questo punto - conclude Selvaggi - le strade sono due: o si emenda l'articolo 43 con le corrette risposte all'Europa, tra l'altro espungendolo dall'improponibile cancellazione dei limiti temporali alla stagione venatoria, o lo si sopprime per lavorare ad un nuovo testo, finalmente al riparo da scappatoie".

24 marzo 2010
UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Re: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno EmptyGio Mar 25, 2010 7:26 pm

March March March March March March March March March March March March March March March March March Banana Banana Banana Banana Banana Banana Banana Banana Banana Banana


spero di cuore che arrivi una multa da paura! Pray Pray Pray Pray Pray Pray
Torna in alto Andare in basso
Luciano
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Luciano


Numero di messaggi : 378
Età : 69
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 06.01.10

Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Re: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno EmptyGio Mar 25, 2010 8:19 pm

Andrea Boscherini ha scritto:
.... spero di cuore che arrivi una multa da paura! Pray Pray Pray Pray Pray Pray

Non la pagano certo i politici! Rolling Eyes

Molte inesattezze nel comunicato della Lipu ....
Una delle motivazioni delle cacce in deroga (sempre deprecabili) è proprio l'ostinazoione a volere mantenere una lista di specie protette di cui fanno parte specie (come lo storno) che sono diventate decisamente "invadenti (per usare un eufemismo) ... per limitare le quali le amministrazioni pubbliche ricorrono ad avvelenamenti notturni delle zone dove vanno a dormire (vedi Forlì alcuni anni fa) o appunto alle cacce in deroga; (entrambi i fenomeni sono da esecrare .... ma bisogna proporre alternative ... non limitarsi a dire che allo storno non si può sparare).
Sarebbe molto più intelligente e produttivo concedere che vengano cacciate specie quasi "infestanti" (obbligando al monitoraggio annuale degli effetti) e chiedere come "contropartita" l'esclusione di altre specie (attualmente cacciabili) che non stanno attraversando un buon momento (a cominciare dal comunissimo passero ... che ormai non è più tanto comune); ..... ma non voglio dilungarmi più di tanto su di un discorso un po' difficile, che ho già tentato molte volte (in altre sedi) ... con scarsi risultati.
La caccia è un fenomeno che (fortunatamente e inevitabilmente )è destinato all'estinzione, forse sopravviveranno solo alcune attività legate al controllo degli squilibri che l'uomo ha prodotto nelle varie biocenosi, con la caccia ..... e non solo.
Per limitare il danno, (in attesa di questa estinzione) occorre però contrapporre la ragionevolezza alla testardaggine ... e parlare sempre con cognizione di causa facendo proposte ragionevoli e alternative ... a prescindere da aprioristiche prese di posizione.
Sperando di non aver urtato nessuno, ... mi scuso se sono stato un po' noioso.
Ciaoo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wildlifevideo.it/
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Re: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno EmptyVen Mar 26, 2010 12:08 pm

Figurati, Luciano, un pò lo immaginavo, ma ho riportato le notizie come mi sono arrivate. Sicuramente è il "tutto l'anno", o quasi, che fa più paura, e la disinformazione. Ne ha mai parlato un telegiornale? Caccia tutto l'anno Kopfschuettel
Per il resto, poi, quasi ovunque (mi piace il quasi) gli equilibri degli ecosistemi, sia pur dinamici, sono "sbarellati", ma almeno da me gli agricoltori spaventano gli storni con canti d'angoscia registrati in un CD, ok questo sposta e basta il problema, ma ce ne sono di cose da cambiare...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Re: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno EmptyVen Mar 26, 2010 3:48 pm

non bisogna infatti essere troppo esagerati neppure nella difesa,perchè tanto si sa che cosi facendo non si cava fuori un ragno dal buco....bisogna andare incontro anche alle esigenze territoriali antropiche/naturalistiche...tutti vorremmo guardare solo il lato naturalistico,ma tutti sappiamo quanto politica,caccia e agricoltura dominino il mondo animale ( e non solo quello )....e schierarsi contro di loro a spada tratta non trae benefici,perchè la forza maggiore l'hanno sempre loro...conviene quindi cercare di andare in parte incontro ( il meno possibile spererei però Pray ) alle loro esigenze,in modo tale che si possa creare un dialogo...perchè se noi,con la GIUSTA intenzione di salvaguardare gli animali, blocchiamo ogni tipoo di loro proposta...allora loro ci escluderanno dai giochi....quindi meglio cercare di patteggiare,per potere avere benefici per i nostri amici animali....quindi non si può ora imporre un stop alla caccia...ma cercare di limitarla...e naturalmente limitandosi a cacciare le specie in "eccesso" rispetto all'ambiente in cui vivono,anche perchè potrebbero causare squilibrio verso altre specie ( vedi competizione per il cibo....dove passano mille storni,non lasciano nulla ad altre specie...)....
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Re: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno EmptyVen Mar 26, 2010 5:23 pm

Sì,in genere l'estremismo non porta a nulla di buono, anzi, spesso peggiora le cose
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Caccia tutto l'anno Empty
MessaggioTitolo: Re: Caccia tutto l'anno   Caccia tutto l'anno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Caccia tutto l'anno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Caccia tutto l'anno?
» Una caccia facile..
» La caccia e le sue vittime (umane e non...)
» Associazione vittime caccia
» Aumento del periodo di caccia agli uccelli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Link-
Vai verso: