Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Anche l'amore può inquinare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Anche l'amore può inquinare Empty
MessaggioTitolo: Anche l'amore può inquinare   Anche l'amore può inquinare EmptyVen Feb 13, 2009 11:36 am

Dall: Affaritaliani.it

S.Valentino non è green: si consumano 4 tn di Co2
Giovedí 12.02.2009

Anche l'amore può inquinare, secondo gli ultimi dati disponibili quest'anno si venderanno 17 milioni di rose per festeggiare la festa degli innamorati, ma il loro trasporto nelle principali citta' italiane ha portato all'emissione di piu' di 4 tonnellate di CO2. A dirlo e' una ricerca sul consumo di anidride carbonica nel giorno di San Valentino condotta da Eco-Way, societa' italiana di consulenza nel settore climate change.
Secondo lo studio condotto su 20 citta' capoluogo di Regione si stima siano emessi 4.300 kg di anidride carbonica (CO2) per consegnare ai fioristi della citta' 17 milioni di rose provenienti da Sanremo, la citta' dei fiori. Nello specifico sono stati percorsi in totale 11.896 chilometri su strada con camion che in totale consumano quasi 1.600 litri di carburante (gasolio) ed emettono 4.300 kg di CO2.
E' inoltre da considerare che i fiori, una volta arrivati nei capoluoghi italiani, possono essere acquistati direttamente presso il fiorista o essere consegnati a domicilio. Alle emissioni di CO2 dovute al trasporto via camion si sommano quindi le emissioni dovute agli spostamenti personali. Coloro che si recano dal fiorista a piedi possono utilizzano motorino o auto, ipotizzando un tragitto medio di 2 km, inquineranno rispettivamente di circa 200 e 500 grammi di CO2. La vendita della rosa, simbolo principe di San Valentino, segna una crescita del 10%. Nonostante i rincari e le difficolta' del mercato, sono circa 6,5 milioni gli italiani che faranno un omaggio floreale con una spesa al consumo stimata che si avvicina ai 100 milioni di euro e con delle emissioni totali di CO2 che, considerando anche gli spostamenti urbani personali, puo' raggiunge cifre esorbitanti.
Cosa si puo' fare per emettere meno CO2 nel giorno di San Valentino? Probabilmente rinunciare alle rose se queste sono prodotte in localita' molto distanti dalla nostra citta' e, invece, acquistare fiori prodotti il piu' vicino possibile al luogo in cui viviamo. Un comportamento responsabile nei confronti del clima consentirebbe di evitare all'atmosfera una grande quantita' di CO2.
Torna in alto Andare in basso
 
Anche l'amore può inquinare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Eventi e notizie-
Vai verso: