IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 M’illumino di meno 2009 - Venerdì 13 febbraio...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
avatar

Numero di messaggi : 1670
Età : 60
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

MessaggioTitolo: M’illumino di meno 2009 - Venerdì 13 febbraio...   Gio Feb 12, 2009 5:24 am

Dal blog della Rai

M’ILLUMINO DI MENO 2009

Giornata del Risparmio Energetico

- Venerdì 13 febbraio 2009 -

Per il quinto anno consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.
Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all’estero: un passaparola virtuoso che ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo europeo dell’edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.
La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Sul sito è possibile aderire all’iniziativa, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte. Nella sezione INNO si può scaricare il brano di Frankie HI NRG MC, colonna sonora ufficiale di M’illumino di meno, e reinterpretarlo a piacimento inviandoci il risultato delle vostre rielaborazioni.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: M’illumino di meno 2009 - Venerdì 13 febbraio...   Gio Feb 12, 2009 10:31 pm

Un progetto fantastico a dir poco! Dance una di quelle cose che solo a sentirle mi fanno sorridere!
Io stesso sono un fanatico del m'illumino di meno: in casa mia a San Piero ho fatto mettere una ciabatta che spegne ogni stanbye ( si scrive così?? scratch Embarassed ) possibile..che sembra una sciocchezza,ma si risparmia non poco!!! inoltre tendo a tenere sempre le tapparelle alzate per fare entrare più luce possibile..perchè amo il sole in primis,ma anche perchè risparmio un sacco di elettricità!!!
Odio gli sprechi di luce...i miei conquilini qua a Bologna si dimenticano sempre le luci del corridoio accese anche per minuti mentre sono passati da una camera all'altra...una cosa che mi da sui nervi!!! sono sempre dietro a spegnere le loro luci..perchè non ha proprio senso,sia per rispetto per le mie tasche ( poi sai che bolletta?? ) che per lo spreco della luce senza motivo!!!
Quindi aderirò con gran entusiasmo a tale iniziativa!
e poi....ma quanto è bello passare la notte in compagnia delle care candele,come facevano i miei genitori 40 anni fa??( sperduti nella campagna,quando non c'erano ancora dalle nostre parti superstrade ed arrivare a Cesena,prima città vicina illuminata,erano 3,30 ore di viaggio per le mulattiere!! )
leggere un libro e assaporarsi un panino al lume di candela e di luna...sentire per ore a bocca aperta le storie di mio nonno davanti alla sola luce del camino..parlare di orto e bestie con mio zio alla chiarore della lampada a candela, fuori in giardino....camminare per il bosco di notte seguendo il grigio delle nuvole e il la luce delle stelle....ehhhh.....a volte penso che sarei dovuto nascere 60 anni fa..quando dalle mie parti la parola tecnologia doveva essere ancora inventata...
Per questo invito tutti pure io,nel mio piccolo,a spegnere le luci ed assoporarsi ogni tanto un pò di luce di candela,di fuoco o di luna che sia..non c'è cosa più rilassarsi di godersi il buio della notte!!!
Tornare in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
avatar

Numero di messaggi : 1670
Età : 60
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

MessaggioTitolo: Re: M’illumino di meno 2009 - Venerdì 13 febbraio...   Ven Feb 13, 2009 5:32 am

Che belle parole Andrea, da leggere con la pelle d'oca. Quando abitavo da sola, avevo apposta una stanza senza luce elettrica, illuminata da solo candele e una piccola lampada all'olio. Quando ero tesa più del solito, o cercavo la soluzione ad un problema che sembrava senza via d'uscita, andavo lì, buttavo qualche cuscino sul pavimento e mi sdraiava per terra (mò mi prendono per matta!). Spesso cambiare luce e angolatura nel senso letterale bastava per cambiare punto di vista anche sul problema e individuare una soluzione. E dove vogliamo mettere la luce delle fiamme dal camino?
Ho sentito dire di questa ciabatta ma ancora non ce l'ho... mi sai dare qualche altro dettaglio?
Come sarebbe se apriamo una discussione sotto la pergola dove parlare di questi piccoli accorgimenti per risparmiare energia e risorse in generale?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
avatar

Numero di messaggi : 2783
Età : 56
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

MessaggioTitolo: Re: M’illumino di meno 2009 - Venerdì 13 febbraio...   Sab Feb 14, 2009 12:12 am

Aderisco a questa iniziativa già da diversi anni, e l'ho portata in ufficio, dove è molto facile risparmiare spegnendo a fine servizio pc, stampanti e fotocopiatrici, oltre che tutte le luci (anche quelle dei bagni). Con piacere ho scoperto che quest'anno anche l'ente per il quale lavoro ha ufficialmente aderito all'iniziativa. C'è da sperare bene.
Ricordo che oltre alle lampade a risparmio energetico, ottime in giardino le lampade segnapassi ad energia solare (al costo di pochi euro), oppure per le notturne, quelle ad interruttore crepuscolare. Meglio poi evitare illuminazioni serali intorno a casa come se fosse il San Siro che gioca in notturna, si produce solo inquinamento luminoso, ed abbiamo difficolatà a veder le stelle, spettacolo be più degno di essere osservato. Clap
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
avatar

Numero di messaggi : 1670
Età : 60
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

MessaggioTitolo: Re: M’illumino di meno 2009 - Venerdì 13 febbraio...   Sab Feb 14, 2009 4:45 am

Citazione :
Meglio poi evitare illuminazioni serali intorno a casa come se fosse il San Siro che gioca in notturna, si produce solo inquinamento luminoso, ed abbiamo difficoltà a veder le stelle, spettacolo be più degno di essere osservato.
Quanto è vero! In Abruzzo, abito in una casetta che fa parte di un piccolo gruppo. Per fortuna le altre case sono abitate solo per pochissimi giorni all'anno, quindi nella notte è una grande gioia di sedermi fuori sui gradini per ascoltare gli uccelli notturni e guardare l'immensità del cielo riempito di stelle. Quando però i miei cari vicini arrivano, la prima cosa che fanno non appena arriva il crepuscolo è di accendere dei immensi fari che creano intorno alla casa un tipo di "bolla di luce" che soffoca le stelle e fa diventare il buio oltre ancora più impenetrabile. E' sempre per me una grande perdita.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: M’illumino di meno 2009 - Venerdì 13 febbraio...   

Tornare in alto Andare in basso
 
M’illumino di meno 2009 - Venerdì 13 febbraio...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SABATO 20 FEBBRAIO:M'ILLUMINO DI MENO con ciaspolata e osservazione delle stelle
» Svezia in febbraio
» Capriolo maschio a febbraio
» Enjoy The Coca Cola Side Of Life
» Bollettino valanghe

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Vari :: Eventi e notizie-
Andare verso: