IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

La magia della neve

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: La magia della neve   Mer Dic 23, 2009 9:55 pm

ecco quà le foto del breve giretto dell'altro giorno dietro casa...
come pausa studio,un giretto alla ricerca di un pò di aria fresca e di un pò di neve...visto che era 3 giorni di fila che nevicava What a Face ...comuqnue esco finita la bufera,verso la fine della sbuficchiata...
il primo scorcio,quello dal quale si lascia il paese e si entra nel bosco:

subito appena arrivato 2 fila di impronte,credo o capriolo o daino,ma sulla neve difficile a dirsi..
ma quello che mi attira è il filo spinato, crollato in parte dal peso della neve Rolling Eyes

poi,la solita foto ( con tanto di obiettivo appannato Very sad )

salendo fra il sentiero,trovo una serie di impronte enormi..o un cinghialone solitario,oppure un bel cervo...niente foto,senza cavalletto e con cos' poca luce impossibile.. ( lasciamo stare il flash Pale )..comuqnue erano in quel sentierino

comunque rimango deluso dal scarso numero di impronte...ma credo che sia per il fatto che,da tanta neve che era scesa fino a qualche ora prima,erano state subito ricoperte!
continuo la camminata,con il canto di qualche codirosso e qualche uccello indecifrabile.. Suspect

una serie di ginestre cuscino - invernali!

uno scorcio

il paesaggio è spettacolare..gli alberi non tanto pieni di neve,ma totalmente gelati!

ad un tratto,come d'istinto,decido di fermarmi....
mi blocco a guardare la meraviglia delle neve,il silenzio del momento e il lento cadere dei fiocchi...
qualche soffio di vento mi accarezza il volto..
solo il canto ed il volo di qualche uccello...e poi...

niente assoluto...

nessun rumore,nessun suono...
solo ogni tanto il lontano scorrere del ruscello che non vuole morire congelato...
a duecento metri dalla "civiltà" del paese...ma così lontano da tutto,da ogni preoccupazione e caos....
godere del silenzio,il vero silenzio,cosa ormai impossibile da sentire ( o meglio,non sentire ),è una cosa unica dell'inverno...
perchè nelle altre stagioni il canto degli uccelli,dei grilli,dell'acqua,per quanto magnifici,non possono regalarti questa sensazione,così difficile da realizzare...
ma ora sono li...me la godo tutta...
per la mente mi passa di tutto,poi non mi passa nulla...
ricordo quando ero piccolo..
quando giocavo nel bosco...
quando risalivo i torrenti,saltando da sasso in sasso..
quando "combattevo" con i bastoni in mano...
quando prendevo in mano e guardavo i girini...
quando mi sporcavo dalla testa a piedi d'erba e fango...
quando tornavo da solo a casa...
ricordo anche la scuola,ed i miei compagni di classe...
ricordo i momenti di disagio,di rabbia e di tristezza di quei giorni...
ricordo i miei problemi,le mie paure,le prese in giro...
........ma ad un tratto....tutto sparito...
ed ecco che ricordo quando giocavo a nascondino con Chim,il cane di mio zio,mio unico vero amico...
ricordo quando ridevo rincorrendo i conigli....
ricordo di quando accarezzavo i pulcini....
ricordo quando raccoglievo coccinelle,mantidi e cavallette...
ricordo di quando mangiavo il mio pane e olio..
ricordo mia nonna Rita..
mi sento pervaso da mille emozioni per poi ricadere in intermittenza in uno stato di torpore...
apro e chiudo gli occhi perchè non sò cosa è più bello fare...osservare la natura o assentarsi dal mondo dentro essa,con gli occhi chiusi,sapendo comunque che è li, davanti a me...
ma come preso da una sorta di avidità,di timore,non riesco a non guardarlo,come se avessi paura che qualcuno potesse togliermelo, da un momento all'altro..
rimango immobile per minuti e minuti,senza muovere un braccio,alzare un dito...
solo ogni tanto alzo la testa,per vedere il cielo che mi cade sulla fronte..

finchè,riaprendo gli occhi dal sogno,mi accorgo che il tramonto è alle porte..
e con un pò di rammarico,faccio marcia indietro verso casa....
guardando con occhi sognanti,un ultima volta, la magia della neve.....

Tornare in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Gio Dic 24, 2009 12:29 am

Sensazioni uniche raccontate con maestria, e, conoscendo i luoghi,
ne resto affascinato. Hug
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito

Numero di messaggi : 335

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Gio Dic 24, 2009 10:08 am

Le foto sono più che suggestive e si legge nel testo il flusso di emozioni nel quale almeno in parte non ci si può non riconoscere, e sentirsi vicini : Clap Hug
Vedi il profilo dell'utente
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

Numero di messaggi : 1670

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Ven Dic 25, 2009 8:00 pm

Camminando in punta di piedi in un mondo d'incanto candido, scivolo e cado in un fiume di parole inaspettato che mi porta lontano da me stessa per perdermi fra meandri di pensieri e sensazioni. La magia della neve... raccontata con cuore aperto. Grazie Cuddle .
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Sab Dic 26, 2009 5:26 pm

a voi Hug ..
peccato che,un ritorno inaspettato del caldo e della pioggia,abbiano fatto sparire 50 cm di neve in un soffio Very sad ...ed ora è tornato peasaggio autunnale..ma spero proprio che a breve torni a nevicare Pray lo chiedo al tempo,come regalo di compleanno! Pray Pray Pray
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba

Numero di messaggi : 100

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Dom Gen 03, 2010 8:13 pm

Come non ha importanza dove ti trovavi e come era il paesaggio per me che leggo le tue parole.
Parole che in buona parte calzano come un guanto anche alla mia infanzia/adolescenza e che mi portano nei "miei" luoghi, dove riecheggiano quelle parole e quelle riflessioni.
Ah, se a quell'età ci fossimo trovati tutti, chi sarebbe stato preso in giro perché strano?
Ma in effetti, abbiamo tutti età diverse, e per ogni età, questa sensibilità appare strana alla maggior parte.

Ma oggi, fra gli adulti, ci sono certamente più persone che hanno riconosciuto in sé il sentire la natura, e hanno fatto amicizia con questo sentimento. Forse proprio perché non si sono ritrovati troppo soli quando hanno cercato compagnia in questo.

Io ho la piccola speranza che sia il segnale di una macchia d'olio che si spande e "unge" il tessuto arido di molte condizioni sociali.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Dom Gen 03, 2010 10:27 pm

è già...sarebbe stato un sogno ritrovarsi tutti insieme da piccoli...tutti coetanei a giocare per ore nel bosco insieme,senza prese in giro,divertendosi e basta,sorridendo davanti ad ogni formica,rospo,usignolo e cervo....
almeno io personalmente,ho passato un infanzia triste e solitaria dal punto di vista umano,deriso e umiliato da coetani perchè invece di spiaccicare la cimicie,la prendevo e la portavo fuori dalla finestra,perchè rincorrevo serpenti e mi fermavo a guardare per ore un ruscello scorrere...che bello sarebbe stato essere tutti bambini assieme....

ma però sorrido perchè se non avessi avuto un infanzia così dura,ora non capirei a pieno l'importanza di queste parole,l'importanza dei nostri gesti,l'importanza delle meraviglie della natura..e l'importanza della nostra amicizia..

perchè ognuno di noi,chi più chi meno,da quel che avete detto,ha vissuto una esperienza simile da bambino...esperienza che ci ha segnato e ci ha fatto subito riconoscere,ritrovare ed unire,subito,al primo sguardo...non a caso io,Marco,Giacomo e Salvatore ci siamo conosciuti tutti insieme e per la prima volta,subito il primo giorno di univeristà..sarà un caso? forse si,ma io la penso diversamente

...ed ora che siamo quà,tutti uniti,dal più piccolo al più grande,voglio stringervi tutti forte forte ,ringraziandovi di essere qui con me,ad ascoltarmi e condivere con passione ed amicizia,tali sentimenti.
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Mar Gen 05, 2010 7:50 pm

Citazione :
ma però sorrido perchè se non avessi avuto un infanzia così dura,ora non capirei a pieno l'importanza di queste parole,l'importanza dei nostri gesti,l'importanza delle meraviglie della natura..e l'importanza della nostra amicizia.
Sante parole Andrea, sante parole che svegliano un eco in non pochi di noi, ne sono convinta
Hug .
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente

Numero di messaggi : 279

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Gio Gen 07, 2010 8:14 pm

Anche io da piccolo come te venivo preso in giro, come amica avevo la mia cagnolina Pira e anche io ho sempre avuto la passione per la neve.

L'altra sera sono andato con Riccardo e Elena, due amici del liceo, presso una chiesa in via Rigosa a Zola Predosa: la neve ricopriva il prato che c'era di fronte e le luci dei troppi paesi vicini venivano riflesse in massa dalla coltre nuvolosa dando una luce giallo-tenue che faceva sembrare il tutto irreale.
L'atmosfera luminosa però non mi importava: era notte e quella neve appena caduta era così tenera e soffice, da tamto tempo sia per causa mia che per causa meteorologica non me la gustavo!

Solo vederla, e poi anche toccarla, mi ha dato una sensazione bellissima, di profonda felicità e tranquillità. La stessa che provavo da piccolo ad andare a bobbare con papà o a fare a palle di neve con la nonna.

Bellissimo!
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo

Numero di messaggi : 523
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Ven Gen 08, 2010 3:19 pm

Eh già...come non riscoprirsi nelle tue splendide parole, patacca sunny !? Il tuo entusiasmo mi invoglia a rituffarmi tra i miei monti innevatie ricercare quella magia della Natura che da un po' non vivevo! Grazie patacca sunny Betty
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente

Numero di messaggi : 279

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Ven Gen 08, 2010 8:39 pm

Eheh, prego! Oggi ha piovuto e di neve non ce n'è già più...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Sab Gen 09, 2010 3:49 pm

il Patacca era riferito a me, Marco!!!
tu sei usualmente chiamato Marcolino/Stercolino!! ahahhahaah
ah ah ah però se ci tieni te lo dico io: sei proprio un patacca Marco ! creparisate aha ha
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Sab Gen 16, 2010 5:09 pm

oramai la neve è sparita...
spero che torni a nevicare a breve..anche perchè,aimè....sono già nate le prime zecche!!!!
il mio gatto in amore ne ha prese 2 solo ieri.....
ci vuole davvero una bella gelata/nevicata che ne uccida un bel pò...perchè ok che ci devono essere,per un discorso di equilibrio naturale...ma rivederle a Gennaio invece che a Marzo e ritrovarsene più di 30 addosso facendo solo un 50 metri di campo...non pare esagerato??????
affraid
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Dom Gen 17, 2010 5:56 pm

Uhm... un leggero velo si cala sul mio entusiasmo di venirti a trovare fischia . Leggero leggero però!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Dom Gen 17, 2010 11:28 pm

Sarah,non dirlo a nessuno Suspect : ma,aihmè,per non tornarea casa tutte le volte con 30 zecche per gamba...di primavera inizio a spruzzarmi un pò di Aust anti-zanzare sulle caviglie...e ti dirò che funziona per le zecche,almeno con le più piccole......
Pure Roberto credo che te lo possa confermare..visto che l'ultima volta che era venuto se ne era spruzzati addosso 3 barattoli interi geek per non beccare le sue "care" amiche zecche clown

però me lo spruzzo ( se mi ricordo ) prima in casa,così non "inquino" l'erba/suolo circostante.
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   Lun Gen 18, 2010 4:50 am

Ottima idea, ci provo Hug .
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La magia della neve   

La magia della neve
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Per la neve cosa mi consigliate: cappottino o niente?
» Neve Neve Neve!
» Consigli della Nonna
» Floh e la neve, questa sconosciuta!
» costo della vita a stoccolma

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Ambienti :: Campagna coltivata-
Andare verso: