Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 fiore del banner

Andare in basso 
+3
Admin
Elisabetta
Roberto
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: fiore del banner   fiore del banner EmptySab Feb 07, 2009 5:26 pm

ciao a tutti, oggi ho fotografato ai margini di un bosco questi fiori e quale miglior posto per chiedere come si chiamano visto che sembrano il simbolo del forum?
Un grazie anticipato e un salutone

fiore del banner X_200910
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptySab Feb 07, 2009 5:34 pm

visto che ci siamo sapete anche cosa sono questi?
confused
fiore del banner Y_200910
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptySab Feb 07, 2009 6:28 pm

Uhi che meravigliosi fiori!!!
Sul primo direi Bucaneve (Galanthus nivalis)....Spero che quando Salvatore leggerà la mia determinazione non mi strozzi!!! Neutral
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptySab Feb 07, 2009 6:55 pm

Hai scritto benissimo...il famoso bucaneve, tanto famoso che non l'avevo mai notato Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptySab Feb 07, 2009 7:17 pm

Pfiu Rolling Eyes ...fortuna!!!Altrimenti non avrei saputo come giustificare la mia ignoranza!!!Ora stavo scartabellando per cercare l'altro...
Comunque hai ragione:nella sua bellezza candida e delicata...si tende a svilire le doti di ottimo soggetto fotografico che caratterizzano il "bucaneve" Happy !!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptySab Feb 07, 2009 8:23 pm

... e brava la Betty Dance ! Il primo è senza dubbio la bucaneve (Galanthus nivalis), un fiore che adoro perché fra i primi segnali dell'arrivo di primavera. Il secondo è un po' più tosto, anche perché ho l'idea che i fiori non sono pienamente aperti. Credo però che potrebbe essere l'Anemone ranunculoides e che quando è aperto diventa così...

fiore del banner Anemon11

Bellissime foto Roberto (ma era scontato Tongue ), riesci a dare alle tue foto una luce tutto particolare che invidio molto (nel senso buono ovviamente).
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyDom Feb 08, 2009 5:11 am

Inutile Roberto, ci ho pensato tutta la notte (beh, proprio tutta no clown ), ci spieghi per favore come hai fatto queste foto perché hanno una luce e profondità veramente eccezionali. Facci sognare Pray !
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyDom Feb 08, 2009 9:31 am

ero uscito per fotografare il picchio muratore e avevo solo il teleobiettivo e il moltiplicatore, li ho fatti con quelli, ma il risultato non mi dispiace.... e naturalmente l'immancabile cavalletto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyDom Feb 08, 2009 3:10 pm

bene, i secondi sono Eranthis hyemalis Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyDom Feb 08, 2009 5:23 pm

Roberto ha scritto:
bene, i secondi sono Eranthis hyemalis Happy
E certo... esattamente come ho detto, Eranthis hyemalis scratch Very sad !!! Torno a studiare che è meglio Tongue !
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyDom Feb 08, 2009 5:31 pm

Suspect Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Ospite
Ospite




fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyDom Feb 08, 2009 6:07 pm

Il duplicatore ha la funzione di aumentare il raggio del teleobiettivo??? e come hai fatto a farli così iper definiti???
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyDom Feb 08, 2009 7:12 pm

il moltiplicatore 1,4x di fatto porta il mio 300mm a 420mm
la definizione e' data oltre che dalla qualita' dell'obiettivo dagli accorgimenti usati, cavalletto in primis
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Ospite
Ospite




fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyLun Feb 09, 2009 9:29 pm

perfetto! grazie mille Roberto! Dance
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyDom Feb 15, 2009 10:03 pm

Ecco un altro Galanthus nivalis, dal bosco di Monteveglio, durante una veloce escursione con Alessio, Desy e Andrea:
fiore del banner 8_febb10
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyLun Feb 16, 2009 6:23 pm

ed Eleonora??? te la sei scordata poveretta!! Very sad
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyLun Feb 16, 2009 8:24 pm

Infatti, infatti....poi quel giorno ho notato che ha un gusto eccezionale per i disegni naturalistici..... geek
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyLun Feb 16, 2009 10:02 pm

Ops! Embarassed E' vero! La piccola principessa era così serena e silenziosa (rispetto al solito... Evil smile ) che me l'ero dimenticata! Povera piccola, vieni da papino Hug
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyMer Feb 18, 2009 5:03 pm

Bhe, Desirè a mia sorella piaceranno anche i disegni naturalistici, ma il leone che aveva disegnato Andrea non le piaceva per niente, anche se, per me era venuto benissimo.
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyMer Feb 18, 2009 5:12 pm

Rolling Eyes ssssccch non dirlo a nessuno.... diciamo che era un po di parte.... geek
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyMer Feb 18, 2009 5:33 pm

grande Alessio!!!! Clap
Hug Hug Hug
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyMer Feb 18, 2009 9:10 pm

Mi intrometto con una domanda. Sto cercando di dare un po' di nomi ai miei fiori, ma alcune mi hanno dato un po' di grattacapi, anche perchè non ho un bel volume su cui andare a cercare i fiori di montagna scratch: che fiore è questo?
fiore del banner Fiore_10
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyGio Feb 19, 2009 8:05 am

Mica facile la tua domanda!!! Posso dirti con sicurezza che è una Campanula e anche che ai miei occhi non esperti assomiglia moltissimo alla Campanula rapunculus che ho in archivio. Proverò a verificare e ti farò sapere Wink .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyGio Feb 19, 2009 9:16 pm

lo penso pure io..anche io ne ho fotografata qualcuna e mi pare fossero le stesse..cerco nel mio archivio...
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner EmptyVen Feb 20, 2009 8:16 pm

Dalle foto che sono riuscita a trovare in internet direi che è proprio quella. Stò cercando un po' di fiori nei miei vecchi archivi a cui dare il nome, ma è piu difficile di quanto immaginassi No.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





fiore del banner Empty
MessaggioTitolo: Re: fiore del banner   fiore del banner Empty

Torna in alto Andare in basso
 
fiore del banner
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Che fiore è questo?
» fiore di cicoria comune
» Fiore giallo novembrino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: