Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trombicula autumnalis

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptySab Nov 28, 2009 5:35 pm

Per aggiungere qualche riga in più a zoocenosi e prendendo spunto dalla mia esperienza personale,ecco un simpatico acaro che ,circa 2 mesetti fa,mi fece restare insonne per almeno 1 settimana:
Trumbicola autumnalis, noto anche come "acaro delle mietitura".
Le larve di questo acaro, di dimensioni nettamente inferiori al millimetro e di colore rossastro, normalmente infestano piccoli mammiferi ed uccelli. Queste larve non succhiano sangue ma, restando alla superficie della pelle, iniettano il secreto delle loro ghiandole salivari che irrita e lisa i tessuti cutanei. La lesione è caratterizzata dalla formazione di un canale tubulare (detto istosifone) attraverso cui le larve assorbono i lisati. Dopo circa tre giorni esse si lasciano cadere sul terreno dove si mutano in ninfe e poi in adulti che non sono parassiti ma vivono sulle piante come predatori di altri artropodi.
L'uomo può contrarre l'infestazione quando le larve sono sul terreno. L'infestazione, detta "eritema autunnale" determina una irritazione fastidiosissima della pelle caratterizzata da ponfi fortemente pruriginosi che guarisce spontaneamente entro due settimane.

Io l'ho preso dormendo una notte in un campo frequentato da centinaia di daini...
..mi sono ritrovato la schiena ed il sedere con oltre 200 pizzichi...ma la cosa che mi lascia ora un pò schifato,è il pensare di essere stato 3 giorni con almeno 200 esserini di 1 mm infossati nella mia pelle,mentre si nutrivano del mio derma... Pale
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptySab Nov 28, 2009 11:27 pm

Bè, duecento bestiole addosso, e nemmeno una foto sei riuscito a fargli??? dubbio Trombicula autumnalis 225627
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptyDom Nov 29, 2009 4:40 am

Andrea Boscherini ha scritto:
il pensare di essere stato 3 giorni con almeno 200 esserini di 1 mm infossati nella mia pelle,mentre si nutrivano del mio derma... Pale
Effettivamente, diventare un habitat fa leggermente rabbrividire Pale . Anzi, togliamo pure "leggermente" Pale Pale . Per quanto ne so, non mi pare di essere mai stata "colonizzata". Nel caso, come si fa a liberarsene?
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptyDom Nov 29, 2009 8:40 am

un altro dei miei pensieri assieme alle zecche affraid
per fortuna questa ... mi manca Dance

ciao carissimo Cuddle
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Ospite
Ospite




Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptyDom Nov 29, 2009 9:57 am

Per liberarsene???
si aspetta che la larvetta abbia fatto il suo pasto di 3 giorni e poi è lei che ti abbandona per trasmormarsi in ninfa...
mi ero fatto una foto,forse da qualche parte la ritrovo...
sta di fatto che avevo 200 larvette che mi avevano fatto venire fuori degli ematomi di 1 cm l'uno Shocked
unica domanda..le larve che mi hanno abbandonato..dove sono finite??
per fortuna le ninfe e gli adulti mangiano artropodi,non sono ematofagi...
dai..vediamo il lato positivo: mi sono riempito la casa di un esercito di spazzini,e non avrò in giro nessun altra bestiola a parte loro Rolling Eyes No
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptyDom Nov 29, 2009 11:24 am

Andrea Boscherini ha scritto:
si aspetta che la larvetta abbia fatto il suo pasto di 3 giorni e poi è lei che ti abbandona per trasmormarsi in ninfa...
O mamma mia Very sad Very sad Very sad !
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptyDom Nov 29, 2009 4:05 pm

E quando si riprodurranno verrete infestati tutti? Pale
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptyDom Nov 29, 2009 4:37 pm

Ovviamente si! affraid
Aspettiamo la prossima puntata.... Fright
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptyLun Nov 30, 2009 1:34 pm

ehi ehi cosa sono queste gufate??? Suspect
credo che il tempo e l'aspirapolvere porranno fine a questa paura..
è difficile che abbiano fatte le uova gli adulti: saranno già tutti morti di fame! gli adulti,nutrendosi di sostanze organiche delle lettiera,a meno che non si sono andate ad intrufolare dentro qualche vaso,dubito che siano rimasti vivi...mentre nel caso siano riuscti a nutrirsi e fare uova,queste non si schiuderanno fine al prossimo autunno,dubito che un anno di aspirate,spazzate e stracci le lasceranno indenni.....e poi,nel caso siano ben nascoste e non raggiungibili,ci pensaranno i miei Tisanuri a risolvermi il problema!! What a Face
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptyLun Nov 30, 2009 10:48 pm

Per la Trombicula letto o lettiera, non fa differenza, l'importante è riposarsi.... Evil smile geek
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis EmptyMar Dic 01, 2009 10:33 am

Fire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trombicula autumnalis Empty
MessaggioTitolo: Re: Trombicula autumnalis   Trombicula autumnalis Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trombicula autumnalis
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Campagna coltivata-
Vai verso: