Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Un posto al sole

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 9:18 am

Certo, come argomento stava bene anche in "campagna coltivata", ma è bello avere delle specie in più, no?
Rolling Eyes Ehm, nelle notti fresche o fredde i piccoli animali si rifugiano vicino a terra, poi sorprende quanta "piccola gente" ci sia a prendere il sole, sui fili d'erba la mattina dopo.
Questo ha la faccia da Tachyporus, chiunque sia Suspect

Un posto al sole P2220010

O questo guardingo Nabis, Taz

Un posto al sole Nabis10

O questi bruchi a pelo lungo di bocca buona (questi non apprezzano le carezze, ma i peli li hanno anche i mammiferi, non c'è tanta differenza...) Arctidi (Parasemia?)

Un posto al sole Parase10

Prendere il sole, bah, si può unire l'utile al dilettevole, specie se si aspetta con pazienza il prossimo pasto

Un posto al sole Xys10

Ma per qualcun altro, meno prosaicamente, sole o no, se magna! mangia

Un posto al sole Pa270110

O godersi il tepore prima di andare a parassitoidizzare in po'

Un posto al sole Ihn10

Oppure ci si può esibire in pose acrobatiche, come questo cfr. Xantholinum

Un posto al sole Xan310

O cogliere l' occasione per osservare, insieme a questa Oulema...

Un posto al sole Pa270111

...un familiare poco familiare.... il riccioceronte! What a Face

Un posto al sole Hispaa10

Noo, semplicemente l'Hispa atra Un posto al sole 302665

Un posto al sole Hihi10

"In fondo però, ciò che conta, è un comodo posticino al sole,indipendentemente se sei grande o piccolo, a 6 o 4 zampe, anche se fai finta di averne soltanto 2, ti tengo d'occhio! Wink"

Un posto al sole P9290010

Ed ora, avrei finito Mad march Happy dance Se volete continuare siete i benvenuti! Un posto al sole 479258
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 6:25 pm

Clap il mondo visto dagli occhi di questi splendidi insetti è sempre affascinante!
splendido il riccioceronte,mai visto affraid Shocked Rolling Eyes
bellissima la storiella breve sotto ogni foto..stile i primi libricini disegnati che si leggono ai bambini..nel senso buono e bello naturalmente Hug
appena riesco,metto foto..ma wuersti giorno sono stato sempre occupato Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 6:47 pm

Un post davvero interessante, quindi ne approfitto con questi due esseri un po' più appariscenti e decisamente meno mimetici:
Di questa non tento nemmeno la definizione
Un posto al sole 09041410
Questo invece è un macaone in fasce (Papilio macaon)
Un posto al sole Sara_216
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 7:30 pm

Shocked che razza di brucozzo!!! che verde,che colori!!! dimensioni?? scratch
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 7:35 pm

Era intorno ai quattro cinque centimetri ed è molto grande anche la farfalla infatti.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 7:52 pm

Mi sta venendo un attacco di nervi Very angry , perché stamattina ho scritto una lunga risposta che adesso non c'è più!!!!!! Avrò sicuramente cliccato il pulsante sbagliato prima che la caffeina mattutina prendesse effetto ahimè. Riprovo.
Serie per me molto bella e interessante, non soltanto per la simpatia della presentazione, ma anche perché molte delle bestiole mi sono nuove, magari perché frequentiamo ambienti assai diversi, magari semplicemente perché fino a vederle con i tuoi occhi, non le ho mai notate. Particolarmente bello fotograficamente, il Nabis, ma nemmeno il ragno (Misumena?) scherza.
Ho poco tempo per fotografia in questo periodo Very sad , ma ieri sono riuscita ad uscire "a caccia" nel piccolo pezzettino di terreno abbandonato di fronte a casa. La luce tardiva e il vento vivace non mi hanno permesso buoni risultati, ma forse questo Braconidae (???) si salva...

Un posto al sole Osva0911
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 7:57 pm

Dopo i funghi, che piacere Sara rivedere anche i tuoi insetti Hug . Secondo me la farfalla potrebbe essere un Polyommatus. Andrea, abbiamo visto l'adulto del Papilio macaon un paio di volte in Abruzzo, mi sbaglio o Betty l'ha anche fotografato?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 8:10 pm

Admin ha scritto:
..., ma nemmeno il ragno (Misumena?) scherza.
..., ma forse questo Braconidae (???) si salva...
Xysticus, mi ci gioco un Neurottero [faccina ghignante]
Sì Braconidae [faccina confermante]

Roberto Un posto al sole 502262
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 8:13 pm

Rido... perché ovviamente volevo dire Xysticus e stamattina l'ho pure detto. MA PER DAVVERO!!!!!!!!! Stamattina era assenza di caffè, stasera che scusa posso trovare?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 8:18 pm

Admin ha scritto:
Rido... perché ovviamente volevo dire Xysticus e stamattina l'ho pure detto. MA PER DAVVERO!!!!!!!!! Stamattina era assenza di caffè, stasera che scusa posso trovare?
Beh, io me no sto per andare a letto ... sonno ?


Roberto Un posto al sole 502262
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 8:21 pm

RAP ha scritto:
io me no sto per andare a letto ... sonno ?
Pure io !!! Finalmente qualcun altro con orari decenti come i miei Clap clown .
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyMer Ott 28, 2009 8:27 pm

Voi siete del genere al mattino leoni? Viva i gufi e le civette Un posto al sole 14451
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyGio Ott 29, 2009 8:43 am

Un posto al sole 92773 Beh, mettiamo che anche noi umani abbiamo un poco di specializzazione, no? Com'è che si dice? Gufi vs allodole? Un posto al sole 5251 Wink Happy
Le vostre foto sono stupende, ed adoro il controluce, stiamo già postando specie diverse, cioè tranne il Macaone le altre due non le ho mai viste, e la cosa è condivisa.
L' Hispa atra dovrebbe essere una specie xerotermofila legata alle graminacee, che vive anche in zone steppiche. Il problema è che è lunga pochissimi millimetri!
Il ragnetto in attesa è esattamente uno Xysticus, non volevo fare un quiz, ma lascio sempre qualcosa indietro... quindi Sarah sei perdonata, non potevi non saperlo Hug
Secondo me il Lycenidae, considerando le macchie nel sottoala, è più simile al Genere Pseudophilotes, dov'è stato fotografato?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyGio Ott 29, 2009 11:08 am

Danio ha scritto:
L' Hispa atra dovrebbe essere una specie xerotermofila legata alle graminacee, che vive anche in zone steppiche. Il problema è che è lunga pochissimi millimetri!
Noi invece abbiamo la Hispella testacea (almeno io ce l'ho così, ma scommetterei che Hispella=Hispa Puzzled ), legata al cisto. La foto è già sul forum, ma l'aggiungo anche qui per confronto...

Un posto al sole Hispellatestacea_PCW909-D029-forum
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyGio Ott 29, 2009 7:34 pm

ma che belli questi insetti spinosi!!!!!!!! Shocked
ma perchè io non li ho mai visti??? dovrò mettermi a cercare più spesso in basso piuttosto che in alto!!! geek
in compenso,ecco la foto di questo ragno...quando l'altra mattina l'ho fatto vedere al mio prof. di Entomologia, ha aperto gli occhi dicendo urlando:
_" MA CHE SPETTACOLO,dove l'hai visto?? è molto raro,io ne ho visti pochissimi in vita mia,per me lui è il tuo primo esemplare! " _
........ confused ...nono sò come abbia fatto,ma ci ha preso,è il primo ragno di questa specie che vedo..ma non credevo di avere trovato una specie rara ( almeno da quanto dice il prof..)

eccolo qua...notate come i cheliceri siano 1/3 del suo corpo!!! affraid
peccato solo che la nebbia non mi abbia permesso una foto col sole,senza flash ..

Un posto al sole Dpp_0232

ed in più,un'altra foto con la quale il prof.ha fatto un sedondo sobbalzo,chiedendomi..di dargli la foto!!!
va bene va bene prof....basta però che ci sia una Lode geek
una regina di calabrone,pronta a crearsi un nuovo alveare....

Un posto al sole Dpp_0233

ed in più,peccato non sia bellissima,la foto dell'organo copulatore maschile,mentre tentava di avere successo!

Un posto al sole Dpp_0234
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyGio Ott 29, 2009 8:29 pm

WOW...che splendida sorpresa trovare tutte queste foto di mini animaletti! E quel bestiolo nero e spinoso è caruccissimissimo sunny...e i colori del brucozzo di Sara?!Sorprendenti sunny !

Riguardo alla Macaone Sarah.....
Ehm Embarassed .. non ricordo se era una macaone o una podalirio Embarassed Embarassed Embarassed
comunque eccola qua...a voi la determinazione

Un posto al sole Rwqrwq10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyGio Ott 29, 2009 8:39 pm

Podalirio Wink, il Macaone è giallo la posto del bianco!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyGio Ott 29, 2009 9:15 pm

Andrea Boscherini ha scritto:
Podalirio Wink, il Macaone è giallo la posto del bianco!
dubbio Come dire che un topo campagnolo si distingue da una nutria per il colore del pelo [faccina ghignante] !


Innocent Roberto Un posto al sole 502262
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyGio Ott 29, 2009 9:27 pm

....Rolling Eyes Embarassed ....sapendo che Betty se li ricordava di vista ma non di nome,mi sono limitato a ricordarle il colore,uno dei tanti elementi di discordanza,ma significativo per il suo riconoscimento a memoria visiva.. fischia ....si,per il resto,sono ben differenti... What a Face Un posto al sole 67560
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyVen Ott 30, 2009 4:51 am

Andrea... quel ragno è stupendo!!!!!! Ti ricordi il nome? Carini anche i calabroni impegnati... ma che fai, ti compri i voti con le foto mò Suspect clown ?
Eh sì Betty, è proprio un podalirio. Quanta nostalgia guardando la tua bella foto. Mi ricordo perfettamente il luogo e il momento. Mi ricordo pure di aver visto il macaone ma evidentemente nessuno è riuscito a fotografarlo. Guardando nei miei archivi, mi accorgo di non aver nulla nemmeno dal passato, invece è abbastanza frequente qui. Sarà che (non sparatemi) benché siano bellissime, non trovo le farfalle particolarmente entusiasmanti fotograficamente. L'anno prossimo però proverò a riempire il buco.
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyVen Ott 30, 2009 9:22 am

Belle le Hispe testacee! (sì il genere sarebbe Dicladispa). Non le ho mai viste neanch'io! Dicono che basta trovare il Cistus salvifolius, e qualche stazione c'è anche nelle colline forlivesi, la testacea se ne nutre, basta un poco di fortuna...
Andrea, Un posto al sole 302665 Un posto al sole 302665 Un posto al sole 302665 di fortuna ne hai, trovando l'Atypus, ci credo che il Prof è sobbalzato sulla sedia! Tanto comune non è, ma anche assistere all'accoppiamento di Calabrone....complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyVen Ott 30, 2009 10:41 am

e pensare che sono state le uniche 2 volte che ho abbassato lo sguardo,tanto intento a seguire i daini.. Embarassed
chissà se lo avessi abbassato più volte..avrei trovato una tarantola?? geek
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyVen Ott 30, 2009 1:49 pm

Haha io ce l'ho! Evil smile Happy
Un posto al sole Papili10
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyVen Ott 30, 2009 5:38 pm

... e brava la Sara Hug , pure una bella foto, non è facile riuscire a mettere in fuoco tutta la superficie delle ali!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 62
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole EmptyVen Ott 30, 2009 9:39 pm

Brava Sara, nonostante si noti benissino che è una sagoma di cartone.... Un posto al sole 447480
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato





Un posto al sole Empty
MessaggioTitolo: Re: Un posto al sole   Un posto al sole Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un posto al sole
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Il sole
» Osservando il panorama...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Prati e pascoli-
Vai verso: