Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Benvenuta Licia

Andare in basso 
+6
Desirée
Danio
Elisabetta
Roberto
Admin
Salvatore Caiazzo
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyVen Ott 09, 2009 10:21 pm

Da oggi tra noi abbiamo Licia, cara amica conosciuta su NM, ricercatrice, educatrice, botanica, insomma, di tutto un pò. Avremo modo sicuramente di incontrarla anche all'orto botanico, sua antica passione.
Benvenuta tra noi quindi e speriamo che questo tranquillo posticino sia di tuo gradimento. Benvenuta Licia 479258
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptySab Ott 10, 2009 4:30 am

Licia carissima, che piacere rivederti qui. Come magari avrai già capito gironzolando fra i vecchi post, questo non è tanto un forum quanto "un'area protetta" per pochi amici innamorati della natura. Un luogo dove emozionarsi, meravigliarsi, raccontare, condividere sogni e paure... e a volta sfogarsi. Una "casa" (non solo virtuale) dove la scienza, sapendosi comunque stimata e rispettata, tranquillamente cede il passo alla magia della natura e alle emozioni... quelle che ti entrano dentro e si fanno sentire nell'anima e nelle viscere. La porta d'entrata è molto stretta... per passare, bisogna spogliarsi di ogni forma di concorrenza e protagonismo. Ma poi, so di non doverti spiegare nulla Hug , a parte, naturalmente... benvenuta.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Roberto


Numero di messaggi : 296
Età : 61
Data d'iscrizione : 06.02.09

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptySab Ott 10, 2009 5:31 am

Ciao Licia Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.robertocobianchi.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptySab Ott 10, 2009 7:18 am

Benvenuta Licia nella nostra piccola casa "Naturalmente"! Non aspetto altro che scoprire quel "tutto un po' " che senz'altro arricchirà il forum sunny Hug Hug Hug Betty
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptySab Ott 10, 2009 8:50 am

Ops non avevo visto questa accoglienza!
Mi fate arrossire: Embarassed
Grazie Salvatore, grazie Sarah della bella presentazione della vostra casa, anzi diciamo fin da subito della nostra casa Naturalmente!
Ho scritto un messaggino di presentazione nella sezione "come vivo la natura"...

Caro Roberto e Cara Elisabetta, grazie anche a voi non ci conosciamo ma ci conosceremo.

Vi volevo semplicemente che dentro a "quel tutto un po'" si aggiungono due nuove piccole follie: sto organizzando corsi di cosmesi naturale ma soprattutto di saponificazione Clap

Mi sono appassionata allo spignattamento e faccio il sapone vegetale col vecchio metodo: olio d'oliva (o altro) e soda caustica!!! Ora vi faccio questa proposta vogliamo organizzare una serata di saponificazione?? Con gli oli di frittura esausti si possono fare saponi da bucato!!! è un bel modo per abbassare la nostra impronta ecologica! affraid

Poi colgo anche l'occasione per invitarvi tutti il 15 novembre pomeriggio al circolo mazzini a bologna: abbiamo con amici molto in gamba organizzato un incontro sulla transizione (Come cambiare la vita e vivere senza il petrolio), in quell'occasione ci sarà il mercatino del baratto e porteremo i nostri saponi!!!!

Insomma per rispondere ad Elisabetta questo è un po' del "di tutto un po'!!!!"
Fatemi sapere se volete maggiori infomazioni, vi faccio avere anche il volantino!!! Sarà una bellissima giornata!

Grazie ancora dell'accoglienza!
L. Bee
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptySab Ott 10, 2009 11:18 am

Ma che bello...certo che mi interessa! Questa estate andammo da Sarah in Majella..e non sapendo esattamente come avremmo vissuto...mi ero premunita di sapone naturale, nel caso in cui avessimo dovuti lavarci nei torrenti Embarassed ! Fatto sta che per trovarlo ci è voluto un bel po' e tra l'altro mi hanno dato della pazza! Sarà un onore imparare ad essere di meno impatto possibile alla Natura, anche nei piccoli gesti di igene quotidiana!
Torna in alto Andare in basso
Danio
Naturalista fiorito
Naturalista fiorito
Danio


Numero di messaggi : 335
Età : 41
Location : Bastia
Data d'iscrizione : 25.08.09

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptySab Ott 10, 2009 11:54 am

Benvenuta Licia, anche se non ci conosciamo nemmeno su FNM Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptySab Ott 10, 2009 2:00 pm

Ciao Licia,benvenuta pure da me!
anche se non ci conosciamo,il fatto che Sarah e Salvatore ti abbiano condotto qui nel forum,implica già che sei una di noi Hug
vedo che piano piano il nostro sogno di riunire sotto questo forum le persone che vedono e vivono la natura come noi si sta realizzando!
ognuno con le proprie passioni,i proprio stimoli ed interessi,ma tutti con l'intento comune di essere,oltre che amanti della natura,prima di tutto amici con i quali condividere le gioie di questo mondo!
Che bello sapere che sei a Bologna,cosicchè potremmo incontrarci senza troppi problemi!
tral'altro ora noi stiamo seguendo le lezioni di Geobotanica ( con Ubaldi..conosci?? ) e quindi giochiamo in casa tua Wink
in attesa di vederci presto e di imparare a fare qualche bel sapone naturale ( così anche in caso di emergenza in escursione,si riesce sempre ad essere puliti e non inquinare Embarassed What a Face ), un mega
Hug
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptySab Ott 10, 2009 3:04 pm

Bene, sono contenta.

Ubaldi lo conosco bene anche se la geobotanica è un ricordo un po' lontano, è una materia che ho studiato nel mio percorso...è bella, e appassionante! Non me ne occupo da un po' però magari potrebbe essere un'occaisone per rispolverare la memoria...se avete bisogno fatemelo sapere...in queto periodo sto dando ripetizioni di biodiversità ed evoluzione ad una ragazza che non riesce a passare l'esame...sono contentissima perchè così posso rimasticare i cicli biologici la paleobotanica, il punto di vista evolutivo di questa affascinante materia...con un tocco finale di sistematica! Quindi anche io mi sono rimessa sui libri...fighissimo...un bel tuffo nel passato!

vi tengo aggiornata sugli incontri di saponificazione!

Ah un altra cosa se conoscete qualcuno che ha voglia di parteciapre ad un corso di ecologia a san lazzaro presso l'università primo levi, fatemelo sapere le iscrizioni sono ancora aperte e gli iscritti sono ancora pochi..non so qualche parente adulto che vuole tenersi attivo...bho? Il corso lo tengo io, è la prima volta ma sono carichissima!!!

Ragazzi grazie del vostro entusiasmo, spero di arricchire anche io queste belle e serene pagine di amicizia! a presto!

e buono studio study L.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyDom Ott 11, 2009 5:07 am

Sorrido perché nelle tue parole Licia sento tutto l'entusiasmo e integrità che ho riconosciuto in te da altrove. Ma insieme al sorriso, c'è una piccola smorfia di disappunto, perché i chilometri sono troppi. Ma di parlare di questa cosa del sapone anche sul forum, forse in un secondo tempo, si potrebbe Pray ?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyDom Ott 11, 2009 8:50 am

Sarah certo tutto si può! devo solo organizzarmi! Saper fare il sapone è troppo bello! Lo dobbiamo condividere!!!

Intanto ti segnalo questo libro "Il mio sapone naturale"! in vendita da feltrinelli ma mi hanno detto anche da Naturasì almeno qui a Bologna....

Dance
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyDom Ott 11, 2009 2:03 pm

Ciao Licia....un grande benvenuto anche da parte mia... Happy
Mi piacciono proprio le iniziative che hai proposto... Clap a presto per la saponificazione!!!
Torna in alto Andare in basso
Rosa Soriano
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
Rosa Soriano


Numero di messaggi : 81
Età : 35
Location : Lioni (Av)
Data d'iscrizione : 10.03.09

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyMar Ott 13, 2009 12:22 pm

benvenuta Licia!!! WOW.. Clap Dance Che bello saper fare il sapone.. Adoro i loro profumi!!!
Mi aggrego anche io a queste iniziative che proporrai... Happy Happy Happy
Torna in alto Andare in basso
Neto
Naturalista protista
Naturalista protista
Neto


Numero di messaggi : 49
Location : Dozza - BO
Data d'iscrizione : 12.02.09

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyMar Ott 13, 2009 4:27 pm

Un caro saluto a Licia Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.giannineto.it
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyMar Ott 13, 2009 6:00 pm

Benvenuta anche da parte mia Hug
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyMar Ott 13, 2009 9:45 pm

Licia se mi invii il volantino delle vostre iniziative lo mettiamo sul forum.
Saponi dagli oli di frittura esausti??
Ecco perchè il mio amico della transizione fa sempre odore di alici fritte o di parmigiana di melanzane.... dubbio affraid Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyMar Ott 13, 2009 11:01 pm

Cristiano? della transizione?

Il 15 novembre c'è l'evento al circolo mazzini...
Viene Cristiano di Monteveglio a parlare della transizione!

Intanto vi inoltro questo:


DOMENICA 15 NOVEMBRE

con questo programma approssimativo, ma non troppo:

Dalle 14.00 Mercatino del Baratto - Formula solita: porti 1 oggetto, ti viene consegnato 1 buono con quale puoi scambiare 1 altro oggetto ( o riprenderti il tuo se alla fine hai nostalgia )

Dalle 12 alle 14.00 Apertura del Ristorante del Circolo Mazzini con menù "di transizione", km zero e biologico ( ancora da definire ) e menù tradizionale

Dalle 16.00 alle 19.30 Transition Talk, presentazione di "Cos'è una città di Transizione?" - Seguirà dibattito e spazio per le domande

Dalle 20.30 Apertura del Ristorante con menù come sopra

Alcune note:

1) La prenotazione è sempre gradita, tramite mail, oppure telefonando al Ristorante 051/309326 a partire dall'inizio del mese di novembre
2) Tutte le iniziative della Transizione e le notizie le trovate aggiornatissime su questi siti: http://ioelatransizione.wordpress.com/ oppure http://transitionitalia.wordpress.com/

Clap Venite!!! In massa!! Il mercatino del baratto è carino e conoscere la transizione è importante!

Vi darò conferme definitive al più presto

Licia ola
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyMer Ott 14, 2009 10:48 pm

Ovviamente scherzavo sulle alici fritte... clown
Ho seguito numerosi dibattiti e presentazioni sulla transizione a Monteveglio, sempre organizzate da Cristiano, alcuni molto interessanti, altri sui quali sono intervenuto con osservazioni di vario tipo.
Per il momento guardo dall'esterno questo fenomeno, confesso di non essere ancora riuscito ad inquadrarlo molto bene, molte cose le condivido, qualcuna mi lascia dei dubbi, l'architettura generale mi sfugge.
In ogni caso Monteveglio è città di transizione, anche a livello di amministrazione comunale vi è un riconoscimento di questo movimento e dei principi cui si ispira.
Se serve principalmente a creare una nuova coscienza di rispetto ambientale nei cittadini, ben venga.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyGio Ott 15, 2009 5:59 am

Sì lo so, Monteveglio è molto più avanti di Bologna e di altre città italiane, pensa che credo che abbia raggiunto il 70% di raccolta differenziata dei rifiuti, l'Italia è attorno al 34% mi pare!

Cmq sì anche io guardo la transizione da lontano, ho una mia cara amica che ci è dentro in pieno e mi racconta e spiega tutto, mi pare molto interessante anche se ci vado con cautela per diversi motivi.
Ma mi pare che andrebbe conosciuta in modo tale da stimolare la genete, quindi il fatto che ci sia un incontri di transizione anche a Bologna, lo trovo molto positivo...le persone non sanno nemmeno che esiste!

Per quella giornata (15 nov) abbiamo anche organizzato il mercatino del baratto! Tu porti una cosa e ne prendi un'altra senza scambio di denaro. Mi pare formativo anche per i bambini...Questa estate l'abbiamo fatto anche al centro estivo a Scandellara (Centro estivo di educazione ambientale a impatto zero, o quasi! Wink )

Quindi invito tutti a partecipare il 15 novembre al circolo mazzini!

Vabè, ora vi saluto, i bambini mi aspettano oggi devo leggere Hansel e Gretel Benvenuta Licia 89286
Spero che non si spaventiono troppo!!!

Vediamo! ciaoo a presto! L: Benvenuta Licia 715748
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyGio Ott 15, 2009 6:17 am

L'anno scorso mi sono interessata molto nel fenomeno e altri aspetti della decrescita come concetto più o meno formalizzato e concreto. Come voi ho molti dubbi, soprattutto sul movimento italiano. Quello francese sembra invece di avere una base più equilibrata e trasparente. Vorrei invitare Licia (o chiunque ovviamente) di aprire una discussione apposta qui sotto la pergola dove poter confrontarci sul tema, cominciando con l'esperienza Monteveglio. Che ne dici?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyDom Ott 18, 2009 6:40 pm

se porto una salsiccia posso scambiarla con un sapone?? geek
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia EmptyGio Ott 22, 2009 2:55 pm

Benvenuta Licia!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Benvenuta Licia Empty
MessaggioTitolo: Re: Benvenuta Licia   Benvenuta Licia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Benvenuta Licia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Benvenuta Elena!!
» Benvenuta Maria!!
» Benvenuta Mabel!
» Benvenuta Valentina!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Sotto la pergola-
Vai verso: