Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Io, Giacomo e lo Spungone

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Io, Giacomo e lo Spungone Empty
MessaggioTitolo: Io, Giacomo e lo Spungone   Io, Giacomo e lo Spungone EmptyDom Lug 26, 2009 9:22 pm

La passeggiata di domenica scorsa con amici dell'Ass.Ardeola, mi ha consentito di apprezzare la personalità di questa vena rocciosa chiamata Spungone, in località Terra del Sole - Castrocaro (FC).
Non so ancora cosa ne pensa Giacomo, appena inizierà a parlare glielo chiederò. Lì per lì mi sembra abbia gradito.

Io, Giacomo e lo Spungone Io_e_g10

La formazione è decisamente interessante, allora inserisco nel forum questo passo, che ho liberamente tratto da:

“Lo Spungone tra Marzeno e Samoggia” di Bentini L., Piastra S., Sami M.)

I depositi rocciosi indicati con il nome di “spungone”, estesi dal faentino al cesenate nella prima fascia collinare, costituiscono una particolarità della Romagna occidentale. Si presentano come una sorta di “vena” discontinua ma in grado di formare rilievi non trascurabili (Monte Torre, Castellaccio della Pietra sono punte di circa 500 mt slm). Questa dorsale, di colore giallastro talvolta molto carico emerge tra le colline circostanti che sono di natura prevalentemente argillosa, a causa della propria composizione che la rende più resistente all’erosione: è fondamentalmente calcare organogeno (vuol dire che è formato da resti di organismi marini fossili). La roccia “spungò” si presenta con cavità e pori (da cui il nome… “spugnoso”) che la rendono simile al travertino. L’origine dei sedimenti che hanno composto questa roccia vengono fatti risalire al Pliocene medio (3 milioni di anni fa circa), in un periodo anomalo all’interno di un periodo più lungo in cui il mare si era alzato di livello divenendo profondo e dando origine a sedimenti fini che oggi sono testimoniati dalle “argille azzurre” (quelle che formano i calanchi). L’anomalia dello spungone sta nel fatto che si è depositato invece in un mare meno profondo, creatosi per l’innalzamento tettonico del fondale (cioè dovuto a terremoti e movimento di placche continentali che spingendo da Sud cominciavano a sollevare gli Appennini). Il livello marino più basso non dava più depositi di argille ma appunto consentiva la costruzione di scogliere di calcare ad opera di animali marini e alghe simili a quelli che ora formano le barriere coralline nei mari sub-tropicali. E’ infatti ricco di conchiglie fossili e resti di bio-attività. Intanto le sabbie costiere a sud franavano in modo ricorrente mischiando materiale sabbioso al fondale calcareo e continuava l’attività tettonica che incurvava, inclinava e modellava gli strati.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Io, Giacomo e lo Spungone Empty
MessaggioTitolo: Re: Io, Giacomo e lo Spungone   Io, Giacomo e lo Spungone EmptyLun Lug 27, 2009 4:06 am

Interessante il luogo, entusiasmante l'inizio di vita che stai dando al piccolo Giacomo. Dovrai ancora aspettare un pochetto per sentire la sua prima parola... ma pensa a noi che dovremo aspettare mooooolto di più prima che diventerà l'utente più giovane di Naturalmente Dance . Certo che avrà da raccontare Hug Hug !
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Io, Giacomo e lo Spungone Empty
MessaggioTitolo: Re: Io, Giacomo e lo Spungone   Io, Giacomo e lo Spungone EmptyLun Lug 27, 2009 9:35 pm

Non posso andare in giro senza binocolo, è più forte di me. Visto dove lo sistemo? Così anche lui si abitua a questo "peso"... !!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io, Giacomo e lo Spungone Empty
MessaggioTitolo: Re: Io, Giacomo e lo Spungone   Io, Giacomo e lo Spungone Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Io, Giacomo e lo Spungone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'avventura di Giacomo e co.
» Giacomo si laurea!
» Giacomo al mare
» I primi Ululoni per Giacomo!
» Giacomo a San Paolo, 2° visita

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Terra, acqua, aria e fuoco :: Geologia e paleontologia-
Vai verso: