IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Monterano e i piccoli mostri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

Numero di messaggi : 1670

MessaggioTitolo: Monterano e i piccoli mostri   Mer Lug 15, 2009 5:36 pm

Pochi luoghi nel mondo sono riusciti coerentemente a regalarmi sensazioni e emozioni forti quanto la Riserva Naturale di Monterano, 80 km al nord ovest di Roma. Un posto dove portare le persone speciali, come era il caso la settimana scorsa quando mi sono trovata lì in compagnia di due nuovi amici di quelli veri, conosciuti lavorando fianco a fianco sulla spiaggia. La scusa era di offrire il nostro appoggio al direttore nella sua lotta da vero Don Chisciotte contro la speculazione, ma di ciò parlerò un'altra volta. Adesso vorrei solo portarvi con me per riscoprire le acque tinte di ferro e di zolfo, le pareti di roccia, i boschi e alcuni dei loro abitanti...

Luoghi da perdersi per ore (e l'abbiamo fatto) nei riflessi del cielo nel torrente ferruginoso...

Una ragnatela che intrappola un raggio di sole...

Giochi di luce, ombra e colore...

I toni pastelli della solfatara...

Ed era proprio vicino alla solfatara che abbiamo fatto la scoperta della giornata. Nel fango, decine di piccoli buchi con un diametro di circa 5 mm. Bollicine nel fango? Eh no. Ho notato che quando la mia ombra passava sopra i buchi, qualcosa si muoveva, si ritirava, per poi ritornare dopo pochi secondi. I buchi erano abitati! Ma da cosa? Buona domanda! Non riuscivamo a capire né cosa potrebbe essere la strana creatura grigiastra e verde che si vedeva appena, nemmeno quale parte del corpo emergeva dal buco. Poi quando abbiamo visto apparentemente una seconda creatura rossastra nello stesso buco, il mistero si complicava.
Era solo dopo molto tempo che siamo riusciti a capire che eravamo davanti una macchina efficientissima da caccia, una "verme" che quando in agguato stava in una posizione verticale con la testa piegata in basso in modo che il buco veniva chiuso dalla nuca, con solo gli organi sensori esposti (vedete qui per un disegno). Ma poi non appena un insetto sfortunato si avventurava troppo vicino, con un movimento così veloce che era impossibile di seguire, usciva la testa con le mandibole spalancate e in un microsecondo l'insetto spariva nella tana. L'unico modo di fotografarlo era di usare un rametto di simulare la presenza di un insetto, poi di scattare velocemente prima che si spariva di nuovo. Le mandibole colpivano il rametto con un rumore percettibile. Terrificante!

Anche se non avevo mai visto una creatura simile, qualcosa mi ha suggerito... larva di cicindela, un'ipotesi confermata più tardi da una ricerca in internet. Ed ecco l'adulto, fotografato poco dopo nella stessa zona.

Adesso qualche altro abitante del piccolo stagno accanto alla solfatara. Aggiungerò i nomi in un secondo tempo.

Un piccolo coleottero acquatico che si girava a pancia in su sulla superficie dell'acqua per raccogliere l'aria.

Dei piccoli eterotteri che camminavano con la stessa velocità sia sulla terra, sia sull'acqua.

Una notonetta...

Una strana zanzara dagli occhi verdi che stava uscendo dalla pupa in quel momento...

Un ragno che correva sopra l'acqua...

Poi i boschi intorno la solfatara non sono di meno come terreno di "caccia".

Un dittero Tachinidae, Ectophasia crassipennis credo.

Un altro dittero, un Tabanidae questa volta, forse (ma molto forse) del genere Philipomyia.

Un Odonata, ma non saprei andare oltre un "Coenagrionidae forse".

Per concludere, altri ragni, il primo notevole per le sue dimensioni. Impossibile di fotografare per bene, grazie alle difese di urtiche e rovi!

Poi su una foglia accanto ad un fiume...

E per concludere, un piccolo Salticidae.

Grazie carissimi per la vostra compagna, nella speranza che un giorno vi avrò davvero accanto a me in quel luogo magico.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Monterano e i piccoli mostri   Gio Lug 16, 2009 7:27 pm

sono stato 10 minuti per cercare di riuscire a scrivere due righe...sono stato 10 minuti ad osservare foto che ogni giorno di più mi fanno capire sempre più il significato di altri occhi...sono stato 10 minuti a guardare e riguardare ogni foto...forse Sarah questo è il tuo post fotografico più bello che ho mai visto...saranno i colori del terreno,la magia della luce,le larve di cicindele,il ragno che corre sull'acqua,l'insetto simile al ditisco e...tutte le altre!!!!!!! difficile sceglierne una più bella,difficile dare un giudizio su questo meraviglioso post e sul meraviglioso posto!!!
In attesa di vederlo con i miei occhi ( e nella speranza che pure i miei un giorno diventino altri occhi ) un GRAZIE per tutto questo indiscrivibile spettacolo. Hug
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

MessaggioTitolo: Re: Monterano e i piccoli mostri   Ven Lug 17, 2009 5:12 pm

Grazie Andrea. La verità è che ho una storia d'amore con quel piccolo pezzettino della nostra Terra e quando c'è l'amore in mezzo, si dà sempre il meglio di sé. Non vedo l'ora di farvelo conoscere anche dal vivo.
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo

Numero di messaggi : 523
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)

MessaggioTitolo: Re: Monterano e i piccoli mostri   Ven Lug 17, 2009 7:33 pm

Quelle larvette sono proprio caruccie!!!Chissà che venga presto il momento di conoscerle dal vivo...loro e quel posto magico in cui vivono geek
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

MessaggioTitolo: Re: Monterano e i piccoli mostri   Sab Lug 18, 2009 7:15 am

Ci spero tanto, come spero che in quel momento sarà anche possibile di farti conoscere il carissimo Francesco, il direttore del parco, una di quelle persone che ti fanno stare bene solo standoci vicino per quanto è grande il suo cuore e la sua integrità.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Monterano e i piccoli mostri   Sab Lug 18, 2009 6:42 pm

speriamo Pray bene!!!
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo

Numero di messaggi : 523
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)

MessaggioTitolo: Re: Monterano e i piccoli mostri   Lun Lug 20, 2009 7:26 am

Dance Dance Dance !
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Monterano e i piccoli mostri   Mar Lug 21, 2009 10:32 am

Conosco bene la magia di quei posti, conosco bene quanto Sarah riesca a rendere ancora più fantastico il luogo attraverso il suo modo di vedere la natura. Ma ogni volta è una nuova sorpresa, ogni volta si ha un tuffo al cuore nel riprovare quelle emozioni!
Queste foto sono bellissime e provano ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, di quanto può variare la percezione delle cose se filtrate attraverso gli occhi, l'esperienza, la passione di una persona veramente rara.
Grazie Sarah, e grazie per averci donato queste foto sul NOSTRO sito, che, anche se piccolo, racchiude dei grandi tesori.
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Monterano e i piccoli mostri   

Monterano e i piccoli mostri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I miei piccoli stanno male - Diarrea
» ma da piccoli i vostri jack saltavano?
» ecco i miei piccolini (piccoli piccoli)
» PICCOLI DI CIUFFOLOTTO, cosa mangiano?
» Genitori pizzicano i piccoli

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Ambienti :: Fiumi, ruscelli e torrenti-
Andare verso: