IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Nubi nottilucenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo

Numero di messaggi : 904

MessaggioTitolo: Nubi nottilucenti   Lun Lug 13, 2009 7:28 pm

Vagamente somiglianti a sottilissimi cirri, possono apparire nel cielo notturno in determinati periodi dell'anno e preferibilmente ad alcune latitudini.
Fenomeno piuttosto raro alle nostre latitudini, risulta più frequente nei Paesi nordici, anche se recenti osservazioni hanno individuato il fenomeno anche sugli stati americani del Colorado, dell'Utah e della Virginia fino ai 40° di latitudine.
Si tratta essenzialmente di filamenti somiglianti ai cirri ma ulteriormente più sottili che si rendono visibili in cielo dopo il tramonto e nella prima parte della notte. Il momento migliore per osservarle è quello che segue di circa un'ora il tramonto del sole. La posizione migliore è l'orizzonte occidentale.
Le condizioni ottimali di visuale derivano dall'angolo di incidenza del sole, il quale deve essere compresa tra 6°e 16° al di sotto dell'orizzonte. I mesi migliori sono quelli compresi tra metà maggio e la fine di agosto.

In sostanza si tratterebbe di vapore acqueo in tracce frammisto a pulviscolo vagante e probabilmente proveniente anche dallo spazio. la quota cui si formano questi spettacolari filamenti color blu elettrico è fissata intorno agli 80-85 km di quota. Siamo dunque in piena mesosfera dove la temperatura si aggira intorno ai -125°C.

immagine
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Nubi nottilucenti   Lun Lug 13, 2009 8:41 pm

Immagine fantastica, pensa se riusciamo a vederli dalle nostre parti. Tutti a caccia dei cirri blu! Dance
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Nubi nottilucenti   Lun Lug 13, 2009 9:29 pm

molto interessante.... study
mhhh....sarebbe bello da osservare...per ora mi sono sempre accontentato dei fulmini,ma queste scriche elettriche devono essere un bello spettacolo....
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo

Numero di messaggi : 904

MessaggioTitolo: Re: Nubi nottilucenti   Lun Lug 13, 2009 9:50 pm

Citazione :
scriche elettriche
confused scratch

Si sarebbe bello ma non penso che qui si possano ammirare...dovremmo andare più al nord....siiii mi piace più al nord.... tipo in islanda!!!! Clap Fright geek
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

Numero di messaggi : 1670

MessaggioTitolo: Re: Nubi nottilucenti   Mar Lug 14, 2009 3:51 am

Straordinario! Sarebbe stupendo di vederle ma credo anch'io che ci vorrebbe un viaggio piuttosto lungo. Ma non è detto che un giorno non si potrà fare Clap !
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nubi nottilucenti   

Nubi nottilucenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Terra, acqua, aria e fuoco :: Meteorologia-
Andare verso: