Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Voglia di leggere

Andare in basso 
+4
Desirée
Fabrizio
Salvatore Caiazzo
Admin
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Feb 01, 2009 10:33 am

Carissimi, ho bisogno del vostro aiuto. Quando ero in Inghilterra, avevo due muri coperti dal soffitto fino al pavimento di scaffali di libri. Adesso, dopo il mio trasferimento in Italia, tanti traslochi obbligati e elettivi e troppo poco tempo/energia da dedicare alla lettura, mi trovo quasi senza niente con una grande voglia di rimettermi a costruire una "biblioteca" mia.
Per intenderci, non sto parlando di libri di consultazione... alcuni buoni ce li ho ancora e in un altro momento, li metterò sul forum in caso che potrebbero servire a qualcuno. Mi riferisco invece a quei libri del cuore capaci di segnare la vita o fornire spunti e ispirazione importanti, o comunque degni di essere letti e riletti più volte.
Solo che non so dove iniziare scratch . Avete qualche suggerimento?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Feb 01, 2009 2:50 pm

Che invito!
Veramente stuzzicante.
Vorrei consigliartene alcune centinaia, ma preferisco attendere che inizi qualcuno dei nostri giovani, ed ovviamente il consiglio non sarà rivolto soltanto a te, ma a tutti noi, così avremo una biblioteca comune di "libri del cuore" o che ci hanno fatto riflettere.
Sono convinto che alla fine di ogni libro conosceremo un pò di più chi ce lo ha consigliato. study
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyLun Feb 02, 2009 5:27 pm

Ma non ci credo... non posso credere che non ci sia già una lista di 50 suggerimenti per gli immancabili nella libreria di Sarah...!
Io non aspetto i più giovani e mi butto dicendo a Sarah che piangerei se dalla mia libreria sparisse "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley. Un libro che mi ha trasportato in un altra dimensione. Nulla di impegnato o particolarmente significativo. Solo un'evasione in un altro mondo, ancora regolato dagli uomini, ancora con vittime e carnefici. Ma non ricordo neanche il perché, questo libro sarebbe per me in bella evidenza nella libreria.

Di Stefano Benni, Margherita Dolce Vita riassume il disagio di una persona che si sente un'alieno fra le altre persone per il solo fatto che ragiona con la propria testa. Un pò sconsolante, ma da tenere per poterlo prestare alle persone che dubitano di poter resistere, spesso sole e poco comprese, al di fuori del "cubo nero".
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyMar Feb 03, 2009 5:37 am

... e bravo Fabri. Se aspetto i più giovani (pensando fra me e me che siete tutti "i più giovani" in confronto di me mannaggia il migliarino Very sad ), l'unica cosa che avrò sugli scaffali sarà il polvere! OK, i primi due ci sono study . Li ho messi lì sul terzo ripiano verso sinistra. Solo che da soli, come faccio a farli stare diritti?
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyMar Feb 03, 2009 7:07 pm

Eccomi ci sono anche io....vediamo un po'... ti consiglio un libro che a me è piaciuto molto anche perchè ho un debole per le terre dell'estremo nord... e si intitola appunto: Nelle terre estreme di Jon Krakauer; è la storia di Chris McCandless, partito per un lungo viaggio verso l'Alaska, raccontata splendidamente da un giornalista. Spero che ti possa piacere!! Happy
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyMar Feb 03, 2009 7:47 pm

Perfetto, grazie Embarassed . Racconti di viaggio direi vanno bene sul secondo scaffale a destra. Ma c'è ancora un sacco di spazio. Altre idee?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyMar Feb 03, 2009 11:03 pm

E come non potrei consigliare: La storia di San Michele, di Alex Munthe.
Un libro nel quale mi sono immedesimato nel personaggio a tal punto da portarmi il libro a Capri, da solo, e passeggiando per i luoghi raccontati, rivivere pienamente quelle emozioni...
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyMer Feb 04, 2009 4:48 am

Bene bene, la biblioteca inizia a crescere. Tanto spazio rimane, ma pian piano con il vostro aiuto Wink .
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptySab Feb 07, 2009 5:05 pm

Qualche giorno fa Salvatore ha contribuio a spolverare e rinvenire dalla mia mente l'emozione che si prova a leggere Hesse:Siddharta è un capolavoro che non mi stuferei mai di mangiare sunny !!!
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptySab Feb 07, 2009 5:09 pm

Ed una lettura che mi ha fatto stringere il cuore??? Gianfranco Ferron ed i suoi vari libri: il più bello di tutti sicuramente "Il suicidio del capriolo"!!!Nulla di particolarmente letterato...ma esprime tuto l'amore che un retto guardibosco può manifestare verso la Natura!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptySab Feb 07, 2009 8:32 pm

Bellissime proposte, grazie a te Betty. Due libri assolutamente diversi, ma superlativi nei loro ambiti particolari. Ecco che la "biblioteca" comincia a prendere forma.
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Mar 22, 2009 2:41 pm

Io invece suggerisco molto caldamente tutti i libri di Osvaldo Soriano, ex giocatore di calcio argentino negli anni 50, ora defunto, che, causa infortuno permanente al ginocchio, ha ripiegato sul giornalismo sportivo e sullo scrivere racconti davvero meravigliosi.
Pur non condividendo alcuni aspetti di vita raccontati nei suoi libri, li trovo assolutamente meravigliosi!!!

In "Triste, solitario y final" affonta la comicità di Stanlio e Ollio da un punto di vista tutto nuovo, portando dure critiche ai film di- e alla John Wayne, con un confronto inaspettato tra le commedie della coppia intramontabile e del pistolero per eccellenza. Il suo miglior libro, a mio avviso. In accompagnamento, ascolta "Sacred cowboys" di Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, dal suo album solista "Balls to Picasso", un rock-rappato che rende benissimo la rabbia che il cantante prova per lo sterminio delle triù indiane d'America. Se non la trovi te la passo volentieri io, a proposito, vorrei creare una sezione in cui ognuno di noi mette il suo indirizzo msn, questo per comunicare rapidamente e per scambiarci foto, testi e canzoni. Solo che non so come si fa ad aprirla. Lo puoi fare tu Sarah?

Poi, sempre suoi, ci sono "Fùtbol", "Pensare con i piedi" e "Pirati, fantasmi e dinosauri", in cui racconta il mondo del calcio parlando di tutt'altro: dell'Argentina peroniana, del suo travagliato ma stretto rapporto col padre, mai rassegnato alla dittatura ma costretto giocoforza a seguirla, del modo di giocare a calcio che in Argentina c'è sempre stato e che in Italia, al momento di calciopoli, si era dimenticato (collegamento con calciopoli è strettamente mio).
Ma non aspettarti di trovare la cronaca di una partita, anzi!!


Se riesci leggili, sono veramente qualcosa di metafisico!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Mar 22, 2009 3:57 pm

Confesso che non mi viene spontanea di scegliere un autore calciatore, ma da come descrivi i libri devono essere qualcosa di molto particolari - e non è proprio questo il bello? Di scoprire nuove realtà, nuove angolature, nuovi modi e canali d'espressione!? Grazie per questo suggerimento davvero originale... e chissà, potrebbe anche convincere il figliolo calciofilo di aprire un libro ogni tanto Hug !
Per quanto riguarda MSN, se guardi in fondo dei messaggi, ci sono alcuni bottoni che ti danno accesso ad altre forme di "contatto", fra quali, MSN...


Voglia di leggere Msn10
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Mar 22, 2009 7:54 pm

uh, grazie! controllo subito il controllabile!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Apr 05, 2009 9:30 pm

Un grande libro da tenere, prestare, regalare, consigliare, un intramontabile alimento per l'anima, fonte di serenità e riflessione:
Il Profeta, di Gibran Khalil Gibran. Attualmente in edizione completa anche de: Il giardino del Profeta. Testo inglese a fronte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyLun Apr 06, 2009 3:38 am

Citazione :
Il Profeta, di Gibran Khalil Gibran
Quello invece ce l'ho, uno dei pochi libri che è rimasto fedelmente al mio fianco nel mio girovagare Embarassed .
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyVen Ott 09, 2009 6:49 pm

Ripesco e rispolvero questo vecchio post, invitando un'amica a collaborare nella costruzione della biblioteca di Naturalmente ( ehmm: era di Sarah la biblioteca...ma per la verità la sento anche un po' del nostro piccolo forum Embarassed ): Sonietta...consigliaci un po' di libri....ho proprio voglia di intraprendere un viaggetto nella letteratura di cui mi hai accennato con tanto entusiamo sunny un abbraccione Hug Betty
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptySab Ott 10, 2009 4:03 am

Betty, hai avuto una bellissima idea rispolverare questo post Hug . E adesso alcuni di voi avete anche visto i muri che un giorno spero saranno rivestiti di libri da leggere forse sul neo-terrazza con la vista della Majella e il Morrone, o forse ancora più bello, davanti al camino mentre la neve chiude un mantello di bianco soffice intorno la casa.
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Nov 01, 2009 8:09 am

ola E' uscito da poco il nuovo libro, "La mia montagna", di Giancarlo Ferron (autore che adoro e di cui non vedo l'ora di divorarmi l'ultima uscita) e la libreria in cui vado di solito (libreria Jolly di Verona) sta progettando di organizzare un incontro con lui (lo spero tantissimo Voglia di leggere 770718 )! Nulla è certo...ma vi sarò sapere Bee ! Hug Hug Betty
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Nov 01, 2009 10:15 am

Grazie Betty dell'invito!E...
GRAZIE SARAH per aver dato vita a questo post che mi piace proprio tanto... Voglia di leggere 217148
Vediamo un po'...direi che la lettura è qualcosa di estremamente personale, però i consigli degli amici sono sempre da tenere in alta considerazione Clap
Per quanto mi riguarda io amo le autobiografie, adoro immergermi completamente e vivere ogni volta una vita diversa. Direi poi che in libreria lo scaffale con gli sconti più alti (e questo mi rende ovviamente felice), e cioé quello dei classici della letteratura, è il mio preferito! In particolare sono attratta dalla letteratura inglese ed irlandese dell'800 ed americana del '900.
Dopo questa premessa, vi racconto qualche particolare dei libri che hanno conquistato un bel posticino nel mio cuore:
Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque, un romanzo sulla Grande Guerra.
Ragazzo negro di Richard Wright, un'autobiografia sul razzismo negli Stati Uniti nel 1900.
La mia famiglia ed altri animali di Gerald Durrell, in cui il protagonista da piccolo scorrazza con la sua tartaruga nelle campagne della Grecia (sogno di poterci scorrazzare anch'io in un futuro non troppo lontano...)
E ancora:
Le ceneri di Angela di Frank Mc Court, ambientato nell'Irlanda del 1900.
Paula di Isabel Allende, struggente e bellissimo.
Se questo è un uomo di Primo Levi, sul nazismo.

E seguendo il consiglio di mia mamma, che ama intrecci di realtà, misticismo e velato giallo:
La luna e i falò di Cesare Pavese.
La dama e l'unicorno di Tracy Chevalier.
Il senso di Smilla per la neve di Peter Hoeg.
L'isola di Arturo di Elsa Morante (è piaciuto tantissimo anche a me!)

L'ultima volta che sono entrata in libreria ho comprato:
Le avventure di Oliver Twist di Charles Dickens, Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Charles Darwin, Piccole donne nella versione completa dei quattro volumi di Louise May Alcott.
Studiando avrò bisogno di un po' di tempo per leggerli tutti, ma non vedo l'ora di farlo!!!
Un Hug
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Nov 01, 2009 2:57 pm

Ottime scelte Sonia, ne ho letti diversi dei tuoi consigliati, aggiungerei:
"Cose sagge e meravigliose" di James Erriot, racconti vissuti di un veterinario di campagna dello Yorkshire, commovente ed ironico.
"Peter Camenzind" di Hermann Hesse, oltre 105 anni ci separano da questa opera, una delle prime giovanili di Hesse, ma in essa è racchiuso il viaggio di una persona alla ricerca di un mondo esteriore che alla fine conoscerà invece quello interiore. Gli ingredienti delle opere di Hesse ci sono già tutti, in embrione.
Vorrei anche aggiungere che, Naturalmente, tutti i libri che consiglio sono anche a disposizione nella mia piccola biblioteca, e che chiunque potrà richiedermeli, e per me sarà soltanto un piacere offrirli in prestito. Voglia di leggere 461286
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyDom Nov 01, 2009 5:35 pm

Un post davvero interessante Clap,come ho fatto a non vederlo prima scratch. Faccio la premessa che tutti i libri che leggo sono di mia madre, ma fortunatamente abbiamo gusti molto simili a proposito, che spaziano da Isabel Allende a Tolkien a Daniel Pennac e molti altri.
Di Isabel Allende consiglio per chi non l'ha già letto "La casa degli spiriti" e di Pennac tutta la serie sulla famiglia Malaussene ("Il paradiso degli orchi", "La fata carabina", "La prosivendola", "Signor Malaussene" e "La passione secondo Therese").
Un altro libro che mi era piaciuto moltissimo è anche "La pietra del vecchio pescatore" di Pat O' Shea, che però non ho mai visto ingiro.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyLun Nov 02, 2009 4:29 am

Che bello che avete ripreso questo post Voglia di leggere 479258 ! Grazie dal cuore a tutti per i bellissimi suggerimenti, ma un ringraziamento speciale a Sonia che ha fatto la sua entrata con grande classe con una lista da perdersi dentro per ore, sognando sere davanti il camino, accoccolata in una poltrona con le parole che diventano più reali che la realtà.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyMer Nov 04, 2009 7:33 pm

Dunque...voglio anche io partecipare...Anzi potrebbe essere interessante anche creare una discussione riassuntiva... Voglia di leggere 225627 in cui ci siano titoli autori editori...io amo questi archivi...eheheh

Vabè adoro Pennac ma è già stato citato! Anche se mi pare che manchi:
"Come un romanzo"che è un saggio in cui Lui (il genio) detta il seguente decalogo per il lettore:
1 il diritto di non leggere
2 Il diritto di saltare le pagine
3 Il diritto di non finire un libro
4 Il diritto di rileggere
5 Il diritto di leggere qualsiasi cosa
6 Il diritto del bovarismo
7 Il diritto di leggere ovunque
8 Ii diritto di spizzicare
9 Il diritto di leggere a voce alta
10 Il diritto di tacere

Ma.....
Il mio autore preperito è Ammanniti (è appena uscito il suo ultimo libro devo trovare il tempo per averlo immediatamente):
Quindi consiglio:
Io non ho paura (da cui il film omonimo di Salvatores, ma il libro è molto meglio, come è ovvio)
Ti prendo e ti porto via (dolce)
Banchie (Il suo primo libro fantastico brillante ironico GENIALE)
Come Dio comanda (noir)
Fango (Antologia di racconti un po' splatter, ma fantastico, tra cui l'ultimo capodanno, da cui è stato tratto anche l'omonimo film del 1998, diretto da Marco Risi, molto bello! Geniale)
Nel nome del figlio (saggio scritto a due mani con il padre psicologo)
Sono estrememente di parte...ma se non lo consocete...dovete assolutamente provarlo...

Io partirei da Branchie, ma è un po' folle...altrmenti: ti prendo e ti porto via....o fango (anche se è un po' forte)

Questa estate ho letto questo libro tenero dolce profondo...pieno di emozioni...
Molto Forte, Incredibilmente Vicino-Jonathan Safran Foer (da NON perdere) e dello stesso autore Ogni cosa è illuminata (non male!)


Aggiungerei: La Storia di Elsa Morante

Ah dimenticavo un altro libro imperdibile (nonstante ne abbiano fatto il film...)
Il cacciatore di aquiloni dello scrittore americano di origine afghana Khaled Hosseini, racconta e dipinge l'afghanistan in una maniera cinematografica pazzesca con una forza che non può che commuovere!

Voglia di leggere 461286 mmm che voglia di leggere che mi hai fatto venire!!!
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere EmptyMer Nov 04, 2009 7:54 pm

L'ultimo libro di Ammanniti è "Che la festa cominci"? Perchè ho sentito una sua intervista in televisione e mi sono subito segnata questo come prossimo da comprare.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Voglia di leggere Empty
MessaggioTitolo: Re: Voglia di leggere   Voglia di leggere Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Voglia di leggere
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Un grande e lungo incontro sulla Majella.
» Evo - devo, un libro da leggere come un giallo!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Biblioteca-
Vai verso: