Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Coccinelle carnivore e neonati

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati EmptyVen Giu 19, 2009 6:33 pm

Ciao, oggi nel giardino il piccolo Giacomo ha fatto la prima grande esperienza entomologica, mentre i suoi genitori (cioè io e mia moglie Chiara) abbiamo sperimentato la regola: "prima vedi se può farcela da solo".
Voi direte, ma Giacomo ha 24 giorni, cosa potrebbe fare da solo?
Sentite questa.
Mentre ci rilassavamo in attesa della poppata serale, con un giretto in giardino, una coccinella gialla a puntini neri si è posata sul nasino di Giacomo.

Coccinelle carnivore e neonati Giacomoecoccinella


Pensando che la cosa fosse una simpatica scenetta, ho inviato Chiara a prendere la macchina fotografica. Nel frattempo Giacomo ha iniziato ad agitarsi e ho subito pensato avesse percepito "l'estraneo" e provasse solletico.

Avevo già deciso che appena finito di fotografare la scenetta, avrei rimosso la simpatica coccinella.
Non ho fatto in tempo, Giacomo ha trovato un lampo di coordinazione perfetta e se l'è rimossa da sé, lasciandoci vedere il buchino rosso provocato dalle mandibole dell'insetto che... se lo stava tranquillamente mangiando!!!


Coccinelle carnivore e neonati Giacomoebuchino


E' stato un grande doppio insegnamento: innanzitutto le coccinelle (ma non erano i comunisti?) mangiano i bambini e inoltre, mai sottovalutare le capacità di un bimbo di trovare una soluzione ad un disagio, facendo appello al proprio istinto di sopravvivenza innato.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Re: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati EmptyVen Giu 19, 2009 7:20 pm

Ma guarda qua!!!! Le coccinelle mangiabambino mi mancavano proprio Fright ! Mai sentito di una cosa così! Povero Giacomo, spero che non gli rimane la fobia delle coccinelle quando cresce.
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Re: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati EmptyVen Giu 19, 2009 7:55 pm

Non credo! Giacomo è l'unico che non l'ha vista, la coccinella. E le paure vengono quando i genitori fanno qualcosa del tipo: "oddioooo, un insetto!!! Via, via bestiaccia... povero il mio bimbo, aggredito da questi brutti animalacci...".

La nostra esperienza è stata ben diversa!!

Comunque, se avrà paura delle coccinelle, potrà dire che ha le sue ragioni!

Se poi rimarrà una piccola cicatrice, pensa che bello quando, anziché "sono caduto dal seggiolone", oppure "ho sbattuto contro un tavolo", potrà dire: "mi ha morso una coccinella" !
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Re: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati EmptyVen Giu 19, 2009 10:03 pm

Ma pensa! E non è neanche rossa!
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Re: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati EmptyDom Giu 21, 2009 8:56 pm

povero cucciolo!! ma siamo sicuri che fosse una coccinella?? scratch
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Re: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati EmptyLun Giu 22, 2009 3:32 am

Direi dalla foto che è una coccinella sicuramente. Da un lato, il fatto che ha morso non sorprende in quanto tutte (parola pericolosa Tongue ) le coccinelle hanno le mandibole capaci di dare un morso percepibile ad un essere umano, generalmente senza lasciare un buchetto così, ma poi la pelle di un neonato è molto più sottile. Ciò che sorprende invece è che di solito mordono solo se si sentono minacciato che ovviamente non è il caso qui. Un'idea che mi è venuta, pura fantascienza ovviamente, è che la pelle era già lesa, forse bastava quell'eritema, e perdeva qualche goccia di fluido, abbastanza per attirare una coccinella assetata che poi ha voluto approfondire (nel senso letterale!).
Torna in alto Andare in basso
Rosa Soriano
Naturalista in evoluzione
Naturalista in evoluzione
Rosa Soriano


Numero di messaggi : 81
Età : 35
Location : Lioni (Av)
Data d'iscrizione : 10.03.09

Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Re: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati EmptyLun Giu 22, 2009 9:46 am

che coccinella cattiva!povero giacomo!non immaginavo fosse possibile una cosa del genere... scratch
Torna in alto Andare in basso
Fabrizio
Naturalista in erba
Naturalista in erba
Fabrizio


Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.01.09

Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Re: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati EmptyLun Giu 22, 2009 9:53 am

In realtà la pelle era del tutto sana, il rossore che appare nelle foto è dovuto a macchiette della nascita che pian piano scompariranno. Ad ogni modo la coccinella mangiucchiava serenamente le cellule epidermiche.

Ma nessun problema, avrà sentito un pò pizzicare, ora c'è già una minuscola crosticina e senza alcun segno di sofferenza della pelle. Abbiamo fatto un paio di anticorpi in più, che non fa mai male.

So che tantissimi insetti, tra cui molti coleotteri sono di origine esotica. Magari anche questa lo è.

Però so anche che il protezionismo genitoriale è spesso tale che finché non hanno 3-4 anni i bimbi difficilmente vengono lasciati alle esperienze pericolossisime derivanti da piante, animali e geomorfologia del terreno (!).
Quindi, noi siamo un pò esploratori anche in questo senso e abbiamo verificato che le coccinelle, lasciate 6-7 giorni su un neonato inerme possono divorarlo.... ( Tongue ).

Sempre che il neonato, come ha fatto Giacomo, non gli dia una bella manata quando si stufa di sentirla.

A noi rimane una insolita esperienza, qualche foto simpatica e un argomento di discussione senz'altro originale !!!
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Re: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati EmptyMer Lug 15, 2009 12:06 am

Per quanto figlio unico a 21 anni, io non ne sappia mezza di come si possa aiutare un bambino a crescere, complimenti per come avete fatto! Ci sono tanti di quei genitori apprensivi che riempiono di paure i loro bombi...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Coccinelle carnivore e neonati Empty
MessaggioTitolo: Re: Coccinelle carnivore e neonati   Coccinelle carnivore e neonati Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Coccinelle carnivore e neonati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Sotto la pergola-
Vai verso: