Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Due denunce a buon fine

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Due denunce a buon fine Empty
MessaggioTitolo: Due denunce a buon fine   Due denunce a buon fine EmptyMer Giu 17, 2009 2:47 pm

Oggi ho chiamato due volte la forestale per sporgere 2 denuncie..
la prima riguardava una strage di pesci morti,trovati in una pozza affianco ad una casa da cui uscivano liquami ben vistosi dalle fognature..sono già andati sul posto,hanno preso un campione che è stato inviato a bologna per fare controlli su quale veleno possa averli uccisi..
la seconda riguarda un capriolo rinchiuso dentro una gabbia per galline....lo avevo visto tempo fa,ho aspettato per denunciare perchè il padrone mi aveva pure parlato dicendo che lo avevano preso da quando era piccolo,probabilmente trovato accovacciato mentre la madre era via a mangiare...di certo non è il modo giusto ne ti sottrarre un animale alla natura,ne di tenerlo in cattività...sono appena partiti ora,sotto mie indicazioni, con la jeep per andare a verificare il fatto e prendere le giuste decisioni....
e queste si aggiungono alle denuncie fatte tempo fa sui cinghiali trovato morti e sul taglio delle orchidee,in una zona ben controllabile....ho deciso che d'ora in poi segnalerò ogni minimo abuso sulla natura...ed il prossimo sarà il denciare il contadino che si è creato nel piccolo torrente una pozza con i sassi, tipo diga, dalla quale tira su acqua per innaffiare l'orto.....
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Due denunce a buon fine Empty
MessaggioTitolo: Re: Due denunce a buon fine   Due denunce a buon fine EmptyMer Giu 17, 2009 4:50 pm

Uh bravo Andrea ma ha deviato così tanto il corso del fiumiciattolo questo contadino?? Non è eccessivo fare una denuncia?
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Due denunce a buon fine Empty
MessaggioTitolo: Re: Due denunce a buon fine   Due denunce a buon fine EmptyMer Giu 17, 2009 9:29 pm

Bravo Andrea! Sarebbe il dovere di ogni buon cittadino, ed avremmo meno scempi in giro.
Per il prelievo delle acque di superficie esiste una precisa normativa regionale ed un ufficio apposta dedicato in regione. E' possibile il prelievo dopo la presentazione di una complessa pratica e, dopo l'approvazione, il pagamento di una quota annua. Conosco l'iter per aver richiesto anch'io il prelievo di superficie. L'autorizzazione sarebbe bene metterla in evidenza sul punto di prelievo, come ho fatto io.
Se in futuro vorrai avere anche un incarico preciso di guardia ecologica volontaria, ti converrà seguire il corso presso uno dei centri GEV (c'è anche a Bologna).
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Due denunce a buon fine Empty
MessaggioTitolo: Re: Due denunce a buon fine   Due denunce a buon fine EmptyVen Giu 19, 2009 5:28 am

Perfettamente d'accordo con Salvatore, essendo però consapevole che dal momento che vieni conosciuto come uno che rompe le scatole, potresti trovarti l'oggetto di attenzioni indesiderate dalla parte di chi ha la coscienza sporca. Insomma, prendi le giuste precauzioni!
Per quanto riguarda le guardie ecologiche, potrebbe essere un'ottima idea che certamente non guasterebbe nemmeno sul tuo curriculum più avanti. Puoi trovare la legge quadro qui . Ho fatto anch'io il corso addirittura cinque anni fa, ma poi quell'anno ci sono stati problemi istituzionali al livello regionale e per due anni la figura è stata sospesa nel Lazio, poi non ci ho più pensato. Dovrei riprendere il discorso in mano, grazie per avermelo fatto ricordare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Due denunce a buon fine Empty
MessaggioTitolo: Re: Due denunce a buon fine   Due denunce a buon fine EmptyVen Giu 19, 2009 7:10 am

Uh grazie mille....comunque non c'è problema,non possono sapere che sono stato io a denunciare i loro "abusi alla natura"...perchè lo vado a dire direttamente alla forestale e loro mi ha assicurato che il nome di chi ha sporto " denuncia" non viene mai citato,quindi sono al sicuro da eventuali vendette...


Per Desy: con il termine denunciare non intendo ricorrere a causa giudiziaria ,ma il semplice gesto di avvertire la forestale di un danno fatto alla natura..poi saranno loro a decidere le eventuali procedure..io porto la notizia,il resto fanno tutto loro..quindi dopo che ho parlato con loro,io sparisco da tutto...capito? ...non ci penserei mai di sporgere denuncia diretta ad un contadino in questi casi,anche perchè non tocca nulla di mia proprietà...essendo il fiume un bene pubblico,io avviso e la forestale fa il resto..
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Due denunce a buon fine Empty
MessaggioTitolo: Re: Due denunce a buon fine   Due denunce a buon fine EmptyMer Lug 15, 2009 12:02 am

Ben fatto Andrea! Anche io ogni tanto vedo delle cose che non vanno bene, ma a chi posso rivolgermi a Casalecchio? Tu Salvatore sai qualcosa per queste segmalazioni? Oppure devo andare dai carabinieri direttamente?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Due denunce a buon fine Empty
MessaggioTitolo: Re: Due denunce a buon fine   Due denunce a buon fine EmptyMer Lug 15, 2009 6:44 am

Non conosco bene la tua zona Marco, ma in linea di massimo i due punti di riferimento dovrebbero essere:
- il Corpo Forestale: per un'emergenza, c'è sempre il 1515, ma spesso i risultati migliori si ottengono coltivando un rapporto diretto con una sede particolare. Si potrebbe iniziare con il Comando Provinciale di Bologna, in internet ho trovato: Via Silvani 6, 051-6492591. Lì potrebbero almeno consigliarti se c'è una sede più vicina a te.
- poi c'è il Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente (il vecchio N.O.E.) che hanno il numero verde 800-253608.
Purtroppo qui non è che il tutto funziona come dovrebbe, fra un'apatia generalizzata, pressioni politiche e il semplice fatto che i problemi sono troppi e troppo pesanti. Ma dipende dalla zona e vorrei immaginare che in Emilia Romagna le cose funzionano meglio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Due denunce a buon fine Empty
MessaggioTitolo: Re: Due denunce a buon fine   Due denunce a buon fine Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Due denunce a buon fine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BUON COMPLEANNO FRE'!!
» BUON COMPLEANNO ROSA!!
» BUON COMPLEANNO LUCIANO!!
» BUON COMPLEANNO MEROPS!
» BUON COMPLEANNO SARAH!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Vari :: Sotto la pergola-
Vai verso: