Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Limodorum abortivum o simili???

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Limodorum abortivum o simili??? Empty
MessaggioTitolo: Limodorum abortivum o simili???   Limodorum abortivum o simili??? EmptyLun Giu 08, 2009 12:28 pm

Mia mamma 5 giorni ha fotografato questa pianta che credo sia un orchidea e mi pare assomigli molto al Limodorum abortivum...volevo tornare a fotografarla di persona per prendere meglio i particolari....ma quel furbo del sindaco,per farsi dare qualche voto in più,ha fatto taglaire l'erba lungo i margini del monte Corzano,amato dai paesani che vanno spesso ha passeggio su di esso...il fatto è che è amato proprio perchè pur essendo dentro al paese è selvaggio...inoltre ha fatto tagliare solo i 20 cm più vicini alla strada,lasciando dietro tutto come prima..... scratch ...per la salvaguardia delle pianticelle è stato un bene ( nel male ) tagliare solo i bordi,ma dal punto di vista estetico per il paesano ( sul quale il sindaco puntava ) è proprio,scusate l'espressione, uno schifo...quindi doppio danno,ecologico e estetico.....
per fortuna la pianta era già in sfioritura..ma altre orchidee no,tranciate per la fame di qualche voto in più....
questa è la foto fatta da mia mamma...:


Limodorum abortivum o simili??? 04-06-10


Limodorum abortivum o simili??? 04-06-11
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Limodorum abortivum o simili??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Limodorum abortivum o simili???   Limodorum abortivum o simili??? EmptyGio Giu 11, 2009 4:43 pm

Sì, sì, è proprio la Limodorum abortivum, una delle poche orchidee che riconosco senza (troppi) dubbi scratch ! Quella storia del sindaco è una che si ripete purtroppo un po' dovunque con il nostro (o meglio, il loro) terrore della natura gloriosamente disordinata e indisciplinata! Anche qui ci vorrebbe un bel po' di educazione ambientale per cercare di aumentare la sensibilità dell'Amministrazione e cittadini verso le meraviglie che hanno nella loro custodia. Più facile dire che fare!
Torna in alto Andare in basso
 
Limodorum abortivum o simili???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Boschi e foreste-
Vai verso: