Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Larva di Sphingidae?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

Larva di Sphingidae? Empty
MessaggioTitolo: Larva di Sphingidae?   Larva di Sphingidae? EmptyLun Giu 01, 2009 5:47 am

Ho fotografato, alcuni giorni fa, queste larve nella campagna ferrarese, ai limiti di un campo coltivato a mais e sui bordi di un canaletto di irrigazione. Sarebbe carino sapere che farfalla ne deriverà.

Larva di Sphingidae? Brucom10

7 cm. di lunghezza:

Larva di Sphingidae? Brucom11

Larva di Sphingidae? Brucom12

Larva di Sphingidae? Brucom13

Questo quanto avanza della pianta attaccata:

Larva di Sphingidae? Brucom14

Infastidita, la larva ha schizzato alcune gocce di un liquido verdastro

Larva di Sphingidae? Brucom15

Ciao e grazie
Ak
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Larva di Sphingidae? Empty
MessaggioTitolo: Re: Larva di Sphingidae?   Larva di Sphingidae? EmptyLun Giu 01, 2009 10:38 am

A Bologna ho un libro sulle farfalle con relativi bruchi d'Europa...solo che fino a Mercoledì starò a casa a San Piero,poi appena arriverò a Bologna ti farò sapere...intanto aggiungo questi due bruchi trovati in alto Friuli:

Lunghezza circa 8 cm...


Larva di Sphingidae? Dal_2410

Lunghezza circa 6 cm...

Larva di Sphingidae? Dal_2411
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

Larva di Sphingidae? Empty
MessaggioTitolo: Re: Larva di Sphingidae?   Larva di Sphingidae? EmptyLun Giu 01, 2009 1:38 pm

Ciao, grazie Andrea, io ho provato a consultare questo interessantissimo sito dedicato: http://www.leps.it/ senza ottenerne certezze e capendo quanto possa essere difficile, da ignorante, ottenerle.
Mi piace molto la tua seconda foto per la sfocatura e i colori che hai ottenuto, e mi sembra che anche tu abbia i miei stessi problemi di pulizia del sensore, che lascia quelle macchiette tonde e grigie in ogni immagine, tanto più visibili quanto più si chiude il diaframma, e che mi costringono a lunghe sedute di post produzione.
Ciao, a presto
Ak

P.S.
Non sono ancora riuscito a vedere l'airone, che so sostare ai Giard.Margerita da parecchi mesi. Ma prima o poi lo becco.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Larva di Sphingidae? Empty
MessaggioTitolo: Re: Larva di Sphingidae?   Larva di Sphingidae? EmptyLun Giu 08, 2009 3:28 am

Sono d'accordo con Achille, quella seconda foto ha un tocco di vera classe Wink . Per quanto riguarda la determinazione, passo. Già con le farfalle ho parecchie difficoltà, con i bruchi non se ne parla nemmeno Very sad .
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 35
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Larva di Sphingidae? Empty
MessaggioTitolo: Re: Larva di Sphingidae?   Larva di Sphingidae? EmptySab Lug 11, 2009 1:19 pm

Achille, secondo te la colorazione così accentuata delle larve può essere un indicatore di velenosità o è uno specchio per le allodole? Le tattiche di imitazione a volte sono perfette...
Hai provato poi ad annusare il liquido che ha scruzzato? Alcuni insetti secernono acido acetico molto concentrato; normalmente non fa danni, essendo essenzialmente aceto, ma alla concentrazione che gli danno nella secrezione può causare danni notevoli agl occhi di uccelli affamati
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Larva di Sphingidae? Empty
MessaggioTitolo: Re: Larva di Sphingidae?   Larva di Sphingidae? EmptySab Lug 11, 2009 10:44 pm

basta usufruire della tua tua conoscenza da cimice...ehm da chimico!!!
comunque è vero, spesso insetti secernono sostanze urticanti per occhi...ma mi pare che lo facciano insetti perlopiù sud-americani o africani.. Neutral
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Larva di Sphingidae? Empty
MessaggioTitolo: Re: Larva di Sphingidae?   Larva di Sphingidae? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Larva di Sphingidae?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Campagna coltivata-
Vai verso: