Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Orchidee spontanee in trentino

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino EmptyMer Mag 20, 2009 12:54 pm

Non riesco ancora a credere a quante orchidee ho trovato quest'anno e soprattutto quante riesco ancora a trovarne:
Dactyloriza fucsii
Orchidee spontanee in trentino 09051615
Orchidee spontanee in trentino 09051616
Orchidee spontanee in trentino 09051617
Orchis tridentata
Orchidee spontanee in trentino 09051618
Orchidee spontanee in trentino 09051619
Orchidee spontanee in trentino 09051710
Platanthera bifolia
Orchidee spontanee in trentino Bifoli10
Orchidee spontanee in trentino Bifoli11
Platanthera chloranta (molto simile alla bifolia, si distingue dal colore più verde e dal numero di foglie superiore a due)
Orchidee spontanee in trentino 09051620
Orchidee spontanee in trentino 09051621
Orchidee spontanee in trentino 09051622
Ophrys benacensis
Orchidee spontanee in trentino 09051711
Orchidee spontanee in trentino 09051713
Orchidee spontanee in trentino 09051714
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino EmptyMer Mag 20, 2009 7:35 pm

E poi Sara riesci a trovare anche delle specie che sono (almeno per me) tutto altro che comuni. Non ho mai visto la Platanthera bifolia, squisita, nemmeno l'Ophrys benacensis. Secondo te, stai vedendo così tante perché effettivamente è un buon anno per le orchidee? O forse perché le stai guardando un po' "con altri occhi" Embarassed ? Comunque sia, sono molto contenta per te che le trovi e per noi perché le condividi qui sul forum. Grazie Hug .
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino EmptyGio Mag 21, 2009 3:34 pm

Sei in un posto come quello di Andrea solamente che tu hai le orchidee e Andrea gli animali.
Sono ottime foto e da me al massimo ci saranno una o due di quelle orchidee.
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino EmptyLun Giu 01, 2009 1:08 pm

Magari riuscirei a vedere qualche animale in più se mi alzassi presto, ma sono troppo pigra Innocent. Quindi vi mando altre orchidee, che per mia fortuna hanno il tempo di aspettare che io mi alzi. Queste me le sono proprio sudate, quindi devo ringraziare mia zia che è l'unica diisposta ad accompagnarmi in queste spedizioni a rotta di collo ed è grazie a lei che trovo tutte queste orchidee, dato che ha perlustrato i monti in cerca di fiori e ringrazio anche i caprioli di aver creato i sentierini in mezzo al bosco di cui ci siamo servite( anche se loro sono un po' più piccoli di noi...). Comunque ne è valsa la pena:
Anacaptis pyramidalis
Orchidee spontanee in trentino 09052310
Orchidee spontanee in trentino 09052311
Orchidee spontanee in trentino 09052312
Dactyloriza sambucina (a 1800 m è ancora nel pieno della fioritura)
Orchidee spontanee in trentino 09052410
Orchidee spontanee in trentino 09052411
Orchidee spontanee in trentino 09052412
Gymnadenia conopsea in bocciolo
Orchidee spontanee in trentino 09052413
Orchidee spontanee in trentino 09052414
Ophrys insectifera
Orchidee spontanee in trentino 09052313
Orchidee spontanee in trentino 09052314
Orchidee spontanee in trentino 09052315
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino EmptyLun Giu 01, 2009 8:15 pm

Complimenti Sara,gran belle foto...sai,sono appena tornato dalle Alpi Carniche e mi sono giurato di ritornarci..uno perchè ho visto tante marmotte Dance e perchè il paesaggio alpino è a dir poco splendido.è vero,adoro i miei boschi...ma quando si sale oltre il limite delle piante ad alto fusto e compaiono solo radure con prati ed arbusti con sfondo le montagne innevate mi si blocca il respiro...
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino EmptyMar Giu 02, 2009 12:08 pm

Credo di non poter fare a meno di avere le montagne intorno, che ormai sono diventate un punto di riferimento per me. Quelle poche volte che vado via, sento una gran nostalgia per i monti ed anche se ci sono nata in mezzo non smettono mai di stupirmi.
Orchidee spontanee in trentino 09052415
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino EmptyGio Giu 11, 2009 4:57 pm

Che belle parole Sara e quella foto è semplicemente un capolavoro, piena di seduzione per i piedi zingari che non smettono mai di sognare la prossima curva in una strada che arriva fino all'orizzonte.
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino EmptyVen Giu 12, 2009 9:18 pm

Citazione :
Credo di non poter fare a meno di avere le montagne intorno


Quanto ti capisco Sara!! Happy
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino EmptySab Giu 13, 2009 9:31 am

Penso che tutti siamo in qualche modo legati alla nostra terra ed è per questo che dovremmo imparare a conoscerla, sia negli aspetti culturali che naturali. E poi quando ci si trova davanti degli spettacoli come quelli offerti dai monti Lessini (nella foto) si capisce quanto siamo fortunati ad avere questi luoghi che vanno tutelati e valorizzati. sunny
Orchidee spontanee in trentino 09052416
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Orchidee spontanee in trentino Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee spontanee in trentino   Orchidee spontanee in trentino Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Orchidee spontanee in trentino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Anche in trentino è stagione di orchidee
» Come vivo e vedo la Natura ...
» Escursione in Trentino
» Orchidee
» Orchidee comuni, ma pur sempre molto belle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Macchia mediterranea-
Vai verso: