IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Torre Cerrano il 12 aprile 2009 - Fratino!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Torre Cerrano il 12 aprile 2009 - Fratino!!   Lun Apr 20, 2009 10:52 pm

Una rapidissima discesa da mia madre è stata l'occasione per una passeggiata all'ombra di Torre Cerrano, ancora libera dalle orde turistiche, ancora serenamente al cospetto di un placido mare.
Iniziamo con degli strani caratteri runici scritti sulla sabbia:

Ecco lo scrittore: un piccolo bivalve che si diverte a fare il Giotto

sul bagnasciuga conchiglie non troppo calpestate:

si riesce ancora a riprenderle con una suggestiva inquadratura bassa

La Torre intanto cerca di proteggere ciò che può

Ma ecco comparire......Tadà! Il Fratino! (Charadrius alexandrinus)

Cerca di capire a che specie appartengo io scratch

..fidarsi è bene, ma... parte a scheggia!...

..finchè mi dimostra che, volendo, sa anche volare...

...il resto alla prosima puntata... Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

Numero di messaggi : 1670

MessaggioTitolo: Re: Torre Cerrano il 12 aprile 2009 - Fratino!!   Mar Apr 21, 2009 4:02 am

Una gita virtuale doppiamente gradita, visto che sono in fase dunale in questo periodo Dance ! Straordinario il bivalve giotto, mai visto una cosa del genere, bellissima e molto suggestiva la ripresa bassa delle conchiglie. Il tuo fratino però è il vero star, simpaticissimo! L'altro giorno quando stavo fotografando un tratto di costa non troppo rovinato qui vicino, un piccolo gruppo di fratini mi ha fatto compagnia per tutta la giornata. Con tutta la spiaggia a disposizione, sono rimasti sempre alla stessa distanza da me, un pelo troppo lontano di essere ripresi bene con il mio obiettivo macro! Quando mi avvicinavo troppo, facevano un volo breve sopra il mare, poi tornavano a posarsi alla stessa distanza di prima. Il loro interesse nella mia presenza era evidente e mi sono chiesta il perché.
Vedi il profilo dell'utente
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente

Numero di messaggi : 279

MessaggioTitolo: Re: Torre Cerrano il 12 aprile 2009 - Fratino!!   Mar Apr 21, 2009 9:05 pm

Si, Salvatore mi ha detto del tuo lavoro sulle dune, davvero importante! Il fratino mi ha sempre stupito come uccello, anche solo a vederlo sembra avere una capacità di adattamento molto elevata, e poi il bivalve che scava un cerchio!! Noooooo!!!
Vedi il profilo dell'utente
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Torre Cerrano il 12 aprile 2009 - Fratino!!   Mer Apr 22, 2009 11:36 pm

Pensa Marco, tra milioni di anni quel cerchio potrebbe trasformarsi in uno strato fossile con bioturbazione. Dance
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Torre Cerrano il 12 aprile 2009 - Fratino!!   Ven Apr 24, 2009 5:56 pm

che spettacolo di foto!! il buon Salva ha fatto un ottimo scoop!!! bellissime le bioturbazione e la foto con conchiglie con dietro il mare..ma sapete quali sono le mie preferenze: il Fratino è simpaticissimo oltre che bello!!!!!!!
Clap
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Torre Cerrano il 12 aprile 2009 - Fratino!!   

Torre Cerrano il 12 aprile 2009 - Fratino!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Raduno e prova di lavoro al Centro Cinofilo "La Tollara" - Fair & Brave - 4-5 Aprile 2009
» Centro Cinofilo "La Tollara" - Fair & Brave - 4-5 Aprile 2009
» Prova su Cinghiale al Sasso (Cerveteri-RM) 11 Aprile 2009
» Luogo raduno 25 Aprile
» Mostra bonsai e Trofeo Città di Arzignano 25 aprile 2012

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Salvatore-
Andare verso: