IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Anche in trentino è stagione di orchidee

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente

Numero di messaggi : 277

MessaggioTitolo: Re: Anche in trentino è stagione di orchidee   Ven Lug 10, 2009 10:07 am

Sono rimasta un po' indietro con le orchidee, anche se ne ho trovate molte altre, ma ho una confusione di foto che devo sistemare. La settimana scorsa ai piedi del brenta ne ho trovate 14 tipi tra i quali anche la Cypripedium calceolus

, appena posso metterò su le altre foto Embarassed
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Anche in trentino è stagione di orchidee   Ven Lug 10, 2009 10:34 am

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Di la verità...vivi dentro un orto botanico tu!!!!!!
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Anche in trentino è stagione di orchidee   Ven Lug 10, 2009 9:56 pm

Ma dài, Sara, come è possibile???????????????? Fright
Sono veramente impressionato dal numero di orchidee che sei riuscita a riprendere!
Per la prossima stagione organizzeremo una spedizione di tutto il forum dalle tue parti! Dance Clap Hug
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

Numero di messaggi : 1670

MessaggioTitolo: Re: Anche in trentino è stagione di orchidee   Mar Lug 14, 2009 3:26 am

Salvatore ha scritto:
Ma dài, Sara, come è possibile???????????????? Fright
Sono veramente impressionato dal numero di orchidee che sei riuscita a riprendere!
Per la prossima stagione organizzeremo una spedizione di tutto il forum dalle tue parti! Dance Clap Hug
Quoto Salvatore in pieno!!!! Le tue foto del Cypripedium sono magnifiche. Dai proviamo ad organizzare qualcosa per l'anno prossimo, chissà se non riuscirò a liberarmi anch'io Pray .
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente

Numero di messaggi : 279

MessaggioTitolo: Re: Anche in trentino è stagione di orchidee   Mar Lug 14, 2009 10:49 pm

Santo cielo, quante orchidee!! Più ignorante di piante tra tutti quanti, io di queste orchidee ne conoscevo solo 2, ma vederle così belle mi fa crescere la voglia di conoscere piante e i fiori, sempre di più, come da un po' di tempo a questa parte.
Appena darò le botaniche sboccierò allora! E inizierò a capirne qualcosa di più. Embarassed

Citazione :
Più o meno lo stesso odore di fondo del vino sauvignon... affraid il sentore è legato alla presenza di pirazina che è una molecola eterociclica dell'azoto ed i suoi derivati metile, etile, metossile, isopropile e isobutile costituiscono i principali composti aromatici di numerosi frutti e vegetali, come ad esempio l'asparago. study

Questa Salva era per me immagino! Apprezzo molto la diversione chimica, anche perchè spesso e volentieri molti composti ciclici (o eterociclici, in particolare) influenzano drasticamente le caratteristiche di una pianta; per maggior precisione visiva, la molecola in questione è questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Pyrazine_chemical_structure.png
sostituendo gli atomi di idrogeno con i gruppi alchilici, di cui in citazione, si ottengono le molecole aromatiche di cui parlaci tu, vero?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Anche in trentino è stagione di orchidee   Mer Lug 15, 2009 8:39 am

Eh ehm...vi pare che esista una discussione intitolata chimica??? Very angry
fino a quando tutti non avranno passato chimica organica,è vietato parlare di chimica! clown clown clown
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Anche in trentino è stagione di orchidee   

Anche in trentino è stagione di orchidee
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» orchidee
» Cambio di stagione nei nostri armadi
» Fioritura fuori stagione
» Bollettino valanghe
» Preparazione stagionale dei bonsai

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Ambienti :: Macchia mediterranea-
Andare verso: