Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Un lunedì di Pasquetta in montagna...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMar Apr 14, 2009 8:26 am

Ieri non è servito svegliarsi all'alba per trascorrere una bella giornata in montagna...
Un quarto d'ora di macchina e uno di funivia ed eravamo in partenza! (Dovete sapere che la funivia del Colle, a Bolzano, è stata la prima funivia al mondo a trasportare persone ed è stata costruita nel 1908.)
Durante il tragitto ci siamo imbattuti in un esserino solitario...
Un lunedì di Pasquetta in montagna... Dsc00710
Di che si tratta?!?
Un'oretta e mezza di camminata, nulla più, ma tanto basta per sentirsi proprio bene e respirare a pieni polmoni!
Un lunedì di Pasquetta in montagna... Dsc00712
E poi, come sempre, si era in buona compagnia...
Un lunedì di Pasquetta in montagna... Dsc00713
...della Tilde e della neve residua...
Arrivati in cima si è aperto sotto i nostri piedi un bel prato gremito di...
Un lunedì di Pasquetta in montagna... Dsc00714
Un lunedì di Pasquetta in montagna... Dsc00715
Penso appartengano al genere Crocus...
Infine direi che la nostra pancia iniziava a reclamare cibo...
Niente di meglio di "Knoedel und Gulasch" cioé canederli e spezzatino!!!
E anche il pranzo di Pasquetta è stato ottimo! (anche tilde da sotto il tavolo ha potuto apprezzare...)
Un bacio a tutti
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMar Apr 14, 2009 9:01 am

Che fortuna abitare così vicino a posti così, capaci di regalare un senso di spazio che non è sempre facile trovare altrove. Paesaggi e habitat completamente diversi dai "miei", al punto che mi sento botanicamente spaesata e non so proprio che dire dell'incontro immortalato nella prima foto. A me ricordo vagamente un Petasites che vedevo spesso quando ero piccola e che dava alle primavere della mia infanzia una fragranza di mandorle, ma sicuramente non c'entra niente Embarassed . Niente paura però, sicuramente Renato potrà darti una mano Wink. Grazie per aver condiviso questa gita pasquale con noi Hug .
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMar Apr 14, 2009 9:13 am

La funivia del Colle, a Bolzano è a 5 minuti a piedi da dove sono nato e vissuto fino a vent'anni. Il mio cortile e il mio "posto" da funghi. Mi capita di tornarci ancora e vorrei aggiungere alcune foto del posto fatte nel 2003
Ciao, che emozione.
Un lunedì di Pasquetta in montagna... Collea10

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Collea11

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Collea13

Anche noi in buona compagnia: Buddy e sullo sfondo Martina, la mia piccola.

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Buddy10
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMar Apr 14, 2009 11:33 am

E io che ti pensavo Bolognese!!! Storie di vita... sento la tua nostalgia per quei luoghi nelle tue parole.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMer Apr 15, 2009 8:08 am

E' proprio bello condividere la conoscenza dei luoghi e le emozioni che si sono provate!
Avrete notato che la seconda foto di Achille ritrae una casetta alquanto particolare...
Quando ero alle elementari la passeggiata al Colle era la prima della lista delle gite; quando si andava su ci si imbatteva in questa costruzione non ancora ristrutturata e le maestre ci raccontavano aneddoti al riguardo: ci abitavano streghe e fantasmi...e la nostra mente vagava verso mondi ignoti e misteriosi...
Arrivati ai masi al Colle dei Signori si chiudeva gli occhi per due minuti, in perfetto silenzio, alla fine dei quali si annotava tutti i suoni e i rumori sentiti!!!
Che bello! Io mi divertivo come una matta!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMer Apr 15, 2009 11:15 am

Citazione :
Arrivati ai masi al Colle dei Signori si chiudeva gli occhi per due minuti, in perfetto silenzio, alla fine dei quali si annotava tutti i suoni e i rumori sentiti!!!
Che bella cosa!!!! Hai avuto fortuna di avere maestre di una certa sensibilità e capaci di trasmettere le sensazioni ai bambini. Non è purtroppo così comune No .
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMer Apr 15, 2009 12:46 pm

Aggiungo un altro scatto, innescando, spero, il discorso Sciliar, ecc...

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Collea15

Ciao
Ak
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMer Apr 15, 2009 5:29 pm

Devi sapere, caro Achille, che nella mia presentazione ho citato proprio il mio "panettone preferito", ovvero lo Sciliar, con annessi Santner e Euringer...
Clap
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMer Apr 15, 2009 5:34 pm

Dimenticavo...
Ricorderai le meravigliose viste su Latemar, Catinaccio, Corno Bianco e Corno Nero...
Un Hug
Torna in alto Andare in basso
Achille Serrao
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Achille Serrao


Numero di messaggi : 405
Età : 70
Data d'iscrizione : 08.02.09

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMer Apr 15, 2009 5:57 pm

Mia madre abita ancora in un palazzo di Pz. Verdi e ha questa vista dal balcone:

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Bzzz1810
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyGio Apr 16, 2009 1:26 pm

Sono posti davvero fantastici ... capisco e condivido l' entusiasmo di Sonia e Achille ... Clap Per quanto riguarda l' esserino solitario fotografato da Sonia si tratta di Petasites albus, appartenente alla famiglia delle Asteraceae (ex Compositae). Potrebbe sembrare apparentemente strano, ma appartiene alla stessa famiglia delle Margherite. Il secondo fiore, come giustamente detto, è un Crocus (famiglia delle Iridaceae) e più precisamente dovrebbe trattarsi con ottime probabilità di Crocus albiflorus, che si presenta appunto con corolle sia bianche che violette ... anche perchè in provincia di Bolzano, se escludiamo il Crocus sativus coltivato (il ben noto Zafferano) è appunto segnalata la sola presenza del Crocus albiflorus ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyGio Apr 16, 2009 1:41 pm

Noooooo, non ci credo! L'ho azzeccato!!!! Anche se il nostro era, credo, il Petasites fragrans, invece dell'albus. Mille grazie a te Renato.
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyGio Apr 16, 2009 10:19 pm

Che posti da favola! Ti aspetti di veder spuntare fuori da unmomento all'altro Heidi... sunny
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyVen Apr 17, 2009 8:46 pm

Hi...quanto capisco la vostra passione per quei posticini!!!Ogni volta che vado a fare un giro da quelle parti...quei paesaggi mi ingolosiscono troppo troppo troppo !!!
Ma quanto è fantastico aprire la finestra la mattina, assaporare l'aria frizzante e pura di lassù (ps:l'arietta gelida del alto Nord ha fatto rabbrividire pure il più temerario, pazzo montanaro caloroso che io conosca...[Andrea?]!) e ritrovarsi protetti da quelle cime imponenti???Wow
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptySab Apr 18, 2009 12:03 pm

già,pure io che l'inverno giro in maniche corte,mi sono lasciato prendere un bel brivido di freddo sentendo sulla pelle quella meravigliosa arietta alpina,fresca e pura come non mai...l'appennino è fantastico,ma l'emozione che lasciano le alpi,osservando queste foto e quelle vette è indescrivibile..passando fra le alpi,sotto le Pale di San Martino mi sentivo come una piccola formica,impotente e con gli occhi sgranati..
Le alpi e le vostre care foto sono qualcosa di indescrivibilmente bello!!!
e poi,complimenti a due bellissimi cagnolotti,veramente simpatici!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Marco


Numero di messaggi : 276
Età : 36
Location : Casalecchio di Reno
Data d'iscrizione : 14.02.09

Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... EmptyMar Apr 21, 2009 8:43 pm

Quanti anni ho sciato sulle vette che avete detto!! Aaaaaaaahhhhhh.. che bei ricordi! Gran bei posti veramente!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un lunedì di Pasquetta in montagna...   Un lunedì di Pasquetta in montagna... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Un lunedì di Pasquetta in montagna...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Montagna e bici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Montagna-
Vai verso: