IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 31 gennaio - Monteveglio e il suo giacimento di energia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
avatar

Numero di messaggi : 2783
Età : 56
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

MessaggioTitolo: 31 gennaio - Monteveglio e il suo giacimento di energia   Gio Gen 29, 2009 10:04 pm

Segnalo questo incontro che può essere interessante, ma anche inquietante, considerate le minime dimensioni del nostro bosco... scratch

Monteveglio e il suo giacimento di energia
Possiamo ricavare energia pulita e rinnovabile dal bosco? Immaginiamo un primo passo verso una felice e sostenibile autonomia energetica.
ore 17:00 - 19:00
Monteveglio - Centro S. Teodoro——
In questo incontro cominciamo ad analizzare con gli ingegneri Sergio Palmieri e Filippo Marini una delle soluzioni possibili per la nostra comunità. Come gli svedesi (che producono il 45% della loro energia da fonti rinnovabili), noi a Monteveglio disponiamo di una risorsa meravigliosa: il parco.
Si tratta di un giacimento di biomassa (sfalci, ramaglia, legname, ecc.) che può essere trasformata in energia con un bilancio di CO2 che tende allo zero. I nostri ospiti hanno già realizzato una centrale di questo tipo a Porraceto presso il Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone e una ancora più all’avanguardia, basata su un motore Stirling di ultima generazione a zero emissioni in atmosfera, a Castel D’Ajano*.
La cosa incredibile è che la raccolta di questa biomassa, oltre a fornirci preziosissima energia rinnovabile, potrebbe coincidere con il lavoro di manutenzione del bosco, attività che ad oggi non si riesce a fare (se non marginalmente) per mancanza di fondi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
 
31 gennaio - Monteveglio e il suo giacimento di energia
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Vari :: Eventi e notizie-
Andare verso: