Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Orchidee e altro

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyVen Apr 03, 2009 8:26 pm

Ecco alcune foto di orchidee trovate dalla Betty ( tutte sue,eccetto una che ho trovato io)in questi giorni..

H.650m sotto pineta..una di un gruppetto di 7 piante di orchidee in 2 meri quadrati..

Orchidee e altro 30-03-17

Orchidee e altro 30-03-18

ecco un simpatico ospite fra orchidea e l'altra

Orchidee e altro 30-03-19

un altra orchidea,che appare già sfiorita,forse per il freddo?? oppure è proprio così?? comunque trovaat a 800 metri circa in bosco di abeti...
Orchidee e altro 29-03-22

ed infine questi fiori...sono orchidee o no??? scusate la mia ignoranza...comunque trovate a 600 metri attorno al ruscello in piena...bosco di cerri e faggi....forse proprio per questo non sono orchidee...Salvatore,Matteo??

Orchidee e altro 30-03-20
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyVen Apr 03, 2009 9:16 pm

Bel bottino.
La prima e la seconda direi Ophrys sphegodes, il terzo un ramarro, la quarta genere Orchis, la quinta non è orchidea, viene speso utilizzata come fiore secco per composizioni.
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyLun Apr 06, 2009 3:19 am

Mamma mia che belle!!! Si vede che stai prendendo confidenza con la macchina fotografica. L'ultimo dovrebbe essere il Lathraea squamaria che fa parte della famiglia affascinante di piante parassitiche delle Orobanchaceae. Quando li vedi, bisogna sempre fare attenzione alle altre piante intorno, perché la maggior parte sono parassita di una specie in particolare. Ti ricordi se nella vicinanza c'era nocciolo, ontano o faggio?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyMer Apr 08, 2009 4:38 pm

sicuramente era un bosco di latifoglie.. è molto probabile che ci fossero faggi perchè ero attorno ai 600-700 metri e,anche se il faggio di solito inizia sugli 700-800,qualcuno può crescere più in basso...ci tornerò!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyGio Apr 09, 2009 9:01 am

Ciao a tutti ( ... della serie ogni tanto mi faccio vivo anch' io ... Wink ). Innanzitutto davvero complimenti ad Andrea e Betty per i ritrovamenti e le belle immagini e poi una domanda che probabilmente vi sembrerà banale ... ma dove eravate? Riguardo all' immagine della seconda orchidea devo purtroppo amichevolmente correggere il simpatico Salvatore (non volermene ... Pray ). Si tratta infatti di Barlia robertiana, specie a distribuzione mediterranea abbastanza diffusa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyGio Apr 09, 2009 10:56 am

Tutte le foto da me postate in questo forum sono state scattate per il 98% a casa mia, cioè San Piero in Bagno (FC) ,piccolo paese di 4000 abitanti situato nelle valle dell'alto Savio,al confine fra Toscana e Romagna...le orchidee sono state scattate a meno di un km da casa mia,eccetto l'ultima orchidea scattata presso Sarsina (FC) che è a 18 km da casa mia...
il mio paese è ricchissimo di piante ed animali ( alcune riserve biogenetiche vicine ) perchè,oltre a confinare con il Parco delle foreste casentinesi,è stato isolato dalla civiltà fin a 14 anni fa,quando fu costruta la superstrada E45...prima,per arrivare a Cesena (prima città vicina ) ci volevano 3,15h di macchina ( se la si aveva Wink ) fra le strade di campagna..oggi 50 minuti...per quello che è così ricco di animali e piante...ancora da me vi sono veri contadini e gente che suda per ararsi a zappa il suo campo!!!!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyGio Apr 09, 2009 2:53 pm

Ma scherzi, Renato? Anzi, grazie per la determinazione. In effetti in passato la pianta aveva come sinonimo Orchis longibracteata... La cosa veramente strana è che in Emilia Romagna fino a pochi anni fa erano conosciute soltanto due stazioni di presenza, nella provincia di Reggio Emilia e in quella di Parma, mentre è maggiormente presente nel centro e sud Italia. Il ritrovamento quindi è molto interessante. Io ho delle immagini di questa orchidea con fiori molto più chiari, ecco perchè non avevo trovato grande somiglianza.
Intanto Andrea e Betty, continuate pure la vostra caccia fotografica, è in questi giorni che arriva il meglio! Banana
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Ospite
Ospite




Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyGio Apr 09, 2009 7:17 pm

Barlia robertiana....
note due sole stazioni in regione nel reggiano e nel parmense...una bella scoperta direi...non c'è dubbio...wow!!!
anch'io ho foto che la ritraggono con fiori più chiari ma penso che ci siano pochi dubbi a questo punto...
Torna in alto Andare in basso
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyGio Apr 09, 2009 7:34 pm

Un rapido giro in quel di Monteveglio col giovine naturalista Alessio, mi ha consentito di ritrarre qualche orchidea, che metterò tra poco. Ma la maggior parte è ancora da venire, a parte le Morio, tutte le altre avevano solo la rosetta basale o stavano preparando il fiore. Della Gymnadenia neanche l'ombra, spero perchè è troppo presto, ma il campo è stato falciato da poco...
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro EmptyVen Apr 10, 2009 11:33 am

Qui gli Ophrys sono quasi sfioriti, ma SPERO (se riesco a finire un lavoro pesante) di scappare in Abruzzo per un paio di giorni e forse troverò qualcosa. Sempre se non è troppo presto anche lì.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Orchidee e altro Empty
MessaggioTitolo: Re: Orchidee e altro   Orchidee e altro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Orchidee e altro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pregando su un altro pianeta .....
» Escursione didattica Parco dei Gessi...e altro.
» 21 febbraio - Un altro modo di pensare il mondo: la permacultura
» Orchidee
» Chimica organica e molto altro corsi e-learning free

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Campagna coltivata-
Vai verso: