IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Il luogo segreto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Il luogo segreto   Dom Mar 15, 2009 11:27 pm

Sabato mi chiama il mio amico Gabriele e mi dice: "Ti porto a vedere un luogo segreto, dove fioriscono Scilla bifolia ed Erytronium".
E così, col giovine Alessio alle calcagna, armati di fotocamere, arriviamo in questo luogo, una vallettina con un ruscello, vicinissimo ai luoghi abitati ma incredibilmente bello e selvaggio.
Ci accoglie una distesa di scilla, bianca e azzurra

poi distese di Anemone epatica

quindi, tra rovi e pungitopi,

cominciamo ad adocchiare qualche tipica foglia di Erytronium dens canis (dente di cane), ed ecco un bocciolo:

Più ci inoltriamo e più restiamo affascinati da questo posto, il sole comincia a farsi strada tra i rami ed illumina qua e là tappeti di velluto verde di muschio, qualche raggio si posa propro sui fiori che vogliamo riprendere.

Intanto, il nostro Gabriele, che all'inizio aveva detto: "Vi ci porto e vado via", lasciatosi prendere da un improvviso attacco di febbre del fotografo, non resiste e comincia ad immedesimarsi nel tappeto di foglie del sottobosco:

Siamo nel pieno degli scatti, ad Alessio si scaricano le pile dopo qualche centinaio di foto, a me si esaurisce la scheda, ma corriamo ai ripari, batterie di riserva ed il buon Gabriele che mi presta la sua scheda di memoria. Continuiamo, ah, dimenticavo il fido asistente di Gabriele, soggetto di grande professionalità, serio e silenziosissimo, Luky:

Eccolo il dente di cane fiorito!

Non può mancare la primula:

Come non può mancare qualche artropode nascosto sotto al fogliame:

Intanto l'oretta che avevo promesso a Carmen si è allungata a quasi tre ore, chi la sentirà....ma, come si fa a non restare rapiti in posti simili, quando ogni attimo che passa il sole ti offre uno spunto diverso, un fugace controluce, ti illumina un angolo oscuro, ti fa riflessi sull'acqua....

Tocca far ritorno a casa, non prima però di aver ripreso questo tronco:

...sembra che racchiuda l'anima di questo luogo, possente, vissuto, ma saldo e deciso a combattere ancora col vento....e coll'uomo....
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

Numero di messaggi : 1670

MessaggioTitolo: Re: Il luogo segreto   Lun Mar 16, 2009 4:04 am

Che esperienza bellissima! Sei riuscito a trasmettere tutte le emozioni di questa parentesi nel tempo e nello spazio e prima di avere alla fine avevo la pelle d'oca sul braccio. E' straordinario come a volte questi angoli selvaggi riescono ad esistere e resistere proprio dietro le città. Le foto sono molto belle, ma quella che mi piace di più fotograficamente è quella delle primule che trasmettono tutta la forza di primavera. Bellissimo il Erytronium che non ho mai avuto la fortuna di vedere.
Vedi il profilo dell'utente
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Il luogo segreto   Sab Mar 21, 2009 10:30 pm

E questo è un capolavoro di Gabriele, la differenza con le mie foto si vede....

Ed ecco Gabriele...
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante

Numero di messaggi : 1670

MessaggioTitolo: Re: Il luogo segreto   Dom Mar 22, 2009 4:44 am

Bella la foto di Gabriele... ma belle anche le tue. Solo due modi diversi di vedere la stessa cosa Hug .
Marco
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente

Numero di messaggi : 279

MessaggioTitolo: Re: Il luogo segreto   Dom Mar 22, 2009 10:52 pm

eheh, qui i doppioni infiniti di Alessio non li hai messi!!! What a Face

a vederle qui nel forum sono molto più belle di quando me le hai fatte vedere nel parchetto di sasso marconi, perchè i particolari sono molto più in risalto.
bel colpo!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il luogo segreto   

Il luogo segreto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Luogo raduno 25 Aprile
» Vivere in posti sperduti
» Segreto per una filza perfetta
» Talee di acero deshojo
» Pipì fuori luogo...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Salvatore-
Andare verso: