Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Una simpatica visita...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyGio Mar 12, 2009 1:32 pm

Ecco chi mi è venuto a trovare l'altra sera a casa..
ho provato a zoomare la foto,viene benissimo..metterò l'ingrandimento domani..
Una simpatica visita... Img_0213

Una simpatica visita... Img_0214

Una simpatica visita... Img_0215
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyGio Mar 12, 2009 2:13 pm

Che bello Andrea Clap Dance !! I Salticidae sono simpaticissimi con quegli occhioni da "fanale". Particolarmente bella la seconda foto. Ti ricordi che diaframma hai usato? Non c'è una grande profondità di campo, ma in questo caso va benissimo perché sei riuscito a mettere gli occhi perfettamente in fuoco, non un'impresa facile! Lo vedo anche molto ben intonato con il pavimento Suspect .
Torna in alto Andare in basso
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyGio Mar 12, 2009 4:31 pm

Troppo bello!! Stupendo, può essere un Saitis barbipes??? Che dite?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyGio Mar 12, 2009 5:45 pm

So riconoscere il Saitis barbipes solo nel caso di un maschio adulto che ha il terzo paio di zampe molto particolare. Potrebbe essere una femmina o un maschio sub-adulto, ma i Salticidae sono micidiali Fighting !
Torna in alto Andare in basso
Sara
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Sara


Numero di messaggi : 277
Età : 30
Location : Arco -TN-
Data d'iscrizione : 31.01.09

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyGio Mar 12, 2009 6:43 pm

Nonostante io conviva con i ragni da quando sono nata, credo sia l'unico animale che mi faccia impressione Pale : non ho nessun problema ad avvicinarmi e a fotografarli, ma non riuscirei mai a prenderli in mano Embarassed: devo proprio dire Andrea che mi hai anticipato Wink infatti anche io volevo mettere queste foto (anche se non così nitide) di qualche giorno fa: Una simpatica visita... 2009_010Una simpatica visita... 2009_011poverino gli mancava una zampa. Invece, scusate l'ignoranza, come si chiamano i classici ragni da cantina? Una simpatica visita... 2009_012
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyVen Mar 13, 2009 5:09 am

E' strano come di tutti gli animali, forse ancora più che i serpenti, i ragni riescono a farci impressione Fright . Non ho nessun problema in particolare con i ragni "normali", ma anch'io avrei qualche difficoltà a prendere in mano uno grande, anche se sapessi che non fosse velenoso. Comunque, anche se ci sono poche specie di ragno nostrane velenose capace di farci veramente del male, è una buona regola NON prenderli in mano (sarai felice di sapere!) perché alcuni non sono proprio simpaticissimi e se grandi, anche quelli non velenosi sono capaci di darti un bel morsetto.
Ai miei occhi non esperti, mi sembra che il tuo Salticidae è identico di quello di Andrea. Provo a chiedere un po' in giro e vediamo se riusciamo a dargli un nome. Quello con le gambe lunghe invece dovrebbe essere un Pholcidae, ma di arrivare più vicino è decisamente problematico. Basandomi esclusivamente sul fatto che dici che è comune in cantina, potrebbe essere il Pholcus phalangioides che è quello più frequente in quegli ambienti, ma è assolutamente solo un'ipotesi.
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyVen Mar 13, 2009 12:46 pm

Che caruccio Andrea...sembra proprio un robottino giocattolo con quegli occhietti!!!
E per quello di Sara (il secondo intendo)...non vorrei fare una figuraccia...ma più che un areneide direi che è un opilione scratch ....sono molto simili ragni e opilioni...però vi è qualche piccola differenza (in primis la presenza o meno del peduncolo tra torace e addome) che permetterebbe di distinguerli...
Comunque a me piace chiamarli Papà (quelli grandi), Mamma (quelli medi) e bimbo (quelli piccini) Gambalunga sunny geek ...la famigliola Gambalunga, insomma!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyVen Mar 13, 2009 1:10 pm

Eh no, quello di Sara è davvero un ragno, anche se in effetti hai ragione, si assomiglia di più ad un Opiliones. Per confronto, ecco un paio di Opiliones...

Una simpatica visita... Cf3a0710

Una simpatica visita... Opilio10
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta
Naturalista capo
Naturalista capo
Elisabetta


Numero di messaggi : 521
Età : 35
Location : di nascita:Verona...nel cuore: San Donato di Lamon(Terra dei fagioli)
Data d'iscrizione : 29.01.09

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyVen Mar 13, 2009 1:19 pm

Appunto....brutta figuraccia....Comunque sono splendidi questi due papà gambalunga!!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Naturalista comandante
Naturalista comandante
Admin


Numero di messaggi : 1667
Età : 67
Location : Ostia e la Majella
Data d'iscrizione : 12.12.08

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyVen Mar 13, 2009 4:51 pm

Qui non esiste la figuraccia Hug , ciò che conta è la voglia di lanciarsi e provare. Siamo tutti qui per imparare e posso garantire che in molte cose sarai tu ad insegnare me.
Torna in alto Andare in basso
Alessio
Naturalista fiorente
Naturalista fiorente
Alessio


Numero di messaggi : 267
Location : Monteveglio
Data d'iscrizione : 31.01.09

Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... EmptyGio Mar 19, 2009 5:40 pm

Noi li chiamiamo opilioni quelli con le zampe lunghe, l' altro,boh, sparerei ragno saltatore.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una simpatica visita... Empty
MessaggioTitolo: Re: Una simpatica visita...   Una simpatica visita... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Una simpatica visita...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giacomo a San Paolo, 2° visita
» Visita a forte pozzacchio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Ambienti :: Habitat dell'uomo-
Vai verso: