IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Dove parlare di Università?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bloodlettier
Naturalista in prova
Naturalista in prova

Numero di messaggi : 3

MessaggioTitolo: Dove parlare di Università?   Lun Lug 28, 2014 9:42 am

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e quindi mi scuso per aver probabilmente scelto la sezione sbagliata dove scrivere.
Sono un Naturalista laureato all'università di Firenze e sono in fase di decisione di una laurea magistrale da scegliere e proprio per questo volevo chiedere a voi le vostre esperienze naturalistiche universitarie. Ma non ho trovato nessuna sezione del forum per questi argomenti :(
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Bloodlettier
Naturalista in prova
Naturalista in prova

MessaggioTitolo: Re: Dove parlare di Università?   Mar Lug 29, 2014 9:47 am

Non c'e nessuno? Sad 
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Dove parlare di Università?   Mer Lug 30, 2014 8:05 pm

Benvenuto bloodlettier, a causa di spiacevoli interventi di persone che erano solo interessate a distruggere questo forum, non rispondiamo a chi si iscrive senza indicare un minimo di dati di riconoscimento nella sua scheda.
In attesa che possa completare i tuoi dati, ti comunico che in altre sezioni del forum abbiamo avuto modo di rispondere a quesiti molto simili, e dai quali potrai trarre qualche conclusione.

Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Bloodlettier
Naturalista in prova
Naturalista in prova

MessaggioTitolo: Re: Dove parlare di Università?   Mer Lug 30, 2014 11:27 pm

Dovrei aver aggiornato il mio profilo.
Mi scuso per il disguido.

Grazie Salvatore  Happy 
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin

Numero di messaggi : 2783

MessaggioTitolo: Re: Dove parlare di Università?   Gio Lug 31, 2014 8:58 pm

Bene, quindi vediamo in rapida rassegna quali prospettive hai a livello di magistrale:
a Firenze hai il corso di Scienze della Natura, a numero chiuso, al quale potresti accedere senza avere debiti formativi penso.
A Bologna i corsi di magistrale sono due: Scienze e Gestione della Natura e Biodiversità ed Evoluzione.
A Pisa c'è Scienze Ambientali, oltre che altri percorsi come Biologia marina, per i quali però è previsto un certo numero di crediti specifici e delle prove di accesso.
La mia esperienza personale riguarda il corso di Scienze e Gestione della Natura a Bologna, concluso lo scorso anno.
Ritengo sia stata una buona scelta per integrare e completare gli studi naturalistici triennali. Nel corso del biennio si approfondiscono le conoscenze sulla georeferenziazione, i monitoraggi ambientali, si completano diversi aspetti di materie che nel corso triennale sono soltanto accennati, si lavora sul campo con escursioni didattiche formative.
Se si è supportati da una buona dose di entusiasmo il corso non è particolarmente pesante e in due anni si riescono a completare gli studi.
L'altra magistrale bolognese, quella in Biodiversità, predilige gli aspetti di laboratorio e si approfondisce molto la genetica.
Penso che la maggior parte degli accessi alle magistrale sia oggi a numero chiuso, per cui ti conviene approfondire per bene, prima di scegliere, gli eventuali crediti che dovrai recuperare nel caso la tua scelta si orientasse per un percorso che si discosta dalla triennale che hai frequentato.
Spero di non averti ulteriormente confuso le idee.
In bocca al lupo per il tuo percorso di studi, e se vuoi, noi siamo qui in caso di necessità.  study 
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dove parlare di Università?   

Dove parlare di Università?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dove far dormire Sally la notte
» Norvegia miglior paese dove vivere.
» Ostacoli: dove si comprano?
» Consiglio: dove acq. on line accessori e tessuti cucito??
» dove trovare i busk per corsetti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Vari :: Funzionamento del forum-
Andare verso: