IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 4 domande- scelta del corso di studi universitario!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Laura93
Naturalista in prova
Naturalista in prova


Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.07.13

MessaggioTitolo: 4 domande- scelta del corso di studi universitario!   Mar Lug 09, 2013 2:45 pm

Salve a tutti! Mi sono iscritta ieri a questo che mi sembra l'unico forum libero per naturalisti poichè ho bisogno di aiuto e di risposte ad alcune domande che spero voi possiate darmi!! Il mio problema riguarda l'università,ahimè!

Ho rivoltato tutto il web ed è peggio che fare un puzzle da 10'000 pezzi... ogni università ha le sue regole, regolamenti, requisiti di accesso diversi e i corsi di laurea non hanno neanche lo stesso nome dunque mi appello ai forum (perchè degli idioti che scrivono su yahoo: "fai ingegneria o medicina sennò diventerai un pezzente che muore di fame" ne ho fin sui capelli)...

Sto concludendo il mio primo anno di Ingegneria Clinica & Biomedica e il responso è... che ho sbagliato!
Ho sbagliato facoltà... non fa per me, proprio proprio no.
Invece di seguire il cuore, ho pensato al lavoro, e no, nono, non si fa.

Ora sono orientata verso Scienze Naturali, vorrei fare come specialistica Etologia, che sta praticamente solo a Torino. E questo, vabbè, sarebbe IL TOP se poi trovassi anche lavoro.
Dunque domanda numero 1: volendo lavorare nella ricerca in etologia, almeno scappando all'estero qualcosa trovo???

Questa è la cosa che al momento vorrei fare, ma visto che ho 3 anni per decidere la specialistica (penso lo sappiano tutti che adesso funge così, ma per sicurezza lo spiego: laurea triennale + laurea magistrale: 3+2=5 anni di laurea), vorrei fare comunque un corso di laurea triennale che mi permetta di fare qualcos'altro se io dovessi scoprire qualche interesse o qualche sbocco interessante strada facendo.
Dunque domanda numero 2: meglio fare, ad esempio, biologia? Oppure sc. naturali mi apre in ogni caso parecchie magistrali? (Come corso di laurea preferisco scienze naturali, ma se non mi apre molte strade, farei biologia, poichè la differenza non è abissale)

Non si capisce sul web SE esistono lauree magistrali in ZOOLOGIA, o se questa sia soltanto una categoria di lauree magistrali "zoologiche"..
dunque, domanda numero 3: se esistono, quali sono? E posso accedervi sia con scienze biologiche che naturali?

Quest'ultima poi è un'ipotesi remota, ma è una possibilità che vorrei tenermi aperta con la triennale che sceglierò di fare:
domanda numero 4: per entrare a far parte del Corpo Forestale, posso aver fatto sia scienze naturali che scienze biologiche?
Sì, lo so, meglio scienze forestali, ma quest'ultima non mi tiene aperte le magistrali in zoologia e in etologia - credo - e in ogni caso a Roma non c'è. Per la magistrale potrò andare in un'altra città, ma per la triennale devo stare a Roma. Dopo un anno andato a rotoli i miei non sono così "confident" nel pagarmi l'uni fuori, almeno finchè non riprendo lo splendore di un tempo nello studio. **nostalgia**

MAYDAY MAYDAY :D

Grazie a chi leggerà e soprattutto spero che qualcuno abbia le conoscenze per rispondere a queste mie 4 domande cruciali!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
avatar

Numero di messaggi : 2783
Età : 56
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

MessaggioTitolo: Re: 4 domande- scelta del corso di studi universitario!   Mer Lug 17, 2013 2:47 pm

Ciao Laura93 e benvenuta nel forum.
A causa di recenti e ripetute "invasioni" del forum provocate da un non meglio identificato "biologo" che ci ha insultato in tutti i modi e provocato non poco fastidio, celandosi sotto diversi nikname, mi trovo costretto a chiederti, per avere risposta e partecipare su questo forum, di inserire nel tuo profilo maggiori indicazioni che non ti rendano anonima.
Provo comunque a sintetizzare quattro risposte ai tuoi quesiti:
1) All'estero sembra essere tutto più facile, ma bisogna dimostrare di valere qualcosa.
2) Per le magistrali la partenza dalla laurea in biologia o scienze naturali non è un grosso problema, spesso vanno bene entrambe.
3) non ho conoscenza diretta su magistrali di "zoologia", spesso il titolo comprende un campo più vasto, come a esempio "Gestione della natura", oppure "Biodiversità".
4) Per il Corpo Forestale conviene guardare i bandi di concorso, ma mi risulta che abbiano aperto anche a scienze naturali.
Permettimi però di dire che il corso che attualmente frequenti offre sicuramente opportunità lavorative, l'ambito naturalistico è più ostico, se hai passione potresti riservartene lo studio in futuro, ma garantirti prima una buona base lavorativa.
Un caro saluto
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.salvatorecaiazzo.net
 
4 domande- scelta del corso di studi universitario!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» vostra opinione: corso di cucina svedese
» SAFIR - mini corso online gratuito
» Percorso di studi
» consigli sulla scelta di un Jack Russell
» corsi di lingua svedese a Roma.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Naturalmente :: Vari :: Sotto la pergola-
Andare verso: