Naturalmente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Una difficilissima germinazione!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Salvatore Caiazzo
Naturalista Admin
Naturalista Admin
Salvatore Caiazzo


Numero di messaggi : 2767
Età : 63
Location : Monteveglio Bologna
Data d'iscrizione : 20.12.08

Una difficilissima germinazione! Empty
MessaggioTitolo: Una difficilissima germinazione!   Una difficilissima germinazione! EmptyMar Gen 24, 2012 9:24 pm

Ebbene si! Ce l'ho fatta!
Sarò breve...
il tutto inizia con due semi di Nelumbo lotus (il fior di loto) che mi sono stati regalati in occasione dell'inaugurazione dello stagno in giardino (dal gruppo Betty-Marco-Glo-Desy etc).
Indicazioni in inglese e, dalla lunghezza delle istruzioni, si capiva benissimo che non si trattasse di cosa semplice farli germogliare.
Dopo molto girovagare in internet, finalmente trovo alcune indicazioni abbastanza astruse.
In pratica questi semi, che sembra riescano a sopravvivere anche mille anni, hanno una cuticola esterna resistentissima, inattaccabile e neanche stretti in una morsa da ferro facevano una piega.
Con una copertura del genere, l'acqua all'interno non sarebbe mai arrivata, per stimolarne la crescita.
Così ho provato a serrare i semi nella suddetta morsa, ho preso una lima da ferro, e ho cominciato a limarne una estremità. Sembrava fatto di palissandro, o tek!
Alla fine sono riuscito a portare allo scoperto una piccola parte della zona interna, riconoscibile perchè più chiara, poi, li ho messi a bagno in acqua e tenuti in casa a temperatura ambiente.
A distanza di una settimana hanno cominciato a rigonfiarsi e si vede un primo piccolissimo abbozzo verde.... Dance il resto alla prossima puntata... Una difficilissima germinazione! 225627
Torna in alto Andare in basso
http://www.salvatorecaiazzo.net
Desirée
Naturalista capo
Naturalista capo
Desirée


Numero di messaggi : 883
Data d'iscrizione : 30.01.09

Una difficilissima germinazione! Empty
MessaggioTitolo: Re: Una difficilissima germinazione!   Una difficilissima germinazione! EmptyMar Gen 31, 2012 10:24 pm

Wow, non pensavo fosse così difficile.
Menomale capisci benissimo l'inglese così hai potuto capire le istruzioni! Una difficilissima germinazione! 225627
Sembrano così fragili, invece ingannano!
Torna in alto Andare in basso
Eugenio©
Naturalista svolazzante
Naturalista svolazzante
Eugenio©


Numero di messaggi : 482
Età : 32
Location : Forlì
Data d'iscrizione : 11.04.10

Una difficilissima germinazione! Empty
MessaggioTitolo: Re: Una difficilissima germinazione!   Una difficilissima germinazione! EmptyMar Gen 31, 2012 10:37 pm

Mi ero perso questa discussione !!

Stretti nella morsa e non si rompono ??? affraid Da non credere !!

Aspettiamo qualche foto Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una difficilissima germinazione! Empty
MessaggioTitolo: Re: Una difficilissima germinazione!   Una difficilissima germinazione! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Una difficilissima germinazione!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Naturalmente :: Come vivo e vedo la natura :: Salvatore-
Vai verso: